Divertimento, musica live e sport urbani. Nel rispetto dell’ambiente e nella salvaguardia dei parchi cittadini. Dopo il successo della prima edizione – oltre 100 mila presenze nel 2007 – torna quest’anno la manifestazione Parco… in Comune 2008, presentata questa mattina nel corso di un convegno dal titolo “Milano, Europa – metropoli in movimento: nuovi scenari urbani. Ambiente e sicurezza per una città bella da vivere”, organizzato dall’assessore all’Arredo, Decoro urbano e Verde Maurizio Cadeo con la partecipazione dell’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, del responsabile Aree Verdi della città di Lione, Daniel Boulens e dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine cittadine. Parco in… Comune è un modo per vivere la città attraverso i parchi: 8.000 metri quadrati di verde con oltre 200 eventi, dai concerti live delle band studentesche ed emergenti, ai dj set e gli happy hour musicali proposti da Lifegate Radio; dalle esibizioni di sport estremi alle ’visioni’ su pareti mobili ecocompatibili dei graffitari, per un pubblico che va dagli under 20 fino ai trentenni.

Cinquecento ore non stop di iniziative che dureranno per 4 mesi, coinvolgendo oltre 100mila cittadini.

Si parte il 5 aprile, dalle 18 alle 2.00, al parco delle Basiliche con un evento dedicato ai giovani. Giovani, ma non solo. Parco in…Comune prevede un fitto programma di feste, musica, danza, sport e attività didattiche gratuite nei più bei parchi milanesi con un ricco e variegato calendario di eventi ed iniziative rivolte alle diverse fasce di età. Al centro della manifestazione, un particolare riguardo a tematiche quali il risparmio energetico, la tutela ambientale, la sicurezza, la corretta alimentazione, la valorizzazione e l’utilizzo del Verde cittadino attraverso la creazione di attività permanenti nei Parchi e soprattutto, la promozione sociale ed ecologica.

Dal 18 aprile al 28 settembre, i parchi Trenno, Lambro, Barona, Nord e delle Cave, si trasformeranno dal venerdì alla domenica, in oasi del relax, del gioco e del benessere: oltre 100 le associazioni del privato sociale e del volontariato coinvolte e un’offerta di iniziative che spazia dai villaggi didattico-ludici di Pompieropoli e Ghisalandia per i più piccoli, ai corsi di ginnastica riabilitativa per anziani, ai laboratori teatrali e di lingue straniere, alle performance di danza. Il tutto a impatto zero. Grazie alla collaborazione di Comune e Lifegate, infatti, l’anidride carbonica emessa per la realizzazione di ogni singolo evento – dalla produzione di materiale promozionale all’allestimento, dai trasporti allo smaltimento dei rifiuti (in tutto si calcolano 133.631 kg di anidride carbonica) – verrà compensata attraverso la riforestazione di 10. 610mq di nuove aree verdi nel Parco del Ticino e 27.668 mq in Costa Rica. “Parco in…Comune, insieme agli altri 7mila eventi previsti per il 2015, è il primo progetto per la Milano Verde dell’Expo – ha detto l’assessore Maurizio Cadeo -. E’ un’esperienza già in atto in diverse capitali europee, per vivere nel verde dal centro delle città alle periferie. Lo sguardo è rivolto a una metropoli sempre più policentrica e attenta ad offrire occasioni di incontro in spazi urbani protetti e sicuri”. “Inizia così – ha aggiunto Cadeo – il cammino verso l’Expo verde che trasformerà Milano in una città più vivibile e bella: in questo contesto si inseriranno iniziative di intrattenimento come Parco in…Comune, un esempio di gestione coordinata di tutte le attività per garantire ai cittadini la vivibilità del verde e quindi benessere”. “L’iniziativa Parco in . Comune è frutto di un lavoro di squadra, che vede la collaborazione tra diversi Assessorati, i Consigli di Zona e le realtà del Terzo Settore – ha spiegato l’assessore Mariolina Moioli -. A partire dai prossimi giorni e fino alla fine dell´estate, i parchi si trasformeranno ancora una volta in luoghi di accoglienza, socialità e divertimento per gli anziani della città, per i nostri bambini, ma soprattutto per le nostre famiglie. Vogliamo offrire alle famiglie milanesi – ha proseguito l´assessore Moioli – un’opportunità per imparare insieme a stare bene nella normalità e a godersi la città e i momenti informali, come una passeggiata al parco o un gioco fatto insieme è il momento migliore per apprendere”.

Notte live – 5 aprile, Parco delle Basiliche

Una grande festa all’aperto per i giovani tra 16 e 20 anni è in programma sabato 5 aprile al Parco delle Basiliche, dalle ore 18.00 alle 2.00. Un party all’insegna della musica, dello sport e della creatività che vedrà alternarsi il concerto dei Lost – una delle band rock emergenti più amate dai ragazzi – e l’esibizione di band emergenti studentesche (provenienti dalle scuole Beccaria, Berchet, Carducci, Feltrinelli, Leonardo Da Vinci, Liceo Artistico Brera, Manzoni, Santa Maria, Parini, Severi, Tito Livio, Istituto Ambrosiano, De Amicis, Foscolo, Volta, Italo Calvino, Vittorini, Cattaneo, Vittorio Veneto, Conti). Fiore all’occhiello della manifestazione, le performance degli Urban Extremes Sports, con spettacolari esibizioni di Bike Trial (partecipano Battista Bonetti, vice campione italiano categoria Elite e Roberto Previtali, campione italiano juniores), Rollers e Skaters che avranno a disposizione pedane e spazi, le jam sessions dei più noti Writers milanesi (750Ml, Raptuz, Gatto, Senso) che disegneranno su sei pareti di 6 m. Per 2 m. L’una, composte da puzzle in materiale riciclabile ed eco-compatibile per dipingere le loro “visioni”. Creazioni artistiche e ‘tasselli’ di un mosaico che a giugno prossimo, al Velodromo Vigorelli, contribuiranno al Guinnes dei primati del puzzle più grande del mondo. L’iniziativa, dal titolo Puzzle For Peace, prevede l’allestimento di uno spazio dove tutti i visitatori potranno partecipare alla realizzazione delle tessere che comporranno il maxi puzzle. Notte di sport, divertimento e musica che continuerà fino alle due del mattino, trasformando il Parco delle Basiliche in una vera e propria discoteca a cielo aperto con il dj set condotto da Andres Diamond.

Molte le istituzioni coinvolte: oltre agli Assessorati comunali, hanno aderito l’Assessorato allo Sport della Regione Lombardia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Guardie Ecologiche Volontarie, Consigli di zona, A2a, Atm e MM.

www.comune.milano.it