Sono passati 62 anni da quel 25 aprile che è valso all’Italia la riconquista della libertà. Una ricorrenza che è insieme ricordo, impegno e riflessione. Otto comuni del territorio hanno scelto, di nuovo, di impegnarsi insieme nella celebrazione di questo anniversario, condividendo appuntamenti e iniziative.

Il primo momento comune è rappresentato dalla Carovana dei Sindaci che si snoderà sabato 21 aprile tra le otto municipalità: partenza da Pero alle 14,30 e arrivo a Rho alle 18,15. Insieme a Mario Bussini, Sindaco di Lainate, ci saranno i rappresentanti delle Amministrazioni di Cornaredo, Pero, Pogliano, Pregnana, Rho, Settimo e Vanzago e gli ex-partigiani Tonino Guerra, Pio Zoni e Virginio Mezzanzanica.

A Lainate la Carovana dei Sindaci sosterà alle 17 in Piazza Matteotti. Domenica 22 aprile nelle vie cittadine si celebrerà la Primavera di Solidarietà: un’iniziativa concreta realizzata in collaborazione con le associazioni giovanili e le scuole per i popoli dei Paesi in via di sviluppo. Mercoledì 25 aprile si terrà il tradizionale corteo che attraverserà le vie cittadine; dopo il ritrovo, alle 9 in largo Alpini, sosta in via Toscana (all’angolo con via Pagliera), al Cimitero di Barbaiana e poi a quello di Lainate. Una mostra per non dimenticare, quella che si aprirà proprio il 25 aprile nelle sale di Villa Litta. Realizzata con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Lainate, la Mostra sulla Resistenza potrà essere visitata fino al 1 maggio.

Infine, nell’ambito della Rassegna ‘I frutti della libertà’, che vede coinvolti in vario modo tutti gli otto Comuni della Carovana, venerdì 27 aprile alle 21 all’Auditorium del Centro Civico di Barbaiana si terrà lo spettacolo musicale “Stanche di guerra”, con il gruppo Coro Pane e Guerra. Per non spegnere il ricordo, altri appuntamenti si proporranno all’attenzione della Città. Il gruppo lainatese dell’ANPI sarà l’organizzatore giovedì 17 maggio di un incontro su “Resistenza e Revisionismo” che si terrà a partire dalle 21 nella Sala delle Capriate della Biblioteca Comunale. Insieme al Presidente ANPI Lainate Adriano Sada, parleranno Luigi Borgomaneri e Alfonso Airaghi. Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, si terrà la terza edizione del Premio Città di Lainate, con la consegna degli attestati nel Teatro Naturale di Villa Litta.