Ci vuole una bella energia per riunire insieme aziende, famiglie, bambini, esperti internazionali, musicisti, organizzazioni di volontariato, artisti… Un’energia bella e pulita come quella del sole e delle altre fonti rinnovabili, che saranno il fulcro della Seconda edizione della Fiera del Sole – a Osnago (LC) dal 24 al 26 Settembre-, il fortunato appuntamento che nel 2008 ha visto la partecipazione di oltre 15.000 persone.

Organizzata anche questa volta da Agenda 21 meratese e dall’Assessorato all’ambiente della Provincia di Lecco, la Fiera del Sole si propone come un punto di incontro fra produttori, consumatori e amministrazioni locali, che potranno aggiornarsi su normative e tecnologie per il risparmio e l’efficienza energetica, ma anche come punto di aggregazione per sensibilizzare il territorio sulle importanti tematiche legate al consumo dell’energia.

“L’anima istituzionale della manifestazione” spiega Carlo Signorelli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Lecco “si evidenzia al meglio nei convegni e workshop di aggiornamento, dove si parlerà di nuove prospettive per l’efficienza energetica domestica, di opportunità per le imprese del territorio e del nuovo conto energia. Il tutto con un parterre d’eccezione: dal presidente della Confindustria di Lecco Franco Keller al Presidente di Legambiente Lombardia Damiano di Simine fino agli amministratori di Silea e Lario Reti Holding, che quotidianamente si occupano di questi temi sul territorio della Provincia di Lecco”.

“Altro elemento importantissimo” sottolinea Alessandro Pozzi, coordinatore di Agenda 21 meratese” è la potenzialità commerciale offerta dalla Fiera: gli operatori presenti all’edizione 2008 sono stati entusiasti dell’attenzione che le famiglie hanno riservato alle loro offerte. E penso che con incentivi ancora molto interessanti in vigore per gli impianti installati entro gennaio, le opportunità di fare affari non mancheranno nemmeno quest’anno”.

Ad arricchire il lato istituzionale e quello commerciale della manifestazione, infine, contribuiranno i molteplici appuntamenti riservati alle più diverse tipologie di pubblico: il concerto dei Mercanti di Liquore Sabato 24, i laboratori per gli alunni delle scuole del territorio, le mostre d’arte e perfino una sfilata di moda. Tutto rigorosamente a ingresso gratuito.

La Fiera del Sole
Mostra mercato dell’energia sostenibile per la casa, l’Impresa e la Pubblica Amministrazione.
24-25-26 Settembre
Fiera di Osnago (LC)
www.lafieradelsole.it