Midanza è un evento internazionale dedicato alla danza che aprirà le sue porte a MILANO dal 3 al 5 dicembre 2010 e che sarà ospitato dal MIC (Milano Convention Centre) in FieraMilanoCity.

Midanza 2010 apre ai piu’ piccoli, con giocodanza® fieramilano city – 3, 4 e 5 dicembre

MIDANZA 2010 ospiterà Marinella Santini e il suo GIOCODANZA® nei tre giorni di manifestazione. Le lezioni di GIOCODANZA® saranno ospitate nella speciale “AREA KIDS”, una zona dedicata esclusivamente alle attività dei più piccoli in fascia di età tra i 4 e i 10 anni. Le lezioni per bambini di GIOCODANZA® (età 4-8 anni) sono condotte attraverso il “gioco”, dove danza, creatività, immaginazione, fantasia sono elementi fondamentali. Corpo, voce, musica, spazio diventano modalità di scoperta delle potenzialità artistiche e creative del bambino in una lezione dove il gioco diviene elemento portante.

Marinella Santini, da sempre attenta all’evoluzione della didattica, approfondisce le sue conoscenze nell’ambito dell’insegnamento della danza ai bambini e crea una innovativa metodica, il GIOCODANZA: la Nuova Propedeutica…ovvero imparare giocando!®, sulla quale tiene in tutta Italia laboratori per bambini e workshops per insegnanti. Sul Giocodanza® ha scritto quattro dispense e realizzato altrettanti CD ad uso didattico con musiche originali composte da Marco Schiavoni. Ha collaborato con la scuola del Centre Chorégraphique National di Roubaix Nord-Pas de Calais, diretto da Pascal Minam-Borier e Carolyn Carlson, è membro del Conseil International de la Danse (CID – UNESCO, Paris) e attualmente dirige l’Accademia dello Spettacolo di Grosseto e si occupa dell’organizzazione di corsi indirizzati agli insegnanti e di stages internazionali di danza e di teatro.
E’ invece rivolto agli insegnanti di danza il SEMINARIO INTRODUTTIVO PER INSEGNANTI DI DANZA Giocodanza: la nuova propedeutica… ovvero imparare giocando!® che sarà ospitato a MIDANZA Venerdi 03 Dicembre 2010 a partire dalle ore 10:30 (e per una durata di 4 ore). Il seminario è proposto al costo di € 80 + IVA / a partecipante. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Maggiori dettagli per l’iscrizione saranno presto disponibili sul sito: www.midanza.it

Per domande specifiche o per pre-iscrizioni, vi chiediamo di indirizzare le vostre mail a Marta indicando nel titolo “GIOCODANZA”: [email protected]

MIDANZA 2010 è orgogliosa di poter annunciare la partecipazione della Royal Ballet School di Londra, un’istituzione di eccellenza nel panorama della danza mondiale. La Royal Ballet School è internazionalmente riconosciuta per l’insegnamento dello stile classico del più alto livello, offrendo un corso di otto anni attentamente strutturato e caratterizzato da un ampio programma accademico.

Fondata nel 1926 da Ninette de Valois, la Scuola ha una ricca storia e conta molti diplomati famosi tra i quali Margot Fonteyn, Kenneth MacMillan, Peter Wright, Antoinette Sibley, Anthony Dowell, Monica Mason OBE, Lynn Seymour, David Bintley CBE, Darcey Bussell OBE, Alina Cojocaru, Steven McRae, Sergei Polunin and Christopher Wheeldon, solo per citarne alcuni.

Eccezionalmente in Italia per MIDANZA 2010, Galiene Stock – direttrice della Royal Ballet School – impartirà lezioni di valore unico trasmettendo ai partecipanti i segreti del suo stile. Dopo sedici anni di carriera come ballerina professionista, ha accettato la posizione di direttrice della National Theatre Ballet School, a Victoria, in Australia, mantenuta per otto anni e all’Australian Ballet School per nove anni, prima di accettare il ruolo di direttrice della Royal Ballet School nel 1999. Nel 1997 la Regina d’Inghilterra le ha conferito l’ “Order of Australia” per le sue capacità artistiche. A MIDANZA sarà anche membro della giuria per il concorso Milano International Dance Competition. Miss Scott ha anche partecipato come membro della giuria in molte competizioni internazionali incluso il ruolo di presidente del Prix di Losanna, Svizzera e del Youth America Grand Prix, a New York.
Oltre a questa presenza eccezionale, MIDANZA 2010 proporrà una serie di lezioni tenute da Gary Norman, senior classical teacher, membro della Royal Academy School e ballerino di fama mondiale. Prima di trasferirsi a Londra per entrare a far parte della Royal Ballet School, Mr Norman ha ricoperto la carica di direttore principale di balletto per l’Australian Ballet, su invito di Ross Stretton.

Gli allievi senior della Royal Ballet School si esibiranno nel corso dei Gala MIDANZA sul palco del Teatro Auditorium, sabato 4 e domenica 5 dicembre.

MIDANZA, NON POTETE MANCARE!

INFORMAZIONI GENERALI
Linea dedicata MIDANZA
+39 02.48.15.242 / +39 348.15.16.161
www.midanza.it