L’appuntamento è nei padiglioni di Malpensafiere, da venerdì 25 novembre a domenica 27.

Tre le anime di Mexpo Winter: shopping, bambini e sport. Oltre 40 i banchi degli espositori presenti in fiera e provenienti dai principali mercati natalizi nazionali. Diversi i settori merceologici rappresentati, dall’oggettistica all’abbigliamento, all’artigianato. Un’importante spazio sarà dedicato alle specialita? gastronomiche, come formaggi, salumi, vini, liquori e dolci natalizi esposti in bella vista sulle tradizionali casette dei “villaggi di Natale”. Un’atmosfera invitante per chi è in cerca delle prime idee regalo e desidera immergersi in una luccicante anteprima delle feste di fine anno. Alla sezione natalizia si affianca un’area riservata alla classica esposizione campionaria, dove sarà possibile curiosare tra i prodotti di aziende dei settori più diversi, dall´arredamento alla camperistica, dalla nautica al tempo libero.

Mexpo Bimbi: “Magie Di Natale”.

Laboratori didattici e creativi, aree di gioco divertenti e originali, fatine, personaggi fiabeschi e niente meno che Babbo Natale ad intrattenere i piccoli visitatori: è così che i padiglioni di Malpensafiere interpretano il primo assaggio del Natale per gli under 12. Nel cuore dell’ampio spazio riservato ai bimbi domina una caratteristica piazza “del Natale”, con bar cioccolateria, giostra con cavallini e sottofondo di musiche natalizie. Ma il piatto “forte” di questa interessante proposta sono i laboratori, attivati su quattro diverse tipologie e ai quali si accede iscrivendosi in anticipo attraverso il sito www.Mexpo.it. Ciascun laboratorio, per una durata di circa 40 minuti, ha a disposizione quindici posti e durante ogni giornata si susseguiranno una media di cinque o sei proposte. Ci sarà il topolino dei dentini di Vitaldent che spiegherà, con medici odontoiatri, l’importanza dell’igiene dentale, omaggiando i bambini di spazzolino e dentifricio, così che scoprano che lavarsi i denti non solo è importante, ma può diventare un gioco divertente. Gli optometristi di Oxo, invece, con l´aiuto di matite speciali e letterine scherzose, insegneranno ai piccoli in che modo impugnare la penna e stare seduti così da non affaticare gli occhi.

Ci saranno poi due laboratori creativi gestiti dall’associazione culturale e di promozione sociale no profit Lalabà di Besnate (Va), che a Mexpo Winter ricostruirà la cucina e la sala del piano terra della loro sede, dove gli arredi provengono da materiali da recupero. Sarà proprio “riciclo” la parola d’ordine dei due percorsi proposti: il primo, dal titolo: “Che stoffa ragazzi!”, ricorrerà al tessuto per realizzare oggetti natalizi, nel secondo, invece, ogni bambino modellerà la sagoma di un angioletto natalizio. Nello spazio del gioco libero, ecco apparire un cantiere, con a disposizione piccoli cat e ruspe mignon dove i bambini, con tanto di casco e pettorina arancione, potranno costruire con mattoni di gommapiuma, spostare balle di fieno o provare l’ebbrezza di affrontare percorsi con la piccola ruspa. Da segnalare anche lo spazio della Lego, dove si potrà costruire con la versione gigante dei pezzi di uno dei giochi più amati di tutti i tempi. E per chi avrà ancora voglia di giocare Mexpo bimbi offre numerose proposte divertenti, come il Labirinto magico, l’Illusionarium, il truccabimbi, il cinema in 5D, gli scivoli di gomma e i palloncini piegati a formare le forme più strane e divertenti.

Mexpo Sport & Tempo Libero.

Grazie alla collaborazione del Coni di Varese e a una trentina di associazioni della provincia, sarà possibile assistere ad esibizioni di atleti, mettersi alla prova su diversi campi e lanciare sfide agli amici. Il tutto sotto la supervisione di allenatori esperti, così da garantire la massima sicurezza in ogni attività. I più coraggiosi potranno provare l’ebbrezza della velocità a bordo di 4×4 condotte da piloti professionisti o misurarsi con le altezze della parete di arrampicata libera. Chi alle vertigini dell’aria preferisce quelle delle profondità marine, indosserà muta e bombole e si immergerà in una vasca d’acqua per imparare i primi rudimenti della subacquea. Gli amanti delle rotelle, invece, avranno a disposizione rollerblade e un percorso ad ostacoli dove dimostrare la loro abilità di free styler. Oppure potranno optare per lo skateboard o la Bmx e volteggiare in tutta velocità su una mini rampa half pipe. Domenica lo spettacolo sarà assicurato, grazie al mini contest tra riders provenienti da tutto il nord Italia che si sfideranno a colpi di abilità e originalità. Il trick migliore sarà premiato da un’apposita giuria.

Di tutt’altro genere il softair, il gioco che simula la guerra nei boschi, e la relativa proposta di imparare a sparare in tutta sicurezza con fucili ad aria compressa. Ci sarà di che divertirsi anche sui tavoli da ping pong e da biliardo, nei putting green dove apprendere i rudimenti del golf, nei campi di calcetto 2 contro 2 e sulle piste da ballo, dove ci si potrà scatenare a ritmo di danze latino americane e di tango o provare la danza del ventre. E ancora, sarà possibile assistere e partecipare a dimostrazioni di pesca sportiva, nordic walking, sci di fondo, bocce, scherma, judo, aikido, ciclismo e molto altro. Anche i più piccoli potranno avvicinarsi alle varie discipline sportive, grazie alla particolare attenzione che sarà loro riservata dalle associazioni presenti in fiera.

Info: www.mexpo.it