LIBRERIA DEL CASTELLO, CASTELLO SFORZESCO. MILANO E L’ITALIA SETTENTRIONALE FRA LONGOBARDI E FRANCHI

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna anche per il biennio 2006/2007 “Medioevo in Libreria”, con importanti novità. Per la quinta edizione l’Associazione Culturale Italia Medievale torna a occuparsi di Milano e del nord Italia.

Dopo le conferenze della terza edizione, nella quale si è trattato in prevalenza del periodo comunale (XI-XIII secolo), quest´anno l’attenzione si è indirizzata all´epoca della dominazione longobarda e franca. La curatela scientifica delle conferenze è stata affidata al prof. Paolo Chiesa, professore ordinario di Letteratura latina medievale all´Università degli Studi di Milano.

Le visite guidate proseguono alla scoperta di Milano medievale, completando il percorso iniziato nella passata edizione, e si estendono ai siti Longobardi di Monza e Castelseprio (la durata prevista varia da un massimo di circa 2 ore a un minimo di 45 minuti circa; il costo delle visite è fissato in 5 euro a persona e comprende gli ingressi a pagamento previsti dal programma; visite a cura di Stefano Torelli e Enrico De Capitani in collaborazione con le guide del Centro Guide Turistiche del Comune di Milano).

“Medioevo in Libreria” è una produzione dell’Associazione Culturale Italia Medievale con il patrocinio del Comune di Milano, Cultura e Musei – Settore Musei e Mostre, della Provincia di Milano e la collaborazione della Libreria Pecorini di Milano.

Tutte le conferenze avranno luogo presso la Libreria del Castello al Castello Sforzesco di Milano. Un ricco programma di eventi collaterali completa il panorama della quinta edizione.

Informazioni: www.italiamedievale.org