E Milano onora questa anziana e amatissima signora con quattro giorni di celebrazioni ed eventi che dal 24 al 27 giugno coinvolgeranno la città, Fiera Milano, l’Autodromo di Monza e il Museo storico Alfa Romeo ad Arese.

Ma soprattutto chiameranno a raccolta tutti gli alfisti (club, collezionisti, dealer, appassionati) e quasi 3.000 auto Alfa provenienti da tutto il mondo. Il programma del Centenario, annunciato oggi, è organizzato da Riar (Registro Italiano Alfa Romeo) e Mac Group, con il sostegno dell´Assessorato agli Eventi, Moda e Design del Comune di Milano. Alla conferenza erano presenti l´assessore Giovanni Terzi, il presidente del Riar Stefano d’Amico, il Direttore Marketing Alfa Romeo Massimo Faraò, il presidente di Fiera Milano Michele Perini e il presidente di Mac Group Sandro Binelli. Contemporaneamente il Museo Storico dell’Alfa ad Arese apre i battenti per un’apertura straordinaria di due giorni dalle nove del mattino a mezzanotte con visite guidate in più lingue, proponendo la sua panoramica mozzafiato della ricchissima produzione della casa del biscione: centinaia di modelli, tra cui vere rarità.

“Pensare alla storia del Novecento italiano significa anche pensare alla nascita e sviluppo del marchio Alfa Romeo” ha detto l’Assessore agli Eventi, Moda e Design del Comune di Milano, Giovanni Terzi. “Per questo Milano è orgogliosa di essere il cuore pulsante delle celebrazioni per il centenario. Per quattro giorni la città si vestirà di rosso Alfa diventando il palcoscenico di una grande kermesse in piazze (come quelle che da stamani ospitano alcuni modelli della casa del biscione) strade urbane, tangenziali, parchi, luoghi di aggregazione. E Fiera Milano”. Fiera parteciperà all’evento offendo i propri parcheggi alle diverse migliaia di auto attese e che partiranno dall’area espositiva sabato pomeriggio per un corteo nel cuore della città (con esposizione delle auto al Parco Sempione) e domenica mattina per una grande sfilata sulla tangenziale: un Biscione Rosso che verrà filmato e che vuole essere un ideale abbraccio dell’Alfa a Milano. Ma non c’è solo questo. Fiera Milano ha anche offerto il suo ingresso d’onore, porta Sud, come location permanente di un monumento all’Alfa Romeo, che verrà scoperto sabato 26 giugno alle ore 14, in uno dei momenti clou dei quattro giorni di festeggiamenti.