La rassegna di concerti, che taglierà il traguardo della 19. Ma edizione, è divenuta un punto di riferimento della vita culturale milanese, con grande partecipazione di pubblico e particolare attenzione da parte dei mass-media. La diciottesima edizione prevede 9 concerti che si svolgeranno tra l’1 febbraio e il 29 marzo 2009, la domenica dalle 11 alle 12 e al termine verrà offerto come sempre un aperitivo nel foyer del Teatro, momento durante il quale il pubblico avrà modo di intrattenersi con gli artisti.

Si proseguirà nella proposta di programmi e ensemble che presenteranno repertori molto particolari, mantenendo la caratteristica dei “concerti tematici”, che hanno incontrato vivo gradimento da parte del pubblico e della critica. 1 febbraio Ensemble Duomo – chitarra, flauto, violino, viola, violoncello, clavicembalo “Rarita’ Settecentesche” Il tradizionale concerto di apertura è affidato come sempre all’Ensemble Duomo che in un programma che esplora deliziose e poco conosciute pagine strumentali del ‘700. Brani di Haendel verranno accostate a lavori di squisita fattura ma poco eseguiti come il Quintetto in re minore di Boccherini e il Concerto per chitarra e archi di Sigismund Weiss.

8 febbraio Francesco Manara – violino Luisa Prandina – arpa “Il Salotto Musicale Dell’800” Un concerto di grande particolarità che presenta opere poco eseguite che bene rappresentano l’atmosfera ricca di fermenti culturali che animava la Salonmusik ottocentesca. Protagonisti due grandi solisti come Daniele Manara, violino di spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala, con la magia dell’arpa di Luisa Prandina, prima arpa della stessa orchestra.

15 febbraio Birkin Tree Cornamuse, flauti, arpa, violino “Antiche Melodie D’irlanda” Un concerto dedicato alla musica tradizionale irlandese che vedrà impegnati musicisti provenienti da diverse culture musicali. Attraverso una personalissima rilettura del repertorio musicale irlandese si vuole condurre l’ascoltatore in un itinerario ricco di atmosfera, tensione, fascino e sentimento dove si uniscono magicamente la forza e l’energia della tradizione musicale dell’isola di smeraldo con il ritmo della variopinta metropoli.

22 febbraio Quartetto Indaco (quartetto d’archi), Eugenio Silvestri – viola, Paolo Beltramini – clarinetto, “Mozart E Milano” Un eccezionale sestetto per una prima esecuzione assoluta: la famosa Sinfonia Jupiter trascritta all’inizio dell’800 a Milano dal violinista austriaco Peter Lichtental, recentemente riscoperta. Il programma è completato dal Quintetto per archi e clarinetto. Un vero evento musicale per il Teatro Filodrammatici. 1 marzo Quartetto Canto – Violoncello – Flauto – Chitarra, Eleonora D’ettole – Marcella Schiavelli – Luigi Arciuli – Roberto Porroni , “La Musica Brasiliana Del ‘900 Ricordando Heitor Villa Lobos” La celebrazione del 50. O anniversario della scomparsa di Heitor Villa Lobos, vero nume tutelare della musica brasiliana di matrice colta del ‘900, proposta in una particolare fusione timbrica. Dalle splendide “Bachianas Brasileiras”, a brani rarissimi come “Modinha” un concerto che recupera l’anima brasiliana musicale dello scorso secolo in un singolare connubio strumentale e vocale. Il programma è completato da brani di Jobim e Almeida. In collaborazione con il Consolato Generale del Brasile a Milano.

8 marzo Wiener Glasharmonika Duo “Il Sussurro Delle Stelle” Un concerto davvero unico nel suo genere con i due più importanti virtuosi contemporanei della armonica a bicchieri, strumento affascinante nelle sue inconsuete e particolari sonorità, che piaceva molto anche a Mozart e Beethoven. Un viaggio in timbri e suoni perduti che paiono provenire da un’altra dimensione, in una cornice scenografica di grande suggestione. Musiche di Mozart, Grieg, Satie, Morricone, Paert. In collaborazione con il Forum Austriaco di Cultura – Milano

15 marzo Nuevo Encuentro Miguel Angel Acosta, voce e chitarra, David Pecetto bandoneon, Carlos Buschini, contrabbasso, Lautaro Acosta violino, Nancy Miceli e Fernando Gargaglione – tanghero, “Mattinata A Buenos Aires” Ritorna a grande richiesta il gruppo fondato da Miguel Acosta, chitarrista e cantante argentino, quest’anno in una formazione allargata. Nel corso della sua carriera la formazione si è esibita all’interno dei più prestigiosi festival del settore. Lo spettacolo mescola sapientemente le più belle arie della tradizione argentina insieme ai brani di Tango più famosi con la partecipazione di due grandi ballerini che sottolineeranno con la danza i momenti più suggestivi di questo concerto-spettacolo, per continuare il filone del “viaggio in musica” che costituisce ancora una volta uno dei cardini della programmazione 2009 di questi concerti.

22 marzo Carlo Balzaretti – pianoforte Tatiana Patella – violoncello Elda Olivieri e Dario Merlini – attori “Frederich Chopin e George Sand” Un concerto che abbina musica e narrazione all’insegna della figura di Frederick Chopin. Alcuni dei più bei Notturni e Ballate, oltre a rare trascrizione d’autore per violoncello e pianoforte, saranno alternati a letture dall’epistolorio di Chopin e dalla autobiografia di George Sand, alla ricerca del complesso e ardente rapporto che legò questi due protagonisti della cultura parigina del primo ‘800.

29 marzo Ensemble Duomo – chitarra, flauto, violino, viola, violoncello, “Suoni Dal ‘900” Un programma che esplora alcune delle più belle pagine della musica del ‘900 Duke Ellington, Charlie Chaplin, James Horner, Mikis Theodorakis (Zorba il Greco), Astor Piazzolla, Arvo Paert e Giorgio Gaslini. Prima del concerto verrà assegnato il “Premio Italiana Assicurazioni – Milano per la Musica” al Maestro Giorgio Gaslini.

Vi sarà inoltre il consueto “postludio” serale il 7 aprile alle ore 21 con un concerto dedicato a “Spagna: Musica E Danza”, con il corpo di ballo di Mara Terzi e con Annalisa Stroppa – mezzosoprano, Roberto Porroni – chitarra classica e Flavio Ghilardi – viola.

Dopo il vivissimo successo dello scorso anno quando molti spettatori non sono potuti entrare a teatro ritorna a grande richiesta e in una nuova veste un programma dedicato alla musica spagnola del ‘900 con la partecipazione del corpo di ballo della celebrata ballerina di flamenco Mara Terzi, che sottolineerà con l danza alcuni dei momenti più significativi delle musiche di Granados, Garcia Lorca, De Falla. Tel. 0236595671 e. Mail: [email protected]