Saranno il parco di Villa Scheibler (Quarto Oggiaro), i giardini di Rogoredo (Santa Giulia), la Montagnetta di San Siro (Bonola), il parco Teramo (Famagosta) e gli spazi di piazza Selinunte i protagonisti della Verdestate di Milano grazie a oltre 150 eventi tra concerti, cinema all’aperto, animazioni e giochi per bambini, cabaret e spettacoli musicali che animeranno il periodo estivo dei milanesi che rimarranno in città. Un ricco cartellone di eventi realizzati dall’assessorato al Commercio, Attività produttive e Turismo in collaborazione con i Consigli di Zona e le diverse associazione sul territorio.

“La manifestazione – spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’alfonso – ha lo scopo di valorizzare tutta la città e il suo territorio, portando le atmosfere della Verdestate di Milano anche nelle zone più lontane dal centro, promuovendo così la conoscenza di quei luoghi come il parco di Villa Scheibler che, pur non rientrando nei simboli riconosciuti della città, sanno raccontare e testimoniare la storia di Milano.” “Appuntamenti come questi – conclude D’alfonso – hanno la precisa volontà di promuovere, oltre che la conoscenza del territorio, anche giovani compagnie di musica, teatro e cabaret che operano nei quartieri della nostra città, dove la passione e l’impegno animano la popolazione residente”.

Giusto prologo alla lunga estate milanese il calendario di eventi offerto da “Il Festival South Park al parco Teramo” che ha preso il via il 21 giugno con il concerto dei 99 Posse per poi proseguire fino al 22 luglio con le performance di Fabrik Festival con Marta sui Tubi, Fluon,traveller passando per Benji Boko, Donletts, Filastine, Vladislav Delay, Jon Spencer Blues Esplosion, Brusco, Babaman, Salmo e molti altri live e dj set; non mancheranno momenti in cui dibattere su temi legati alla politica, alla socialità e alle attività giovanili. Prevista anche un’area bambini con animazione e attività gratuite per anziani.

Spazio alla musica e al divertimento anche sulla promenade del quartiere Santa Giulia, grazie alle performance live di “ Stefanuto e Alloisio”- giovedì 26 luglio, dalle ore 20.00 – un connubio unico tra la potenzialità della chitarra e delle percussioni, attraversando stili e culture musicali diversi che attingono dalla musica spagnola, brasiliana, venezuelana, argentina e classica. I brani hanno ritmi di rumba, bossa nova, choro, samba, valse e tango. Sempre nel quartiere, i Giardini di via Rogoredo ospiteranno, tutti i martedì di luglio, dalle 17.30 alle 19.30, laboratori di clownerie dedicati ai più piccoli dove cimentarsi con il divertimento dell’arte circense oltre a scoprire il fascino senza tempo dei giochi tradizionali di strada da 1, 2, 3 stella a bandiera sino quattro cantoni.

Da sabato 21 luglio sino a giovedì 9 agosto, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, presso il centro sportivo di via Pizzolpasso, si alterneranno serate a tema dedicate al ballo liscio, musica live con il complesso Addams e la sagace ironia del cabaret milanese. Torna protagonista dell’estate anche la Montagnetta di San Siro dove, tra aperitivi bio, cinema e giochi all’aperto per le famiglie, i cittadini potranno riscoprire uno dei parchi simbolo della città. Sabato 21 luglio a partire dalle ore 18.00 aperitivo bio e musica del vivo, domenica 22 sarà all’insegna dei giochi all’aperto per adulti e bambini. Lunedì 23 spazio alla fantasia dei più piccoli con l’animazione della compagna Alekoslab, martedì 24 luglio alle ore 22.00 protagoniste saranno le pellicole dei Simpson e dei Griffin. A chiudere giovedì 26 luglio aperitivo e musica dal vivo a partire dalle 18.00. Diverse iniziative anche in piazza Selinunte, che per l’occasione ospiterà “Allenati con noi: basket in piazza” dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni: allenamenti gratuiti di basket, il 20, 24, 27 luglio.

Mentre il 26, 28 luglio e il 2 agosto protagonista assoluta sarà la bicicletta grazie a “cicloeducazione”: tre eventi pomeridiani dedicati al recupero delle biciclette dove ogni partecipante è accompagnato e aiutato a “costruire” e “ricostruire” il proprio mezzo all’insegna della sostenibilità ambientale. Il 31 luglio e il 7, 21, 28 agosto si andrà alla scoperta dei “giochi da cortile”, antichi o moderni, provenienti dalle diverse tradizioni del mondo con “Grafobus”. A chiudere il 28 e 30 agosto “Selinunte World Cup”: due avvincenti tornei di calcio per i ragazzi under 14. Sarà Verdestate anche a Villa Scheibler a Quarto Oggiaro dove, grazie alla collaborazione con le Associazioni Unissono Baluardo, e Ambiente Acqua Onlus, dal 22 luglio al 26 agosto prende il via un ricco cartellone di appuntamenti. Ogni domenica dalle ore 16.00 ludoteca per grandi e piccini e mostra artistica di fotografia e pittura, mentre sabato 28 luglio protagonista sarà la voce inconfondibile di Alea. Il 25 agosto per la prima volta sbarcano le Eco-olimpiadi con giochi di ruolo e la tradizionale corsa nei sacchi, a seguire concerto con Steady Mansion alle ore 21.30. Per concludere domenica 26 agosto continueranno le Eco-olimpiadi e, a seguire, Dj set, spettacoli di giocoleria e mangiafuoco. In serata spettacolo di cabaret.

Il programma completo della Verdestate è consultabile sul sito www.Comune.milano.it