Tanti eventi gratuiti dal centro alla periferia, un ‘villaggio olimpico’, concerti di musica classica nei quartieri, ‘giovedì nei parchi’

“Sarà un’estate viva, con tantissime cose da fare e da vedere – ha dichiarato l’assessora al Benessere, Qualità della Vita e Tempo libero Chiara Bisconti – per tutti i milanesi che resteranno in città e per i turisti che arriveranno a Milano. Con la ‘Verdestate’ 2012 l’area del parco Sempione si trasformerà in un grande bacino per lo sport, la musica, la cultura, il semplice intrattenimento. Ci sarà un ‘villaggio olimpico’ per tutti coloro che vorranno vivere collettivamente e in maniera diversa i giochi di Londra. Insieme ai concerti previsti all’Arena e ad altre attività sportive e non che prevediamo di organizzare, quell’area diventerà il cuore pulsante dell’estate milanese: un punto di riferimento anche la sera. Ma irradiamo la Verdestate in ogni direzione: porteremo la musica classica in giro per la città, nelle periferie. Torneranno i ‘giovedì nei parchi’, molto apprezzati nell’edizione dello scorso anno e che abbiamo deciso di potenziare, mettendo a disposizione della città alcuni palchi su cui chiunque potrà proporre liberamente la propria esibizione musicale, teatrale, cabarettistica. Inizieremo il 21 giugno con una giornata dedicata ai cori, concluderemo il 21 settembre con la Notte Verde nelle Cascine. Sport, musica, spettacoli, tutti gratuiti e all’aperto. Restare a Milano durante l’estate quest’anno sarà più bello”.

Per gli eventi dell’estate 2012 e per tutte le manifestazioni sportive, di intrattenimento e culturali, l’Amministrazione comunale ha messo a disposizione circa un milione di euro.

Si comincia il 21 giugno con il ‘Choirs Day’, un’intera giornata dedicata a cori professionali e amatoriali che ‘invaderanno’ la città. Un ‘villaggio olimpico’ al parco Sempione, pensato per avvicinare i milanesi all’appuntamento con i giochi di Londra, sarà organizzato tramite bando pubblico per la ricerca di partner: l’assessorato allo Sport ha già stanziato 50mila euro. Nell’area del ‘villaggio’ ci saranno maxischermi, iniziative sportive, animazioni e spazi dedicati alle comunità internazionali. Sarà l’occasione per seguire in modo differente e collettivo la XXX Olimpiade, dal 27 luglio al 12 agosto. Per gli europei di calcio (dall’8 giugno al 1° luglio) è già stato pubblicato un bando che prevede la creazione di due ‘villaggi’ in piazza Beccaria e in piazza Leonardo da Vinci.

I ‘giovedì nei parchi’, già proposti con grande successo l’anno scorso e realizzati in collaborazione con associazioni ed enti tramite bando pubblico, prevedono un’importante novità: la possibilità per musicisti, attori, cabarettisti, artisti, di esibirsi su palchi collocati nei parchi milanesi messi gratuitamente a disposizione dall’Amministrazione. Grazie ai ‘contratti di quartiere’, la musica classica diventa accessibile a tutti: il programma vede coinvolti i quartieri Gratosoglio, Mazzini, Molise-Calvairate, Ponte Lambro, San Siro.
Inoltre, sono previsti ad agosto concerti dell’Orchestra Verdi all’Arena Civica e dell’Orchestra dei Fiati del Comune al Castello Sforzesco.

Con la collaborazione delle associazioni di categoria saranno realizzate numerose manifestazioni in tutte le zone della città con spettacoli serali, aperitivi, esibizioni di artisti di strada. Milanosport organizzerà serate speciali negli impianti sportivi e nei centri balneari comunali. Serate ed eventi dedicati ai giovani animeranno Milano al di fuori delle consuete rotte del divertimento milanese. Ci saranno visite guidate ai cantieri della metropolitana per mostrare ai cittadini le opere in costruzione per Expo 2015. Altre iniziative saranno organizzate dai Consigli di zona e in tutte le biblioteche comunali. Un ricco programma cui si aggiungono le manifestazioni Milano Arena Music, Break in Jazz, Milano Arte Musica, Ritmo delle Città, le arene cinematografiche, i Notturni in Villa, il Film Festival, Tramedautore – Tramedafrica, la Milanesiana.

Verdestate sarà on line sul sito del Comune con una pagina web dedicata, per consultare quotidianamente tutto il programma degli eventi.