Milano Ristorazione, la società di proprietà del Comune di Milano che gestisce la refezione scolastica delle scuole cittadine, ha ideato 4 eventi dal titolo Merenda In Festa, che si svolgeranno, dalle 15 alle 19, per tre domeniche di maggio e giugno nei principali parchi di Milano.

  • 20 maggio – Parco Sempione
  • 27 maggio – Giardini Pubblici Indro Montanelli (Via Palestro)
  • 3 giugno – Parco Trenno

Saranno momenti di incontro con le famiglie: una vera e propria merenda all’aperto, a contatto con la natura e la “naturalità” della merenda offerta da Milano Ristorazione. Lo scopo è duplice. Da un lato, educare i bambini e i genitori ai corretti stili di vita, cioè attività fisica e buone abitudini alimentari, che sono alla base della lotta alle malattie legate alla scorretta alimentazione, tra le quali l’obesità. Dall’altro, avvicinare Milano Ristorazione alla città, raccontando ai genitori la propria filosofia e lo spirito di dedizione e di tutela della salute dei ragazzi e, al tempo stesso, informare, attraverso momenti e attività che uniscano in modo forte la componente educativa al momento ludico, la salute al gioco.

“Milano Ristorazione ha imboccato nel 2007 una strada nuova, impegnandosi in una serie di progetti – come le mense self-service che stiamo installando nelle scuole primarie e secondarie di primo grado – che rendano la refezione scolastica più efficiente e gradita ai ragazzi, ma soprattutto che li responsabilizzino nelle scelte e nella gestione del proprio modo di alimentarsi”, spiega il professor Michele Carruba, Presidente di Milano Ristorazione, uno dei massimi esperti italiani di obesità e disturbi dell’alimentazione. “Il nostro progetto è di creare una forte alleanza con i genitori e le famiglie per mettere in atto strategie di educazione alimentare dei più piccoli, in accordo con gli Assessorati alla Salute e alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali, gli insegnanti e gli educatori. Vogliamo far fronte al problema sempre più attuale del sovrappeso delle nuove generazioni e dei disturbi del comportamento alimentare, come anoressia e bulimia, che purtroppo sempre più riguardano non solo adolescenti, ma anche ragazzine in fasce d’età precoci”, aggiunge. “Il 45% per cento dei milanesi è sovrappeso od obeso e lo è anche 1 bambino su 3, tra i 6 e gli 11 anni. Tuttavia, preoccupa il fatto che mentre tra gli adulti gli obesi raggiungono il 9% della popolazione, tra bambini e adolescenti la percentuale è già oggi del 13%”, ricorda Carruba.

“Gli eventi si svilupperanno attraverso giochi, coinvolgimento e una sana merenda, all’interno di una sorta di “villaggio” allestito al centro di ogni parco, che ospiterà il palco destinato alle performance di compagnie teatrali, sul tema dell’alimentazione, e uno spazio destinato alle attività d’intrattenimento per i bambini: clown, equilibristi, mangiafuoco, che si esibiranno per il piccolo pubblico”, spiega Mauro Bianchi, Direttore.