Saranno sei imperdibili passeggiate gratuite ad accompagnare i milanesi e i numerosi turisti alla scoperta delle tante leggende, storie incredibili, superstizioni, lati oscuri e magici della città. Prendono il via per due week-end consecutivi (6-7 marzo e 13-14 marzo) gli appuntamenti con “La Milano delle Leggende”.

Il nuovo percorso turistico realizzato dall’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità in collaborazione con Gitec (Guide Italiane Turismo e Cultura) e inserito nel più ampio progetto di valorizzazione dell’offerta turistica cittadina denominato 100Milano, www.100milano.Com, per scoprire i tanti aspetti insoliti e poco noti della città. “Un inedito itinerario turistico che spaziando tra le tante leggende e storie incredibili in bilico fra tradizione popolare e fantasia ci porta a scoprire luoghi di ieri e di oggi che meritano di essere raccontati e ritrovati” così l’Assessore al Turismo, Marketing Territoriale, Identità Massimiliano Orsatti. “Un percorso – continua Orsatti – che non è solo un omaggio ad una Milano vissuta attraverso le tinte del mistero e dell’ignoto ma l’invito a scoprire la nascita di tante credenze che di generazione in generazione giungono sino a noi legando indissolubilmente passato e presente.” Ricco il programma de “La Milano delle Leggende” che per ogni data (vedi calendario allegato) propone quattro visite e sei misteriosi itinerari.

Si parte con “Peste, Streghe e Re Magi” un percorso che dal Carrobbio attraversa il Parco della Vetra, teatro di esecuzioni capitali di eretici e streghe per giungere nel leggendario luogo in cui vennero battezzati i primi cristiani di Milano, nei pressi della Basilica di Sant’eustorgio. Il secondo “Il Diavolo, Il Serpente e La Fonte Miracolosa”, parte da Sant’ambrogio con i suoi numerosi segreti: dalla famosa colonna del diavolo al serpente di bronzo che prenderà vita nel giorno del Giudizio, ai mostri dell’immaginario medioevale, per terminare nei pressi della chiesa di San Vincenzo in Prato, col racconto della Maddalena piangente e della fonte della salute. Nel terzo percorso “Fantasmi e Bagni Misteriosi” si narra di una misteriosa dama velata di nero che passeggia nel parco Sempione, teatro di svariate leggende ed eventi delittuosi. Cornice perfetta al Castello Sforzesco, nel quale si tormentano molti fantasmi, vaganti per le stanze che hanno accolto i fasti e le lussuose feste dei signori di Milano e, probabilmente, la nascita del panettone.

Il quarto percorso “La Gogna e La Rosa” svela come nel centro di Milano si celino storie e racconti di epoche lontane: dalle mitiche origini del nome della città ai misteri della chiesa di San Sepolcro, custode del foro di epoca romana e di reliquie leggendarie. Una passeggiata che prende il via dalla chiesa, attraversa la Piazza dei Mercanti e termina davanti a San Tomaso con il racconto della tragica fine di un prelato corrotto e poco caritatevole. Il quinto si snoda intorno a P.ta Romana “Tra Equinozi, Riti di Purificazione e Presenze Demoniache” dove si trovano numerose testimonianze della diffusione del cristianesimo e della persistenza di antichi riti di purificazione pagani: la chiesa del Paradiso conserva ancora oggi la pietra nella quale San Barnaba infisse la sua croce, dando origine ad una festa che è legata all’equinozio di primavera. L’itinerario tocca la Basilica di San Nazaro, con i suoi scheletri senza pace, e termina davanti al palazzo in cui prese dimora il diavolo in persona, Palazzo Acerbi.

Il sesto e ultimo percorso, ci conduce tra “Leoni, Draghi e Amori Infelici” dove la colonna del Leone segna l’inizio dell’antica via di Porta Orientale, oggi Corso Venezia, luogo nel quale si trovava il pozzo nero abitato dal drago che terrorizzava i milanesi in tempi remoti. Antiche tradizioni raccontano del martirio di San Babila e dei tre fanciulli, del Cristo del Verziere, che compianse la tragica fine di Barbarinetta e degli scontri sanguinari tra ariani e niceni all’epoca di Ambrogio. A conclusione degli appuntamenti de “ La Milano delle Leggende” domenica 14 marzo alle ore 10:30 presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale, P.za del Duomo, 12 la scrittrice Giovanna Ferrante terrà un incontro conferenza aperto al pubblico dal titolo “Milano: Arcana, Enigmatica Città “

Tutti gli eventi e le visite guidate de “La Milano delle Leggende“sono gratuite previa prenotazione al: Consorzio Turismo Expo – Tel. 02.77884037