Dal 16 settembre al 15 novembre 2011 si terrà a Milano Elephant Parade, che è stata eletta evento dell’anno nel 2010 a Londra e che è per la prima volta in Italia.

L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda e supportato da Virgin Active Italia. Ha lo scopo di raccogliere fondi per la salvaguardia dell’elefante asiatico, specie, purtroppo, a rischio di estinzione: Vi partecipano artisti nazionali e internazionali, affermati e emergenti, che scendono in campo per sostenere la Asian Elephant Foundation. L’obiettivo è quello di coinvolgere la città con un’onda creativa che farà convivere arte, cultura, design, moda e business per una nobile causa. Dopo due mesi di esposizione le opere d’arte saranno messe all’asta – curata da Christie’s – in una speciale serata di gala con oltre 400 invitati. Più di 80 statue di cuccioli di elefante, a grandezza naturale, saranno collocate nella capitale del design e della moda – dal centro storico al quadrilatero fashion, dai suggestivi Navigli alle zone della movida meneghina, fino all’hub internazionale di Malpensa – colorandola in modo divertente e coinvolgente. Le statue saranno dipinte da artisti del calibro di Carla Tolomeo, Karim Rashid, Rabarama, Alessandro Mendini e Barnaba Fornasetti.

Ogni artista, affiancato e sostenuto da uno sponsor, metterà in mostra il suo mondo e racconterà una storia attraverso la decorazione del suo cucciolo di elefante. A Telethon, che sarà la charity di riferimento della mostra milanese, andrà parte di quanto raccolto con la vendita di tutte le opere esposte nel corso della mostra. Telethon sarà doppiamente protagonista di questo evento: come beneficiario dei fondi raccolti, e con una propria opera. A realizzare l’elefante Telethon sarà l’artista egiziano Medath Shafik, personaggio di primo piano dell’arte contemporanea internazionale, che ha accettato con entusiasmo di contribuire a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche. Elephant Parade ha come principale scopo benefico la salvaguardia di una specie straordinaria e a rischio di estinzione come l’elefante asiatico, ma in ogni paese in cui si tiene la mostra viene scelta, da sempre, una charity e una missione importante con cui condividere i proventi raccolti durante l’asta. Per l’Italia è stata appunto scelta Telethon. Il progetto Elephant Parade è nato nel 2007 e, con le edizioni di Rotterdam, Anversa, Amsterdam, Londra, Heerlen e Copenaghen, ha raccolto oltre 4 milioni di euro che hanno permesso di salvare centinaia di elefanti asiatici. Ma tanti di questi animali hanno ancora bisogno di essere salvati! Dopo l’evento di Milano Elephant Parade approderà a Singapore, dalla seconda metà di novembre.

Info: www.Elephantparade.com