Da Ingo Mauer a Karim Rashid, da Ross Lovregrove a Gilbert Moity, i grandi light designer della scena internazionale, accanto ai giovani talenti delle più importanti scuole di design di Milano, presentano in anteprima le opere di luce che accenderanno Milano il prossimo dicembre in occasione della II Edizione di Led, il Festival Internazionale della Luce di Milano 2010. Installazioni, opere d’arte, allestimenti e proiezioni luminose trasformeranno Milano in un palcoscenico di luce a cielo aperto di luce, tra sostenibilità ambientale, risparmio energetico, creatività e innovazione.

Led Exhibition: grandi designer e giovani talenti accendono Milano. In mostra presso la Triennale di Milano, dal 22 al 26 settembre, i progetti di luce che accenderanno la metropoli il prossimo mese di dicembre. Mercoledì 22 settembre, in occasione dell’inaugurazione del percorso espositivo, si svolgerà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del contest Led Award -light exhibition design, promosso dal Comune di Milano, Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde e rivolto ai giovani talenti. I visitatori potranno ammirare in anteprima i progetti ideati dagli studenti delle più importanti scuole e accademie di design della città – Naba, Domus Academy, Ied, Politecnico di Milano-facoltà del Design, Spd – e dei giovani professionisti. A loro fianco saranno esposti i lavori ‘fuori concorso’ dei grandi designer della scena contemporanea internazionale. Un invito speciale è stato rivolto a: Ingo Maurer (D), Ross Lovegrove ( Uk), Karim Rashid (Cdn), Hub Ubbens (Nl), Paul Cockesedge (Uk), Gilbert Moity (F), Piero Castiglioni (I), Maurizio Nannucci (I), Denis Santachiara (I), Cinzia Ferrara (I), Carlotta De Bevilacqua (I), Castagna& Ravelli (I), Fabio Novembre (I), Davide Boriani (Gruppo T) con Italo Rota (I), Matteo Thun (I), Luca Trazzi (I). Il percorso espositivo vede una selezione di 60 progetti, di cui 30 proclamati vincitori da una prestigiosa giuria composta da: arch. Flora Vallone Direttore Settore Arredo Verde Qualità Urbana del Comune di Milano, Luisa Bocchietto presidente Adi, Davide Rampello Presidente Triennale Milano, Architetto Stefano Boeri, Ing. Gianni Drisaldi Presidente Aidi – Associazione Italiana di Illuminazione.

Una ‘preview di luce’ in attesa del prossimo dicembre, quando le opere di luce – sia dei vincitori del contest che dei grandi designer invitati – saranno allestite in città per la Ii Edizione di Led, Festival Internazionale della Luce Milano 2010. Un viaggio nella luce che condurrà i visitatori alla scoperta di una nuova immagine dei luoghi urbani. Dalla Triennale al Duomo di Milano, dai grattacieli della new city alla Stazione Centrale a Piazza Scala, dal Quadrilatero della moda a Piazza Scala ai Navigli, la metropoli si accende come un teatro di luce “open air”. Nuvole luminose, fontane illuminate, nebbia di luce, lune e soli accesi, alberi, fiori colorati e prati fioriti, farfalle, meduse, pesci e balene. Sono gli elementi naturali, l’aria, l’acqua, il cosmo e la natura i temi cui si sono ispirati i grandi light designer e i giovani talenti per accendere Milano. Una città di luce dove i linguaggi degli allestimenti e delle installazioni artistiche si sovrappongono alla città di pietra, dando vita a una nuova scrittura urbana, elettrica e notturna. Luce come sogno e realtà che modifica gli spazi e i luoghi, coinvolgendo gli spettatori in una nuova lettura del paesaggio urbano e del nostro presente.

Led è un progetto promosso da Maurizio Cadeo, Assessore all’Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano, a cura di Beatrice Mosca e Marco Amato. Dopo il grande successo della prima edizione, il Festival Internazionale della Luce di Milano 2010 accenderà la metropoli attraverso installazioni, allestimenti, opere luminose d’arte e design. Milano si illumina. Dal centro alla periferia, il paesaggio urbano si trasformerà in una festa di luce, colori, travestimenti e allusioni. Piazze, viali alberati e parchi, monumenti storici e palazzi, fontane e luoghi in soliti della metropoli si accenderanno per coinvolgere i visitatori in un affascinante viaggio attraverso una nuova visione della metropoli di pietra. Allestimenti e installazioni luminose di design, opere d’arte, proiezioni, illuminazioni architetturali, condurranno il pubblico alla scoperta di una città che diventa luogo di ricerca e sperimentazione, innovazione, creatività e sostenibilità ambientale. Led intende coinvolgere le eccellenze dell’ intero sistema creativo, formativo e produttivo della metropoli, allargando per la Ii Edizione 2010 il circuito espositivo dai luoghi pubblici agli show-room e agli spazi commerciali, in una logica di evento diffuso che possa coinvolgere la città a 360 gradi. Attraverso Led, l’utilizzo della luce diventa occasione d’arte e di design, come nei grandi esempi di modelli europei: dalla città di Lione, con “La Fête des Lumières” che attira ogni anno milioni di visitatori, alle grandi light cities, quali Londra, Parigi, Berlino, Francoforte e non ultima in Italia Torino, con “Luci d’artista”. Milano, già capitale del design, diventa attraverso la luce luogo di innovazione capace di offrire “un’esperienza culturale” stimolante per lo scambio e il confronto di conoscenze. Un Festival capace di promuovere l’immagine di Milano nel mondo, non solo in termini di visibilità, ma anche di internazionalità, cultura, innovazione e sostenibilità ambientale.

Un progetto realizzato con il patrocinio di Adi – Associazione per il Disegno Industriale, Aidi – Associazione Italiana di Illuminazione, Apil – Associazione Professionisti dell´Illuminazione, Assil – l´Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione e in collaborazione con i Media Partner Corriere della Sera, Abitare, Luce&design, Luce, Lighting Design Collection, Archilight.it