Quest’anno l’estate sui Navigli prenderà il via sabato 25 giugnoper concludersi sabato 17 settembre. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale che ha approvato la delibera per l’istituzione dell’isola pedonale estiva. Il provvedimento è stato predisposto dopo gli incontri con rappresentanti dei residenti e dell’Associazione Culturale Naviglio Pavese, dell’Associazione Ristoratori Alzaia Naviglio Grande e dell’Associazione Chateau Pavie.

L’isola estiva interesserà le seguenti vie: Alzaia Naviglio Grande, nel tratto tra viale Gorizia e via Valenza; Via Corsico; Via Casale; Ripa di Porta Ticinese, nel tratto tra via Pasquale Paoli e viale Gorizia; Alzaia Naviglio Pavese, nel tratto tra viale Gorizia e via Darwin; Via Ascanio Sforza dall’intersezione di viale Gorizia fino all’intersezione di via Conchetta; Corso Manusardi; Via Bettinelli; Via Magolfa, nel tratto tra via Fusetti e Alzaia Naviglio Pavese; Via Gola, nel tratto tra Alzaia Naviglio Pavese e via Mario Pichi; Via Scoglio di Quarto. Il transito sarà consentito: ai veicoli diretti ai box o posti auto all’interno delle proprietà situate nell’area pedonale; ai veicoli di soccorso; ai veicoli dei medici in visita urgente; ai veicoli dei disabili residenti; ai veicoli della Polizia; ai veicoli dei Vigili del fuoco; ai veicoli della Polizia locale. Per facilitare la fruizione dell’isola pedonale quest’anno è stata istituita una sola fascia oraria serale, dalle ore 18.00 alle 2.00, da lunedì a domenica.

Il tratto di via Ascanio Sforza (dall’intersezione con viale Gorizia fino all’incrocio con via Conchetta) e quello di via Scoglio di Quarto faranno eccezione e osserveranno i seguenti orari: dal 25 giugno al 31 luglio e dal1° settembre al 17 settembre, da lunedì a venerdì dalle ore 20.00 alle ore 2.00; mentre il sabato e la domenica si rispetterà la fascia dalle ore 18.00 alle ore 2.00. Dal 1° al 31 agosto, dal lunedì alla domenica, l’isola sarà istituita dalle ore 18.00 alle ore 02.00. Per quanto riguarda la sosta, i residenti del sottoambito 19 “Navigli” potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu del proprio ambito (di norma a pagamento) per tutto il periodo di svolgimento dell’isola pedonale estiva. La delibera che istituisce l’isola pedonale dei Navigli prevede anche la sottoscrizione da parte dei proprietari di bar e ristoranti di uno specifico “disciplinare” con le modalità di funzionamento della manifestazione e gli impegni cui dovranno sottostare. Elementi fondamentali di questo disciplinare sono il rispetto degli orari, le norme sulla prevenzione del rumore, il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e le modalità di esercizio degli operatori del commercio su aree pubbliche.

In sintesi sarà vietato diffondere musica all’esterno dei locali, mantenendo il volume di quella suonata all’interno entro i limiti previsti dalla legge, fatta eccezione per le iniziative e i momenti culturali facenti parte della programmazione estiva, che dovranno concludersi entro le ore 22.30 con proroga per il mese di agosto alle ore 23.30. I titolari degli esercizi commerciali dovranno occuparsi della pulizia del marciapiede e della sede stradale antistante il loro locale, del ritiro dei rifiuti nel rispetto delle norme vigenti per la raccolta differenziata. I Consigli di Zona 5 e 6 provvederanno ad avviare rapporti diretti con i comitati dei cittadini e le diverse associazioni presenti sul territorio per monitorare al meglio le differenti situazioni della vasta zona dei Navigli, oltre a garantire l’osservanza dei regolamenti e la gestione di eventuali criticità. Verrà quindi costituita un’apposita Commissione di Sorveglianza composta da entrambi i Presidenti dei Cdz, da due consiglieri (uno per ogni Zona) e da un rappresentante della Polizia locale. I residenti saranno informati su orari e regole dell’isola pedonale tramite una linea telefonica dedicata e un indirizzo di posta elettronica che verranno attivati nei prossimi giorni.

Il Comune di Milano e Amsa distribuiranno anche una guida sull’iniziativa. In occasione della manifestazione sarà potenziato il servizio di pulizia Amsa che sarà a carico degli esercenti dei pubblici esercizi. La programmazione degli eventi che si svolgeranno durante tutto il periodo dell’isola pedonale estiva è il frutto del coordinamento tra le associazioni, i Consigli di Zona, la Navigli Lombardi scarl e i comitati dei cittadini: un piano di ricco di concerti, in particolare jazz e blues, eventi ludico-sportivi e manifestazioni culturali rivolte anche ai bambini e agli anziani come la Stranavigli, la competizione goliardica a bordo di colorati gommoni e canotti.