Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2016, riparte IL MIO AMICO MUSEO, l’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, che raccoglie l’offerta culturale della città rivolta ai bambini, proponendo un percorso che conduce, nel corso dell’anno, genitori e figli alla scoperta delle più prestigiose sedi espositive milanesi.

Gli appuntamenti del primo weekend saranno ospitati al Museo Diocesano di Milano (corso di Porta Ticinese 95), al MUBA – Museo dei bambini di Milano (via E. Besana 1), alla GAM – Galleria d’arte moderna (via Palestro 16) e a WOW Spazio Fumetto (viale Campania 12).

Al MUBA – Museo dei bambini di Milano – sabato 29 ottobre, ore 14.00 – sarà proposto REMIDA MILANO, uno spazio di sperimentazione dei materiali di scarto aziendale che si rivolge alle famiglie come esperienza di gioco e di condivisione. Tutti gli oggetti con le loro caratteristiche e infinite possibilità di riuso si trasformano in materiale ludico-educativo che stimola la creatività dei bambini e degli adulti. Le attività sono progettate da un gruppo di educatori specializzati e sono in linea con festività, eventi della città e i progetti del Museo.

Alla GAM – Galleria d’arte moderna – sabato 29 ottobre, ore 15.00 – nel laboratorio Dipingiamo l’Autunno e creiamo la nostra galleria digitale, i colori della natura diventano i colori dell’arte per vivere l’esperienza della grande pittura: come veri artisti utilizzeremo cavalletti, tavolozze, pennelli e colori acrilici e a tempera. Osserveremo i più bei paesaggi della GAM e le trasformazioni stagionali del nostro magnifico parco per trovare l’ispirazione e realizzare, guidati dai nostri operatori, il nostro primo capolavoro. Tutte le opere realizzate dai ragazzi (firmate e datate) verranno poi fotografate e inserite nel museo digitale la GAM dei bambini che verrà pubblicato sul sito internet di OPERA d’ARTE.

Al Museo Diocesano – sabato 29 ottobre, ore 15.30 – si terrà Caccia ai capolavori, una divertente caccia al tesoro che porta i bambini alla scoperta di alcuni capolavori del Museo Diocesano. Un taccuino pieno di indizi e giochi li guida tra le collezioni permanenti del museo per svelare storie, tecniche e materiali dai più antichi ai più moderni. Al termine del percorso in laboratorio ognuno realizza una personale opera con la tecnica dello sbalzo su lamina.+

WOW Spazio Fumetto – domenica 30 ottobre, ore 15.30 – ospiterà Fumetti paurosi.

Prima impariamo a disegnare i personaggi più paurosi di Halloween, poi inventiamo una storia… Cosa succederà allo scheletro? Cosa faranno i mostri? Decidiamolo insieme nella nostra avventura a fumetti!

Nel corso dell’anno scolastico, le offerte specifiche messe a punto per bambini e genitori saranno disponibili e acquistabili on line su MailScanner has detected a possible fraud attempt from “clprelazionipubblich.musvc3.net” claiming to be www.ilmioamicomuseo.it.

Milano, ottobre 2016

IL MIO AMICO MUSEO

Per informazioni e prenotazioni

Tel. 02 92 800 918, dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 18:30

www.ilmioamicomuseo.it