Una lunga tavolata di 800 metri e oltre 1700 posti a sedere Tutti sul ponte. A Mantova si cena insieme sul Ponte di San Giorgio (entrata storica che univa la città all’antico Borgo di San Giorgio), per una Notte di Emozioni.

L’appuntamento con i prodotti d’eccellenza del territorio, promosso dall’Associazione “il Cenacolo di Virgilio” in collaborazione con il Comune di Mantova, è per martedì 12 giugno, alle ore 20. Una lunga tavolata di 800 metri (1720 posti a sedere, 40 cuochi, 120 camerieri, 40 sommelier, 16 hostess, questi i numeri) in una delle più suggestive ambientazioni che Mantova offre: il ponte è, infatti, sospeso tra i due laghi (Lago di Mezzo e Inferiore), privo di alberi o piloni ai lati, e questo permette, avanzando verso la città, di ammirare un bellissimo profilo che sembra emergere magicamente dall’acqua. A cucinare direttamente sul posto (in attrezzati gazebo) saranno venti tra i migliori ristoratori mantovani (a seguire elenco).

Il menù è rigorosamente locale. Antipasto di “Salame Mantovano”. Come primo, un piatto di ”Tortelli di Zucca” preparati a mano secondo la migliore tradizione (con l’aggiunta di amaretti, mostarda mantovana, noce moscata). A seguire “Luccio in salsa con polenta”; un tagliere di “Grana Padano e Parmigiano Reggiano” con mostarda mantovana e per chiudere in bellezza dolci tipici mantovani come “la sbrisolona e l’elvezia”. Il tutto accompagnato da fantasie di pane e ottimi vini doc del territorio. Non mancherà un’elegante apparecchiatura a fare da coreografia: tovaglie in fiandra, alzate e candelabri in argento. Le musiche di Radio Pico “accompagneranno” il susseguirsi dei piatti. Previsti anche degli spazi relax con divanetti e tavolini per concedersi una “pausa conversazione” tra una portata e l’altra.

E alla fine della serata un affascinante spettacolo piromusicale sull’acqua.

Per prenotazioni: Comune di Mantova – Promozione Attività Produttive e Turistiche Tel. 0376/286520-521 – www.comune.mantova.it