Comincia venerdì 11 Orticola, la mostra-mercato di fiori e piante, arrivata alla sua ventisettesima edizione che, per tre giorni, animerà i giardini pubblici Indro Montanelli di via Palestro. Per l’occasione anche Villa Lonati resterà aperta al pubblico nei giorni 11, 12 e 13 maggio, dalle 9.30 alle 19, con il progetto “Comunemente Verde – Percorsi nella biovarietà”.

Durante questi tre giorni, si potranno visitare liberamente o attraverso percorsi didattici guidati da esperti gli spazi esterni e la serra di Villa Lonati. In particolare, il 12 e il 13 maggio, alle 15.30, la visita guidata riguarderà lo spazio ombraio, attraverso un percorso sensoriale tra piante officinali, aromatiche e medicinali, tintorie e alimentari. Nella stessa area, inoltre, sono presenti specchi d’acqua dolce con specie vegetali tipiche degli ambienti umidi. Nella serra si potranno scoprire poi le caratteristiche più interessanti e curiose di alcune delle specie botaniche provenienti da luoghi lontani, come Africa, America, Asia e Oceania.

Negli stessi giorni, i bambini tra i 6 e i 10 anni potranno partecipare, alle 9.30, alla caccia al tesoro “Alla scoperta della foresta”: attraverso piccole prove da superare e indovinelli da risolvere, i più piccoli impareranno a riconoscere le piante presenti nella serra. Villa Lonati si trova in via Zubiani 1 (vicino all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda) ed è raggiungibile con i mezzi pubblici 4, 5, 51, 83, 86 e con la linea M3 della metropolitana, fermata Maciachini. Tutte le attività sono gratuite e non richiedono la prenotazione. “È una splendida occasione per passare una giornata nel verde, scoprendo le ricchezze custodite a Villa Lonati e permettendo ai bambini di passare qualche ora a contatto con la natura”, ha dichiarato l’assessore all’Arredo urbano e Verde Pierfrancesco Maran. E per chi è in cerca di piante per il proprio terrazzo, sabato ci sono due appuntamenti da non perdere.

Durante la mattina, sempre a Villa Lonati, A.di.p.a. (Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori) organizza una “mostra-scambio” di piante e semi, oltre a dispensare preziosi consigli su come coltivare e prendersi cura delle piante. Mentre nella sede delle Guardie ecologiche volontarie del Parco di Trenno (via Giorgi 31), dalle 9 alle 12, nell’ambito dell’iniziativa “Rivivaio”, sarà possibile scegliere e portarsi a casa gratuitamente una o più delle 60 piante provenienti dal vivaio comunale oppure lasciare le proprie di cui non ci si può più prender cura, perché vengano poi “adottate” da un altro cittadino.

“Rivivaio è una delle prime iniziative che siamo riusciti a mettere in pratica partendo dai suggerimenti arrivati tramite ‘Copia e Incolla’”, ha commentato l’assessora al Benessere e Tempo libero Chiara Bisconti. “Spero che tanti milanesi sabato raggiungeranno il Parco di Trenno per scegliere una delle piante o per portarne di nuove. Voglio infine ricordare a tutti i milanesi che possono continuare a mandarci le loro idee, visitando la pagina Facebook di ‘Copia e Incolla’”. Sempre sabato, alle 10.30 e alle 11.30, le Guardie ecologiche volontarie saranno inoltre le guide d’eccezione per visitare il Parco Formentano (Zona 4), per scoprirne storia, architettura e origine degli alberi. L’accesso sarà libero e per partecipare basterà presentarsi all’appuntamento, in uno dei due orari, al gazebo presso la Palazzina Liberty.

Il parco è raggiungibile con i tram 12 o 27, gli autobus 45, 60, 62, 66, 73 e 92 e tramite il passante ferroviario, fermata Porta Vittoria