Macef , La Triennale di Milano e Sotheby’s insieme per l’Unicef. Dall’11 al 17 gennaio presso la Triennale di Milano avrà luogo l’evento “Macef in Town – Design quotidiano” mostra e asta benefica di oggetti innovativi per la casa, la persona. – spazio Cubo B della istituzione di Viale Alemagna.

Macef (la mostra riservata agli operatori si svolge in fieramilano dal 15 al 18 gennaio) come contenitore di oggetti belli e innovativi per gli operatori economici e al tempo stesso come vetrina e anteprima, per la città, di quanto di meglio il mondo produttivo progetti e presenti per il mondo della casa e della persona. Il concept della mostra parte dai gesti che scandiscono la giornata, con gli oggetti che si fanno grandi, grandissimi. Così, l’allestimento si compone di cinque scenografici oggetti, parafrasi di altrettanti momenti di una giornata-tipo: una tazza/mug, una penna, le posate, un bicchiere da vino e una collana, disposti nell’ involucro neutro del “cubo” espositivo nel palazzo della Triennale di Milano.

Attraverso un segno iperbolico e surreale Macef offre così un percorso tra i “totem” moderni, con i prodotti posizionati alla base di cubi o su casse da trasporto in legno. I “giganti”, infatti, saranno realizzati a effetto patch-work con pezzi irregolari; la sala sarà quindi monocromatica e ciò contribuirà a fornire un effetto emozionale all’esposizione. In un gioco di alternanze fra bianco-nero e pieno-vuoto sulle pareti compaiono grafiche dedicate ai vari momenti della giornata. L’illuminazione delinea un percorso tra chiaro e buio, neutro e colorato dando risalto al prodotto e illuminando intensamente i grandi oggetti. Nella parete di fondo è collocato il cubo dove si batterà l’asta di domenica 17. Gli oggetti, presentati dagli espositori di Macef, sono selezionati da un art director indipendente che ne attesta l’originalità e il reale contenuto innovativo (alcuni di essi, peraltro, sono stati prodotti in serie numerata o addirittura in un esemplare unico per la circostanza). L’asta – aperta a tutta la città – verrà battuta da Filippo Lotti, ad Sotheby’s Italia e il ricavato, sarà interamente devoluto al progetto Unicef di lotta alla mortalità infantile in sei Paesi dell’Africa centrale e occidentale. Il collegamento fra Macef e la sua mostra in città sarà ancora più forte la sera di sabato 16, quando 400 buyer esteri avranno la possibilità di toccare con mano questi prodotti speciali visitando l’esposizione.