Venerdì 12 marzo prende il via una delle feste più antiche e sentite di Milano “El tredesin de Marz”. Ricco il programma di eventi, rievocazioni storiche e spettacoli per adulti e bambini che nelle giornate di Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Marzo animerà e colorerà di fiori le vie e gli spazi compresi tra piazza Medaglie d’Oro, Crocetta e la Chiesa di S. Andrea. Una ricorrenza quella de “ El Tredesin de Marz” la cui origine coniuga le antiche tradizioni celtiche della città con lo spirito di devozione nei confronti di San Barnaba che nel 52 D.c. Avvio il processo di cristianizzazione di Milano.

La manifestazione realizzata grazie al patrocinio e al contributo dell’Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale, Identità e del Consiglio di Zona 5 del Comune di Milano, propone un significativo programma di eventi (vedi allegato con le indicazioni di tutte le manifestazioni) che prenderanno il via venerdì 12 marzo con un a conferenza sulle origini della festa e sulla storia di San Baranaba.

Sabato 13 marzo dalle ore 10.30 si susseguiranno originali visite guidate a “La Pietra Rotonda Forata” presso la chiesa di S. Maria al Paradiso, mentre alle ore 15.30 presso la chiesa di S. Andrea si svolgerà il concerto degli alunni della scuole secondaria “Gonfalonieri”.

Sin dal mattino e per tutta la giornata di Domenica 14 marzo lungo le vie del quartiere si terrà il tradizionale Mercato dei Fiori, mentre in P.za Buozzi dalle ore 10.30 si svolgeranno una serie di eventi culturali legati alla tradizione meneghina, così come in Via Crema e Via G.romano verranno allestite intere aree dedicate ai più piccoli con giochi, spettacoli e animazioni.

Sempre domenica alle ore 15.30 prenderà il via dalla Chiesa di S. Andrea, per proseguire poi lungo le strade del quartiere, il grande Corteo Storico a cura dei gruppi “La Confraternita del Leone” e la “Compagnia del Grado e del Brugo” che riproporranno grazie a fedeli costumi dell’epoca e minuziose ricostruzioni storiche l’arrivo di San Barnaba alle porte di Milano nel 52 D.c. Rinnovando così il rito dell’innalzamento della croce fiorita. Da secoli oltre al valore storico e culturale, per i milanesi El tredesin de Marz costituisce l’annuncio che la primavera è ormai alle porte