Sdraio e ombrelloni, piscine e bar, campi da beach volley e calcio a 5 proprio come sulle spiagge della riviera più alla moda. Dal 1° luglio al 31 agosto per chi passa le vacanze a Milano apre Mysland, un’isola tropicale urbana allestita davanti al Vigorelli.

L’iniziativa è realizzata dall’associazione sportiva dilettanti Comasina con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano e la collaborazione della Federazione italiana gioco calcio e della Federazione italiana nuoto. L’”isola” di piazza Carlo Magno è stata presentata oggi, tra gli ultimi preparativi, dal vicepresidente dell’Asd Comasina Marco Chiodarci, assieme a Valter Cottini della Figc, Danilo Vucenovich della Fin e all’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi. “A Mysland i milanesi troveranno un luogo per le vacanze dove fare attività sportiva e divertirsi – ha detto l’assessore spiegando il senso della manifestazione – pur rimanendo in città nei mesi di luglio e agosto, in un’area tra due grandi cantieri, City Life e Gattamelata, che resterà viva anche durante l’estate nel rispetto dei residenti e a beneficio di tutti coloro che la frequenteranno”.

L’isola è suddivisa in spazi dedicati alle differenti attività: un’area balneazione dotata di spiaggia con servizi cabina, sdraio, ombrelloni dove sarà possibile praticare acquagym e risveglio muscolare per anziani; un’area dedicata ai bambini con assistenza nove ore al giorno; un’area di intrattenimento con palco galleggiante in mezzo alla piscina, per esibizioni, spettacoli e cabaret. Ampio spazio sarà dato alle attività sportive con campi di bocce, beach volley, beach soccer e tavoli da ping pong dove si potrà partecipare a tornei e assistere a esibizioni sportive. L’area, aperta tutto il giorno, sarà affidata a un gruppo di addetti composto da allenatori, arbitri, organizzatori di tornei.

Ai più piccoli e ai ragazzi delle scuole sarà riservata una zona gioco dove potranno conoscere e iniziare a praticare le varie discipline sportive.

L’ingresso a Mysland e a tutte le attività, per l’intera giornata, è di 6 euro.

Per i bambini fino a 10 anni e gli over 65 il biglietto è di 4 euro. Gli organizzatori hanno infine stipulato una convenzione con la Fondazione Oratori Milanesi, che consentirà l’ ingresso gratuito ai bambini degli oratori della Diocesi e ai loro accompagnatori.