Fino 26 settembre il mito della celebre band inglese varca la soglia del centro della creatività giovanile milanese con Pink Floyd – Mind over the matter. The Cover Art of Storm Thorgerson, una raccolta di oltre 40 immagini, per lo più copertine di album e foto della band, realizzate dal creativo Storm Thorgerson, che raccontano dal ’70 a oggi la carriera di un gruppo che ha segnato un’epoca.
La mostra è realizzata da Arteutopia in collaborazione con il Comune di Milano – Assessorato allo Sport e Tempo Libero, con la Fondazione Arte e Civiltà di Milano e con lo Stormstudio di Londra. “Con questa mostra – spiega l’assessore allo Sport e Tempo libero, Alan Rizzi – il genio musicale dei Pink Floyd, riferimento artistico per molti giovani creativi del ventesimo secolo, si rivela al pubblico attraverso le immagini e altre forme di espressione artistica in un luogo di eccezione come la Fabbrica del Vapore, centro di divulgazione della creatività giovanile milanese.
Per l’occasione saranno organizzati due workshop, destinati a giovani creativi e fotografi, che potranno incontrare Storm Thorgerson, ideatore e autore delle copertine più famose dei dischi della band inglese”. Pochi artisti legati all’iconografia della musica rock hanno avuto un ruolo così determinante e innovativo come Storm Thorgerson. E non solo perché Storm ha illustrato con le sue nitide e visionarie immagini album e artisti che oggi sono ormai leggenda, ma anche perché ha saputo legare indissolubilmente il suo lavoro a un’idea e allo spirito che quei suoni nuovi diffondevano nella cultura e nella società in cui si formavano.
Info: Fabbrica del Vapore – Via Procaccini 4, Milano – fino al 26 settembre – martedì/mercoledì/venerdì/sabato dalle ore 11.00 alle ore 19.30, giovedì dalle ore 11.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.30
Per informazioni: Galleria Arteutopia – tel. 02 36523194 e www.Arteutopia.it