Sabato 18 e domenica 19 giugno 2011 torna a Milano la terza edizione di allariscossa, il gioco a squadre del Fai – Fondo Ambiente Italiano e di esterni per riscoprire in modo originale e divertente il patrimonio artistico e culturale del capoluogo lombardo. Grande il successo registrato nel 2009 e nel 2010, con il coinvolgimento di oltre 2500 persone e di migliaia di “aiutanti” (amici, conoscenti, parenti o semplici passanti) alle prese con prove di tutti i tipi, dal concerto all’alba davanti a Stazione Centrale, al bacio collettivo in Galleria Vittorio Emanuele, dal bucato al Vicolo delle Lavandaie, alla foto in tenuta da sci alla Montagnetta di San Siro, dalla “messa in scena” de “Il bacio” di F. Hayez al pic-nic all’Arco della Pace, fino alla corsa nei sacchi per attraversare un semaforo di Corso Buenos Aires. Anche quest’anno centinaia di squadre si fronteggeranno alla scoperta dei luoghi, dei segreti, delle tradizioni e della storia di Milano e dei suoi dintorni, interagendo con gli spazi pubblici: 19 ore a disposizione – dalle 22.00 di sabato alle 17.00 di domenica – per rispondere a domande, superare prove fotografiche, video e testuali, cimentarsi con l’utilizzo del dialetto milanese, coinvolgendo i propri concittadini in performance estemporanee.

Intermezzi musicali, pic-nic, improvvisazioni mimiche e teatrali, esibizioni canore, esperimenti gastronomici, attività sportive, test di conoscenza della città, oltre a entusiasmanti prove collettive che prevedono la presenza di tutte le squadre. Durante lo svolgimento del gioco tutti i partecipanti che indosseranno la divisa di allariscossa, potranno entrare gratuitamente in alcuni musei e spazi culturali di Milano, protagonisti di alcune prove: tra questi il Museo Archeologico, il Civico Planetario Ulrico Hoepli e la Fonderia Napoleonica Eugenia. Novità di quest’anno: il gioco vero e proprio si svolgerà a Milano, ma si estenderà anche ad altre città italiane (il cui elenco verrà pubblicato sul sito www.Allariscossa.it ) con una nuova formula che, sfruttando gli strumenti social e le nuove tecnologie web 2.0, farà giocare e interagire virtualmente le squadre milanesi con squadre “alleate” di altre città, grazie al gemellaggio – facoltativo – attraverso la bacheca virtuale del sito www.Allariscossa.it .

I premi: anche quest’anno, le squadre si contenderanno un ricco montepremi per vivere la città e il tempo libero, tra cui sacche portacasco per tutti i partecipanti e altri accessori Tucano Urbano, biglietti aerei Air France per Parigi, cofanetti con degustazioni, avventure e gite fuoriporta, weekend in barca e in camper, corsi di inglese e di cucina, giri in offshore e voli in idrovolante, discese rafting, bungee jumping, biglietti d’ingresso per musei, cinema e teatri, cataloghi di mostre e dvd, abbonamenti a riviste, etc. Verranno inoltre assegnati premi anche alle squadre prime classificate delle città gemellate. Come iscriversi al gioco Per iscriversi al gioco è sufficiente formare una squadra (da 2 a 5 giocatori) e compilare il form di iscrizione sul sito www.Allariscossa.it . Sul sito sarà inoltre possibile trovare compagni di gioco, caricare i risultati delle prove e ottenere suggerimenti utili allo svolgimento delle prove. A Milano allariscossa è realizzato grazie al contributo di Kitkat e Sanbittèr – Emozioni di Frutta. Come e dove iscriversi: quota d’iscrizione: 20 € a squadra; composizione delle squadre da 2 a 5 giocatori.

E’ possibile iscriversi al gioco sul sito www.Allariscossa.it – fino a domenica 19 giugno alle ore 16 e presso l’infopoint di Milano in Piazza XXIV maggio da giovedì 16

Programma Eventi. A Milano

Sabato 18 giugno – Festa Di Apertura in Piazza XXIV Maggio – dalle ore 20.00: ritrovo in piazza, musica, esercizi di creatività, ultime iscrizioni – ore 22.00: distribuzione prove alle squadre partecipanti e inizio gioco – ore 24.00: pubblicazione delle prove sul sito www.Allariscossa.it

Domenica 19 giugno – Festa Di Chiusura alla Cascina Cuccagna in via Cuccagna 2/4 – ore 17.00: chiusura gioco e valutazione dei risultati – ore 19.00: apertura cascina con musica, aperitivo e relax – ore 20.30: cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici.

Per ulteriori informazioni: www.Allariscossa.it