LA TAVOLA DELLE FESTE

Un menu di attività sul tema del cibo

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Via San Vittore 21 Milano
Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.00
Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30
Giorni di chiusura: lunedì non festivi, 25 dicembre e 1 gennaio

Cosa si nasconde dentro un panettone? Cosa lo rende soffice? Cosa rende cremoso un budino? Di cosa sono fatte le pentole? Perché sono tante e di forme diverse?

Quest’anno durante le vacanze di Natale il Museo propone da sabato 22 dicembre a domenica 6 gennaio un menu di attività sul tema del cibo nei laboratori interattivi per valorizzare l’esperienza di stare a tavola insieme e cucinare alimenti per imbandirla.

In particolare, attraverso attività sperimentali, bambini e genitori possono esplorare le trasformazioni in cucina di alcuni alimenti, scoprire perché utilizziamo contenitori di materiali e forme specifiche per cuocere i cibi, pensare alla nostra dieta di tutti i giorni confrontandola con quella di un grande esploratore come Magellano oppure usare energia alternativa per cucinare.

Tutta la famiglia senza limiti di età è invitata a fare un’esperienza che richiede la partecipazione di tutti valorizzando le competenze di ognuno attraverso un apprendimento di tipo cooperativo.

La Tavola delle Feste non richiede prenotazione all’infopoint del Museo e quindi si può svolgere, in base all’esigenze di visita di ogni singolo gruppo, in qualunque momento della giornata a seconda della disponibilità delle sale.

Visita il Museo per trascorrere del tempo in famiglia, sperimentare la scienza in prima persona e fare insieme delle nuove esperienze.

All’ingresso ti accoglierà un simpatico personaggio che davanti a una bellissima tavola imbandita ti inviterà ad assaggiare il menu del giorno.

Nel menu del giorno troverai il programma delle attività che si possono svolgere e una piantina per orientarti e raggiungere i laboratori.

Sono stati ideati due diversi menu del giorno.

ASSAGGIA I NOSTRI MENU!

Menu 1 (sabato 22, domenica 23, sabato 29, domenica 30 dicembre 2007; mercoledì 2 e giovedì 3 gennaio 2008)

i.lab Chimica&Materie plastiche

Quali sono gli ingredienti nascosti in un dolce natalizio? Cosa rende soffice un panettone e cremoso un budino? Come si colorano caramelle e dolciumi? Puoi esplorare, attraverso il metodo sperimentale, le trasformazioni del cibo come fenomeno scientifico. Sperimentare come si usano lieviti, coloranti, addensanti e gelificanti per fare dolci di Natale.

i.lab Al di là degli oceani

Vuoi scoprire cosa si mangiava a bordo di una caravella del Cinquecento? Saliamo a bordo della nave Trinidad e aiutiamo il marinaio Nicola Griego a preparare la tavola del Natale per il capitano Magellano! Siamo nel 1520 e dopo tanti mesi di navigazione, non sono molte le provviste rimaste a bordo, ma alcuni cibi sconosciuti sono stati raccolti nelle nuove terre visitate: sapremo riconoscerli e consigliarne un buon uso per la tavola del capitano?

i.lab Metalli

Di che materiale sono fatte le pentole? Perché sono tante e diverse? Cosa significa conducibilità termica? Con la tua famiglia potrai simulare la preparazione di un piatto (primo o secondo con contorno). Facciamo la spesa, andiamo in cucina, esploriamo le caratteristiche dei materiali. Scegliamo gli strumenti di lavoro dello chef utili alla realizzazione del nostro piatto preferito.

Menu 2 (mercoledì 26, giovedì 27, venerdì 28 dicembre 2007; venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 gennaio 2008)

i.lab Genetica&Biotecnologie

Hai mai visto un panettone grande come una casa? Cosa potresti scoprire dentro un panettone? Quanta scienza potresti trovarci? Utillizzando un ingranditore puoi osservare un alimento e risalire attraverso un gioco alle materie prime utilizzate per prepararlo.

i.lab Energia&Ambiente

Che cos’è un forno solare? Come si costruisce? Costruiamo il forno, proviamo ad utilizzarlo e verifichiamo se ottimizza la conversione dell’energia solare in calore.

Lascia un segno (Area Relax – Sezione Materie plastiche)

Hai mai pensato di mettere un treno nel piatto? E di dipingere un aereo con i maccheroni? Esplora il Museo e scegli il tuo oggetto preferito. Disegnalo e dipingilo utilizzando pasta, frutta e verdura.

LE ALTRE ATTIVITÀ

Ogni giorno oltre alle attività de La Tavola delle Feste il Museo propone anche attività negli i.lab Bolle di sapone, Carta, Ceramica, Internet & Multimedia, Leonardo, Luce, Robotica, aperti a rotazione e visite guidate alla sezione Telecomunicazioni e all’area Elicotteri.

Il programma diventa più ricco nei giorni 26, 27, 28 dicembre 2007 e 4, 5 e 6 gennaio 2008 durante i quali sono previste attività teatrali.

Le attività sono prenotabili il giorno della visita all’infopoint.

Il programma dettagliato è consultabile su www.museoscienza.org

22 Dicembre 2007