Più splendente che mai “La Fiera delle Rose o ad mach” di Rosasco quest’anno vestita con colori ambiziosi per ritornare in auge come ai tempi delle floride Mondine, che già raggiungevano il borgo per festeggiare l’arrivo della primavera, e prima dell’inizio delle faticose giornate estive nelle risaie. 7 – 8 e 9 Maggio 2011

La Pro loco Rosasco quest’anno, ha dato fondo a tutte le proprie forze quanto per rendere accogliente, suggestiva e culturale la secolare tradizione della Fiera di Maggio.
Serate e pomeriggi danzanti, con vivande preziose di storia centenaria, ma sempre attuali come corona alle giornate dal sabato sera al lunedì sera, nella nuova e ristrutturata località “Centro Sportivo Comunale” di Via Candia.
E che dire del mercatino di Hobbistica e antiquariato ogni hanno sempre più rappresentante la bravura e la fantasia manuale degli espositori .
E’ per domenica sera, è prevista Nuova sorpresa l’eclettica mente del Presidente Rivolta Francesco, sempre alla ricerca di novità anche quest’anno colpisce e lascia il segno: “CINEMAMOBILE” ?? Cos’è? venite Lunedì sera presso il Centro Sportivo Comunale ingresso gratuito come tutte le manifestazioni, così incoraggia il Presidente ridacchiando sotto i baffi anche se non li porta… Non rimane che scoprirlo, per farlo basta intervenire dopo una buona cena sotto le pagode e si perché non dimentichiamoci la Pro loco è pronta anche in caso di tempo un pochino bizzoso come esperienza e vecchia saggezza insegna.

D’Importantissima rilevanza, ospitata nel settecentesco Salone Visconti, l’esposizione di femminile Come Arte, un variegato gruppo di donne che hanno fatto dell’arte una scelta di vita. Il Gruppo, affermato sul territorio, è giunto al dodicesimo anno di vita con un lungo curriculum di esposizioni.
Gli artisti che ne fanno parte, rigorosamente donne, aumentano anno dopo anno. Così sono presentate tecniche e temi differenti tra loro, offrendo ai visitatori una vetrina ricca di curiosità ed emozioni, espressione della sensibilità artistica femminile. Espongono : Giuse Albani – Augusta Bariona – Laura Dell’Erba – Carla Gioetto – Rosangela Giusti – Giuse Iannello – Giovanna Siviero – Tiziana Salè – Anna Strada – Liana Vena – Rita Viarenghi – Manuela Zuccarotta. Nomi di rilevo della cultura Lomellina, Vigevanese e Milanese. Inaugurazione alle 17.30 di sabato 7 maggio, con rinfresco per i presenti

E non finisce qui !!!! per i bambini ??? Nel luogo ove sono previste le serate e i pomeriggi ed in corso di allestimento un Luna Park, anch’esso appartenente alla storia della Festività. Un tempo le giostre erano piccole opere di genialità da parte di artigiani che mettevano a disposizione il loro sapere per far divertire i bimbi, ora naturalmente le cose sono leggermente cambiate, ma comunque si è cercato di abbinare a giostre classiche (autoscontro) ad altri più recenti, moto quad, tappeti elastici scivoli ecc. Tutti nell’ area Luna Park dei giochi debitamente cintato e sicuro al fine di permettere ai genitori di degustare i manicaretti dei cuochi senza perdere d’occhi i loro pargoli o doverli rincorrere.

PER GLI AMANTI DELLA NATURA la Pro Loco, grazie allo studio Emys di Gambolò, Turismo sostenibile ed ambientale, organizzerà visite guidate Dalle Dott.sse Moselli e Morandi, al monumento naturale della Regione Lombardia “Garzaia di Celpenchio”, Un entusiasmante viaggio attraverso la natura ai primordi della terra di Lomellina, vegetazione, animali ed habitat delle specie indigene e di migrazione.
Non dimentichiamo nessuno l’Associazione Fiordaliso presso l’Ex palazzo municipale di Piazza XXVI Aprile è in allestimento ,,,, “una sorpresa”.. il Prof. Dellorbo su questo punto mantiene il massimo riserbo. Pero ci concede almeno di sapere che sarà a disposizione per chi vorrà visitare i monumenti della cittadella Rosaschese ed effettuare l’ascesa al “Torrione” Simbolo storico di Rosasco che si erge ed è visibile da qualsiasi direzione si raggiunga il centro abitato. Mentre la festa impazza, la Fondazione Asilo Infantile “G. Ferraris sempre alla ricerca di fondi per migliorare l’asilo infantile realizzerà presso la Chiesetta di San Giuseppe all’interno del borgo antico un piccolo mercatino con vendita di Libri, manufatti, e torte.
Per gli amanti delle Fiere Mercato Lunedì mattina nella sempre accogliente Piazza XXVI Aprile con apertura alle ore 7.30 si aprirà la “FIERA MERCATI DI MAGGIO 2011”.

ROSASCO FIERA DI MAGGIO

sabato 7 domenica 8 lunedi 9 maggio 2011
“Primavera delle Rose.”
In collaborazione con la Pro Loco di Rosasco:

Sala Visconti in Via Marconi 9
Espone il Gruppo Vigevanese

Femminile Come Arte è un variegato gruppo di donne che hanno fatto dell’arte una scelta di vita. Il Gruppo, affermato sul territorio, è giunto al dodicesimo anno di vita con un lungo curriculum di esposizioni.
Gli artisti che ne fanno parte, rigorosamente donne, aumentano anno dopo anno. Così sono presentate tecniche e temi differenti tra loro, offrendo ai visitatori una vetrina ricca di curiosità ed emozioni, espressione della sensibilità artistica femminile.

Espongono:

Giuse Albani – Augusta Bariona – Laura Dell’Erba – Carla Gioetto
Rosangela Giusti – Giuse Iannello – Giovanna Siviero – Tiziana Salè
Anna Strada – Liana Vena – Rita Viarenghi – Manuela Zuccarotta

Inaugurazione alle 17.30 di sabato 7 maggio