Il Salone Internazionale della Danza
MilanoDanza Expo
21 / 23 Novembre 2014
Shut Up and Dance With Me

INFORMAZIONI GENERALI

Quando: 21 – 23 novembre 2014
Dove: Parco Esposizioni Novegro Milano/Linate Aeroporto
Ingresso: 12 euro intero; 10 euro per gruppi di minimo 20 persone; bambini fino ad 8 anni gratis (con il biglietto d’ingresso si ha la possibilità di partecipare ed assistere a tutti gli eventi e stage gratuitamente)
Orari: Venerdì 21 novembre: 12.00 – 21.00; Sabato 22 novembre: 10.00 – 21.00;
Domenica 23 novembre: 10.00 – 20.00
Contatti: www.milanodanzaexpo.it – [email protected] – +39 02 70200022
Facebook.com/MilanoDanzaExpo – Twitter: @milanodanza #DanceWithMe #MilanoDanza

NAVETTA GRATUITA:
Alla stazione di Lambrate dal 21 al 23 Novembre, Milano Danza Expo attiverà un servizio di navetta gratuito – DA e PER la fiera – con partenza da Piazza Titano (a 100 m dalla stazione di Lambrate). Orario servizio:
VENERDI 21 NOVEMBRE 11.30 – 21.30
SABATO 22 NOVEMBRE 09.30 – 21.30
DOMENICA 23 NOVEMBRE 09.30 – 20.30

Organizzazione: Comis – Parco Esposizioni Novegro
Direzione – Project Leader: Simone Ranieri
Sviluppo e gestione: The Fan Events
Consulenza Artistica – Valentina Marini
Responsabile Commerciale: Caterina Cadeo
Responsabile Marketing E Comunicazione: David Mazzerelli
Ufficio Stampa: Patrizia Milani

Milano Danza Expo 2014 – Shut up and Dance with me
Dopo il grande successo della passata edizione che si è chiusa con più di 20.000 sorrisi, torna per il sesto anno al Parco Esposizioni Novegro – Milano / Linate Aeroporto, il Salone Internazionale della Danza, Milano Danza Expo.

Dal 21 al 23 novembre la città di Milano scalderà le fredde giornate autunnali con il calore della danza, il ritmo dei passi e la passione per il movimento.

15.000 mq di area espositiva, 4 padiglioni dedicati alle aziende leader del settore e ai centri di formazione di tutto il territorio. Quest’anno all’interno della manifestazione ancora più sale danze, aree tematiche, spettacoli, show, grandi anteprime, concorsi, audizioni e centinaia di lezioni gratuite con i protagonisti della danza nazionale ed internazionale.

Shut up and dance with me è l’obiettivo della VI Edizione di MilanoDanza, vincere la timidezza, abbandonare la dipendenza da social network e smartphone, chiudere gli occhi e la bocca e trovare nella danza uno sfogo, un inno alla gioia e una motivazione per crescere e divertirsi.

IN PROGRAMMA CENTINAIA DI ORE DI LEZIONI GRATUITE PER TUTTI:
GRANDI, BAMBINI, PROFESSIONISTI ED AMATORI

AREE TEMATICHE
MilanoDanza è divertimento e varietà. Suddivisi in aree tematiche, si potrà scegliere gli stili e le discipline che più si avvicinano ai desideri del pubblico.
Quattro le aree tematiche previste in questa edizione: MAMBO VILLAGE, WELLNESS E BENESSERE, AREA KIDS, PHYSICAL THEATRE; inoltre il SALOTTO DEL TEATRO DI MILANO, il PADIGLIONE MOMA e l’ AREA MODULO FACTORY.

Nell’area MAMBO VILLAGE, all’interno del padiglione centrale, è possibile seguire gratuitamente lezioni di mambo, bachata, balli caraibici ed assistere alla gara amatoriale “Salsa Competition” ed ancora alla rassegna per gruppi e scuole di ballo “Salsa show”.
Ma non solo… Per vivere la magia del grande musical “Dirty Dancing” sarà possibile partecipare alle lezioni tutorial per essere protagonisti della coreografia Flash Mob ufficiale dello spettacolo!

Per godersi un attimo di pace e relax, la manifestazione offre un’area dedicata al WELLNESS E BENESSERE, lezioni di fitness, Zumba, Real Ball Fitness, My Ginny, Yoga e Pilates, prima o dopo un piacevole massaggio o un’altra cura estetica a scelta, nella sala organizzata insieme alla rivista STARBENE!

I più piccoli ed i teen si potranno divertire e dare sfogo alla loro creatività nell’AREA KIDS, personalizzata dall’azienda di abbigliamento produttrice DDlab che, in collaborazione con MilanoDanza, presenterà 4DANCE! – LA FELICITÀ È A UN PASSO il primo Graphic Novel press. Il fumetto ambientato nel mondo della danza, racconta un intero anno accademico, vissuto tra difficoltà e successi dei giovani personaggi Keyra, Tali, Ludo e Mya, all’interno di una vera accademia.
I giovanissimi potranno incontrare i protagonisti della storia in fiera e partecipare ai laboratori creativi (murales, crea e colora) e seguire con loro stage danza classica, di modern, hip hop, propedeutica e molto altro ancora…

Al centro del padiglione, l’area PHYSICAL THEATRE nella quale acrobati e artisti circensi delizieranno il pubblico con performance aeree e lezioni di circo e acrobatica anche per principianti e bambini. Domenica 23 in programma la rassegna “On With The Show” dedicata a tutte le scuole di circo e dintorni!

Nuova avventura per il MOMA STUDIOS, che per questa sesta edizione animerà un intero padiglione con show, audizioni per l’accademia, workshop e lezioni. In un ricco palinsesto si alterneranno esibizioni dei Virality, reduci dal successo del programma LA PISTA di RAI1 ed artisti ospiti che collaborano con MOMA.

Interviste e seminari saranno invece svolti nel SALOTTO DEL “TEATRO DI MILANO ” e sul PALCO TV SHOW che vedrà protagonisti anche tante lezioni, flash mob ed esibizioni!

STAGE, LEZIONI E AUDIZIONI

In programma nei tre giorni, centinaia di lezioni GRATUITE delle diverse discipline, per tutti i livelli e per tutte le età. Un’opportunità per avvicinarsi ed apprendere nuovi stili, nuovi linguaggi , oppure approfondire le tecniche con i grandi nomi della danza, tra cui Mauro Astolfi, direttore artistico Spellbound Contemporary Ballet (Italia), Naomi Perlov, direttrice artistica “Maslool Professional Dance Program” Bikurey Ha-Itim Arts Center (Israele), Christopher Roman, direttore artistico associato The Forsythe Company (USA – Germania), Mara Fusco (Direttrice Artistico Centro Regionale della danza Lyceum di Napoli), Mathilde Van De Meerendonk (Rehearsal Director ItDansa Barcellona) e Sean Wood (Co-Direttore Artistico Ecole de Danse de Genève /Ballet Junior de Geneve – Svizzera).
Tante ore dedicate anche alla danza nelle sale STARBENE e TU Style in particolare all’Hip Hop in tutti le sue varianti con i Modulo Factory e Moma Studios, al Contemporaneo con Max Sirto, maestro di Tecnica Cunningham, al Classico con AIDA di Marisa Caprara e Teatro Oscar – Danza Teatro, quest’anno presente anche con la danza di Carattere, per passare al Fitness con Macumba, Real Ball, My Ginny (una ginnastica posturale solo per il corpo femminile), Yoga e Pilates e danze Polinesiane con WearEssential e Love Light Joy. Non mancherà ovviamente la Zumba, le sensuali movenze della danza Fusion e Orientale con Jenny e Zagharid, i ritmi latini e caraibici in collaborazione con Giacomo Frassica ed Alessandra Ferri. Cesare Vangeli, Brian Bullard e Giuseppe Galizia, invece, ci faranno entrare nel magico mondo di Broadway con lezioni di musical e tip tap! Grande attenzione anche per i bimbi che potranno accedere all’area kids e imparare a ballare con 4Dance!

Per chi volesse vivere con uno sguardo al futuro questa esperienza, potrà partecipare alle varie audizioni e selezioni in programma.

CONTEST – CONCORSI – RASSEGNE – SPETTACOLI

MilanoDanza è una fiera evento, con un palinsesto ricco di appuntamenti da non perdere per professionisti e amatori, grandi e piccoli.

Anna Rita Larghi venerdì 21 novembre aprirà il pomeriggio in fiera con uno Showcase tratto dallo spettacolo ” La voce del Silenzio – The Show – spogliatevi dei pregiudizi” con la colonna sonora di Paolo Limiti che andrà in scena al Teatro Elfo Puccini di Milano dal 22 al 23 novembre.

Sempre nella giornata di venerdì saranno i ritmi eccitanti di Dirty Dancing a farci sognare, con un estratto dal Musical originale, in scena fino a dicembre al Teatro Nazionale di Milano.

Torna venerdì 21 novembre anche il Musical Day, concorso organizzato da uno dei principali portali di questo settore, DanzaDance.com ideato per la scoperta di nuovi talenti che si esibiranno in Total Musical, Dance Musical, Tip Tap Musical e Assolo Musical. A seguire, una nuova iniziativa “Palco Aperto” la nuova rassegna completamente gratuita dove allievi, scuole di danza e gruppi potranno mettere in scena le proprie coreografie di ogni stile e genere di danza e ballo.

Sabato e domenica protagonista assoluto, il Tripudium Ballet, concorso ufficiale della manifestazione aperto a tutte le scuole di danza per gli stili classico, modern, contemporaneo ed hip hop. Trampolino di lancio per le nuove generazioni di danzatori, che anche in questa edizione presenta un’esclusiva giuria internazionale per la valutazione delle coreografie in gara.

La rassegna dei Centri di Formazione invece vedrà sul palco giovani danzatori provenienti da scuole professionali o formazioni giovanili tra le più accreditate in Italia ed all’estero, come ad esempio: Daf Dance Arts Faculty – Roma, Opus Ballet – Firenze, Accademia Nazionale di Danza – Roma, Centro Regionale per la Danza Lyceum – Napoli, Fondazione Victor Ullate – Spagna, National Foundation for Dance – Serbia, Il Balletto di Castelfranco Veneto, ItDanza – Spagna, Aida – Milano, Modulo Factory – Milano.

Il sabato diventa assolutamente stiloso ed imperdibile anche nel padiglione principale della fiera con Break tha Skillz, il secondo Contest di Freestyle organizzato dai Modulo Factory in collaborazione con THE FAN Events.

In programma anche tante rassegne organizzate dalle federazioni sportive e dagli enti di promozione sportiva come UISP, CSEN e FIDS e la Rassegna Ufficiale AIDA in programma domenica alle ore 16:00

IL FLASH MOB ufficiale di Milano Danza, ti dà appuntamento domenica 23 Novembre alle ore 13:00 sul PALCO TV, cuore pulsante della manifestazione. Sono già centinaia le adesioni per ballare tutti insieme in un grande inno alla danza ed ai giovani… scopri il tutorial sul sito www.milanodanzaexpo.it

!MILANO DANZA GOES MOBILE!
Milano Danza Expo in collaborazione esclusiva con Dancefan è accessibile direttamente da smartphone e tablet. Scarica ora la App DANCEFAN – disponibile su APP STORE e GOOGLE PLAY – e scopri tutte le novità del Salone Internazionale della Danza
Informazioni su www.dancefan.it – [email protected].

TUTTI GLI EVENTI IN BREVE
VENERDI 21 NOVEMBRE

EVENTO: La Voce del Silenzio – Presentazione
GENERE: speech e showcase dello spettacolo
AREA: Palco Tripudium – PAD D
GIORNO E ORARIO: Venerdì 21 Novembre, ore 15:00
DESCRIZIONE: Lo spettacolo “La Voce del Silenzio” ,racconto in danza di Anna Rita Larghi per la colonna sonora di Paolo Limiti, sarà in scena al Teatro Elfo Puccini sabato 22 e domenica 23 Novembre. La produzione offrirà un’anteprima esclusiva al pubblico di Milano Danza, con la presentazione di alcuni estratti ed un incontro con il cast artistico e creativo.

EVENTO: Rassegna CSEN
GENERE: Rassegna dedicata alle scuole affiliate
GIORNO E ORARIO: Venerdì 21 Novembre ore 15:30
DESCRIZIONE: Sul palcoscenico di Milano Danza si alterneranno le esibizioni nei vari stili, presentate dalle scuole di danza affiliate a Csen Milano

EVENTO: Dirty Dancing – Show Case
GENERE: Spettacolo Musical
AREA: Palco Spettacoli – PAD C
GIORNO E ORARIO: venerdì 21 ore 17:00
DESCRIZIONE: Il cast del Musical Dirty Dancing, si presenterà al pubblico di Milano Danza con un breve showcase di presentazione dello spettacolo attualmente in scena al Teatro Nazionale di Milano
ORGANIZZAZIONE: Wizard Productions Srl

EVENTO: Palco Aperto
GENERE: Rassegna libera per gruppi di danza
GIORNO E ORARIO: Venerdì 21 Novembre ore 17:15
DESCRIZIONE: MilanoDanza 2014 dà il via al progetto “Palco Aperto”, la nuova rassegna completamente gratuita dove allievi, scuole di danza e gruppi potranno mettere in scena le proprie coreografie di ogni stile e genere di danza. Cogli questa occasione, invia la tua candidatura!

EVENTO: Musical Day
GENERE: Concorso di Musical
GIORNO E ORARIO: venerdì 21 novembre 17:00 / 21:00
DESCRIZIONE: Torna il più importante concorso italiano dedicato al mondo del Musical. In palio riconoscimenti e premi speciali. Categoria in gara Total Musical, Dance Musical, Tip Tap Musical, Assolo Musical

SABATO 22 NOVEMBRE 2014

EVENTO: Tripudium Ballet – sezione Classica
GENERE: Concorso Ufficiale Milano Danza Expo
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre 10:30
DESCRIZIONE: Quinta edizione del concorso Tripudium Ballet – Anatomy of Success, dedicato a solisti, coppie e gruppi giudicati da un’esclusiva giuria internazionale:
Amanda Bennett, Direttrice Artistica Ballettschule Teatro di Basilea e Direttrice Artistica Prix de Lausanne ; Edward Watson Principal del Royal Ballet di Londra; Christopher Roman Direttore Artistico Associato The Forsythe Company; Artemis Gordon Direttrice Arts Umbrella -Vancouver; Aja Jung Direttrice Belgrade Dance Festival-National Foundation for Dance; Victor Ullate Coreografo e Direttore Victor Ullate Ballet;
In palio l’importante montepremi in denaro e borse di studio per Victor Ullate Dance Foundation, ItDanza Barcellona, Dance Out Incontri Internazionali di Danza e Arte Contemporanea, Workshop nell’ambito di International Contemporary Dance Conference and Performance Festival in Bytom, Polonia, National Foundation of Dance Belgrado, Berna Ballettschule, Arts Umbrella-Vancouver, Ecole de danse Genève…

EVENTO: The Collective Crew
GENERE: Show
AREA: Palco Principale – PAD C
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre, 11:00
DESCRIZIONE: Show della TC Family che presentano diversi stili di danze urbane

EVENTO: Choreographic Study
GENERE: Esibizione, coreografia di Alessandra Calore
AREA: Palco Principale – PAD C
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre, ore 11:30
DESCRIZIONE: Calcheranno la scena i ragazzi che frequentano la scuola professionale per danzatori della Modern Dance Academy diretta da Katia e Loris Tromboni e dell’ Arts Center of Contemporary Dance diretto da Alex Atzewi.
La Modern Dance Academy ha scelto Milano Danza Expò per dare inizio ad una serie di performance per i ragazzi che frequentano la scuola professionale danzatori ,che darà loro la possibilità di crearsi un’esperienza di palcoscenico e condividere questa esperienza con altre realtà sul territorio.
ORGANIZZAZIONE: Modern Dance Academy

EVENTO: MAS
GENERE: Coreografie di Spinella, Palmisano e Perugini
AREA: Palco Principale – PAD C
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre, ore 13:30
DESCRIZIONE:
1. Scattered Shadow’s (Coreografia: Ivan Spinella)
Esplosivo, forte e dinamico, questo lavoro unisce l’energia e la forza della street dance alle dinamiche della danza contemporanea, creando una contaminazione di tecniche che caratterizzano il giovane coreografo Ivan Spinella.

2. Parents (Coreografia: Alberta Palmisano)
Un semplice pensiero leggero, un regalo a chi ci ha cresciuto con affetto per rendere libera una giornata da ogni responsabilità.

3. “Legàmi o Légami” (Coreografia: Massimo Perugini)
Il lavoro prende spunto dal doppio significato della parola LEGAMI: da un lato “legàmi”, chimici o alchemici che dal singolo creano la coppia, dall’altro “légami!”, come richiesta di un vincolo fisico o spirituale.
ORGANIZZAZIONE: MAS Music, Arts & Show

EVENTO: Break tha Skillz
GENERE: Battle Hip Hop
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre ore 14:00
DESCRIZIONE: Battle ufficiale di Milano Danza. Categorie: 1VS1 Hip Hop – 3VS3 Mix Style – 1vs1 House DanceJudges: Sponky Love, Dey Dey, Antoinette.Consolle: Dj Sax – Host: Tha MarkMontepremi: 1vs1 Hip Hop 200€ – 3vs3 Mix Style 300€ – 1vs1 House Dance 200€

EVENTO: Spettacolo Internazionale Centri di Formazione
GENERE: Rassegna – Gala
AREA: Palco Tripudium – PAD D
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre, ore 17:00
DESCRIZIONE: La straordinaria Rassegna dedicata ai più prestigiosi Centri di Formazione coreutica del nostro paese che ogni anno si esibiscono in scena accanto ad ospiti delle grandi scuole europee e non solo.
In questa edizione saranno i danzatori della Fondazione Victor Ullate e iT Danza dalla Spagna, due giovani studentesse dal National Foundation for Dance dalla Serbia a condividere il palco con i danzatori italiani del DAF Dance Arts Faculty, dell’ Opus Ballet, dell’ Accademia Nazionale Danza di Roma, del Centro Regionale per la danza Lyceum, de Il Balletto di Castelfranco Veneto, dell’ AIDA di Milano e dei Modulo Project.

EVENTO: Tripudium Ballet – sezione HIP HOP
GENERE: Concorso Ufficiale Milano Danza Expo
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre 17:30
DESCRIZIONE: Quinta edizione del concorso Tripudium Ballet – Anatomy of Success, dedicato ai gruppi coreografici di Hip Hop per le categorie baby, junior e senior.In giuria Sponky, Dey Dey ed Antoinette.

EVENTO: Salsa Competition
GENERE: Gara di Ballo
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre ore 17:30 DESCRIZIONE: Competizione amatoriale di ballo, tutti gli stili e tutti i tempi, over 18. Categoria unica per allievi ed amatori. Sono esclusi insegnanti e ballerini professionisti. Salsa: due brani musicali (salsa lenta e salsa brillante) da 1′ 30″ a brano. [email protected]

EVENTO: Milano è Expo
GENERE: Show
AREA: Palco TV Show
GIORNO E ORARIO: Sabato 22 Novembre, ore 18:00
DESCRIZIONE: Performance speciale di Seba per Expo 2015
ORGANIZZAZIONE: Sebax Arte e Spettacolo

DOMENICA 23 NOVEMBRE 2014

EVENTO: Sinergia
GENERE: Rassegna di danza
GIORNO E ORARIO: Domenica 23 Novembre ore 10:30
DESCRIZIONE: Sul palco principale di Milano Danza, si terrà “Sinergia”, la rassegna spettacolo che mette in palinsesto le esibizioni e gli show proposti da scuole, crew e gruppi espositori del Salone Internazionale della Danza. Con la partecipazione straordinaria de “I Virality” – i “Lost Movement” – gli “Ezekiel Cew” – “Teatro Oscar” – “Danza Primavera” – “Moma Studios” e molti altri

EVENTO: Tripudium Ballet – sezione Modern e Contemporanea
GENERE: Concorso Ufficiale Milano Danza Expo
GIORNO E ORARIO: Domenica 23 Novembre 10:30
DESCRIZIONE: Quinta edizione del concorso Tripudium Ballet – Anatomy of Success, dedicato a solisti, coppie e gruppi giudicati da un’esclusiva giuria internazionale:
Amanda Bennett, Direttrice Artistica Ballettschule Teatro di Basilea e Direttrice Artistica Prix de Lausanne; Christopher Roman Direttore Artistico Associato The Forsythe Company; Artemis Gordon Direttrice Arts Umbrella Danza Company; Aja Jung Direttrice Belgrade Dance Festival; Ivgi e Greben Direttori Rozbark Dance and Movement Theatre Bytom; Mathilde Van De Meerendonk, Rehearsal Director ItDansa Barcellona; Victor Ullate Coreografo e Direttore Victor Ullate Ballet ; Sean Wood; Direttore Ecole de Danse de Genève; Naomi Perlov. Direttrice artistica “Maslool Professional Dance Program;

In palio l’importante montepremi in denaro e borse di studio per Victor Ullate Dance Foundation, ItDanza Barcellona, Dance Out Incontri Internazionali di Danza e Arte Contemporanea, Workshop nell’ambito di International Contemporary Dance Conference and Performance Festival in Bytom, Polonia, National Foundation of Dance Belgrado, Berna Ballettschule, Arts Umbrella-Vancouver, Ecole de danse Genève…

EVENTO: SHOW & Dance
GENERE: Spettacolo
AREA: Palco Principale – PAD C
GIORNO E ORARIO: Domenica 23 Novembre, ore 12:00
DESCRIZIONE: “… film , musical , teatro , cartoon e tutto quanto fa’ spettacolo, … noi lo danziamo così… “
Fids & Friends è un corpo di ballo , costituito da ballerini della Federazione Italiana della Danza Sportiva (FIDS) .
ORGANIZZAZIONE: FIDS Milano

EVENTO: On With The Show
GENERE: Rassegna dedicata alle arti circensi e performative.
GIORNO E ORARIO: Domenica 23 Novembre 15:00 / 16:30
DESCRIZIONE: On With The Show”, rassegna non competitiva dedicata alle arti circensi e performative. Partecipazione gratuita, sono ammessi: solisti, coppie e gruppi di età compresa tra gli 8 ed i 15 anni. Le esibizioni saranno rappresentate in categoria UNICA. Discipline: Tutte le discipline riguardanti il circo contemporaneo: acrobatica, acrobalance, aerea, giocoleria, clownerie, pole dance, ruota cyr ecc…

EVENTO: International Dance Festival
GENERE: Rassegna UISP – Città in Danza
GIORNO E ORARIO: Domenica 23 Novembre 13:00 / 15:00
DESCRIZIONE: Per il terzo anno consecutivo UISP LEGA DANZA realizza a MilanoDanza Expo la Rassegna “International Dance Festival” dove si esibiranno le Scuole selezionate alle Rassegne Regionali (prima) ed alla Rassegna Nazionale (dopo), quindi le migliori Coreografie del “Città in Danza 2014”

EVENTO: Rassegna AIDA
GENERE: Spettacolo delle scuole affiliate AIDA
GIORNO E ORARIO: Domenica 23 Novembre ore 16:00 – 17:30
DESCRIZIONE: Rassegna di Danza A.I.D.A.: sul palco di MILANODANZAEXPO 2014, verranno presentate coreografie di danza classica, moderna e contemporanea, a cura di Scuole A.I.D.A., provenienti da tutta Italia

EVENTO: IT’ UR Turn, 2° edizione
GENERE: competition per giovani talenti
GIORNO E ORARIO: Domenica 23 Novembre alle 14:00 ed alle 17:00 DESCRIZIONE: Competizione-Show di Danza davvero unica nel suo genere! Con questo evento i partecipanti saranno davvero al centro dell’attenzione esibendosi sul palco speciale di MILANO DANZA EXPO 2014, nel punto nevralgico e più in vista di tutta la fiera! LIBERA SCELTA PER LE ESIBIZIONI. Non ci sono suddivisioni di stile e non ci sono limiti. Ciò che conterà davvero sarà solo il TALENTO.