Sabato 21 e domenica 22 marzo 2009 la splendida Villa Della Porta Bozzolo, a Casalzuigno (Va), ospiterà per il diciottesimo anno consecutivo Le Giornate delle Camelie, manifestazione promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano che raduna amatori, vivaisti e collezionisti di questo affascinante fiore e che soddisfa, per la completezza scientifica, tanto gli esperti botanici quanto l’ormai affezionato pubblico.

Nelle settecentesche sale della villa, verranno presentate – in collaborazione con l’Associazione Produttori Florovivaisti della Provincia di Varese, la Società Italiana della Camelia e il vivaio Floricoltura Lago Maggiore – numerose varietà di camelie recise, proposte dai migliori specialisti del settore e tutte classificate secondo la specie, la varietà, la forma e il colore, mentre nel “giardino segreto” della villa verranno esposte e messe in vendita piante di camelie di diverse qualità.Vi saranno camelie di grandi dimensioni (fino a 2 metri di altezza) per parchi e giardini e si potranno acquistare anche piante a fioritura scalare, tali da poter realizzare un giardino di camelie sempre fiorito.

Per i bambini: sabato pomeriggio e per tutta la domenica verranno organizzati dei laboratori ludico-didattici dal titolo “La semina del seme”. Tutti i bambini potranno tornare a casa con il loro fiore da far crescere!

Inoltre, in occasione de “Le Giornate delle Camelie” la nuova gestione della Locanda del Baco da Seta – affidata a Sofia Gallesi – proporrà uno speciale menù all’insegna dei sapori tipici della zona, comprensivo di lasagne al forno, polenta e salsicce in umido oppure spezzatino, dolce di Varese al miele e acqua al costo di 20 € a persona. Si consiglia la prenotazione al numero 0332/624318.

Dopo “Le Giornate delle Camelie” prossimi appuntamenti dedicati ai fiori e ai colori della primavera saranno la XXIII edizione di “Torba Fiori” domenica 5 aprile al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e la II edizione de “La giornata delle rose, delle ortensie e delle fucsie” domenica 31 maggio a Villa Della Porta Bozzolo.