Un pomeriggio al cinema, il 6 dicembre, aspettando la Carmen. Proiezione in diretta della Prima della Scala al cinema Gnomo e musei del Castello aperti gratuitamente con visite guidate dedicate alla figura di Sant’Ambrogio nel giorno della sua festa. “Questa è l’idea, fare di Sant’ambrogio e della Prima della Scala non solo una data, ma un evento capace di attirare turisti culturalmente responsabili da tutto il mondo – spiega l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Per questo abbiamo allargato l’offerta culturale ad altri generi come il cinema, l’arte e le visite guidate per entrare nelle pieghe della nostra storia e dei nostri simboli”. “Il 7 dicembre – continua Finazzer Flory – è una data conosciuta e attesa in tutto il mondo e Milano rappresenta l’immagine culturale di tutta l’Italia”.

Il 6 Dicembre Al Cinema Aspettando La Carmen

Per rendere omaggio alla Prima scaligera domenica 6 dicembre, al Cinema Gnomo di via Lanzone 30, è in programma una serata di proiezioni incentrata sul personaggio di Carmen dal titolo Carmen al Cinema. Tre lungometraggi raccontano il più forte personaggio femminile nel panorama dell’opera lirica. Tre sguardi diversi, quello di Carlos Saura, di Jean Luc Godard e di Francesco Rosi, sul capolavoro di Gorge Bizet. Si inizia alle 17. 00 con Carmen di Francesco Rosi (Italia-francia, 1984, 152’), trasposizione dell’opera di Bizet in una Spagna molto realistica e solare. Il brigadiere José e la sigaraia Carmen si innamorano. Lui diserta per raggiungerla sulle montagne, ma lei si infatua del torero Escamillo.

Davanti all’arena di Siviglia, nello stesso istante in cui Escamillo uccide il toro, José, accecato dalla passione e dalla gelosia, pugnala Carmen. Alle ore 20.00 sarà proiettato Carmen Story di Carlos Saura (Spagna, 1983, 100’). Durante la preparazione di un balletto ispirato alla Carmen di Bizet, il maestro di ballo si innamora di una giovane ballerina di flamenco, Carmen, a cui vuole affidare la parte della protagonista. Come nell’opera, la ragazza prima lo ricambia, poi si stanca e civetta con altri uomini. Folle di gelosia, l’amante tradito uccide Carmen. Alle ore 22.00 concluderà la serata Prenom Carmen di Jean Luc Godard (Francia, 1983, 85’). Carmen, una giovane che frequenta terroristi, ha in programma una rapina in banca. Chiede allo zio, regista matto recluso volontariamente in una clinica, di poter usare un appartamento sul mare per girare un documentario. Durante la rapina Carmen conosce un poliziotto, i due si innamorano e si rifugiano nell’appartamento sulla spiaggia. Arrestato per complicità e poi rimesso in libertà, il poliziotto verrà respinto, maltrattato e irriso da una Carmen sempre più irrequieta. La donna verrà uccisa proprio dal suo ex amante durante una ripresa del documentario. Biglietti: 4 euro, ingresso valido per tutte le proiezioni della giornata; ridotto 2,60 euro: tessera associativa obbligatoria 2,60 euro.

In Diretta Satellitare Al Cinema Gnomo La Prima Della Scala

Il giorno successivo, lunedì 7 dicembre, alle 18. 00, al Cinema Gnomo verrà trasmessa in diretta satellitare l’apertura della stagione scaligera, con l’esecuzione della Carmen diretta dal Maestro Daniel Barenboim. L’iniziativa è promossa dalla Società Kiko – Nicola Bionda e Chiara Guardoni in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, l’Accademia di Belle Arti di Brera e Microcinema Digital Network. La serata avrà inizio alle 17. 30 con un breve intervento di alcuni professori dell´Accademia di Brera e dell´Università Cattolica del Sacro Cuore sulla regia di Emma Dante. Seguirà la diretta di Carmen dal Teatro alla Scala. Il 6 e 7 dicembre, negli spazi del Cinema Gnomo saranno esposti alcuni lavori di allievi ed ex-allievi di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera incentrati sull’opera di Bizet. In mostra anche i lavori di un’ex allieva di Brera, che quest’anno ha realizzato i costumi per la Prima Scaligera a soli tre anni dal conseguimento del diploma accademico. Ingresso unico: 12 euro. Prevendita fino a venerdì dalle 19.00 alle 20.45.

Fino a venerdì 4 dicembre, dalle ore 19. 00 alle ore 20,45 è in funzione presso il cinema Gnomo un servizio di prevendita biglietti. Ingresso Gratuito Ai Musei Del Castello Sforzesco Dal cinema ai capolavori dei Musei del Castello che lunedì 7 dicembre rimarranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 9.30 alle 17.30. Per l’occasione Ad Artem e Opera d’Arte hanno organizzato, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, visite guidate alla scoperta dell’iconografia di Sant’ambrogio nelle collezioni civiche (dalle 11.00 alle 15.30 con prenotazione obbligatoria allo 02. 6596937 – 02. 45487399). Il costo della visita sarà di 5 euro.