Visite guidate al depuratore di Nosedo domenica 22 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. Di solito meta di scolaresche e ricercatori universitari, grazie all’iniziativa promossa dall’assessorato all’Ambiente, sarà aperto a tutti. Dalle 10 alle 16.30 tecnici e ingegneri dell’impianto accompagneranno i visitatori in un tour alla scoperta dell’intero processo di depurazione delle acque. Dal primo trattamento nel reparto di “grigliatura”, alle analisi chimiche condotte nel laboratorio ad alta tecnologia, dalla depurazione biologica mediante l’uso di batteri, tutte le fasi saranno mostrate in un percorso che, passando per la terrazza panoramica sugli impianti, porterà fino alle vasche a cascata dove è raccolta l’acqua ripulita pronta per l’uso.

“L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere ai cittadini una delle strutture più importanti per la depurazione in Italia – ha spiegato l’assessore Edoardo Croci – che dal 2003, da sola, ripulisce la metà delle acque reflue di Milano, contribuendo al rispetto dell’ambiente e del territorio e restituendo notevoli quantitativi da destinare all’agricoltura e al sistema idrico superficiale nel parco della Vettabbia, a sud della città”. Oltre al depuratore di Nosedo, Milano può contare anche su altri due impianti, San Rocco (di dimensioni quasi pari a Nosedo) e Peschiera Borromeo.

Le tre strutture garantiscono la depurazione del 100 per cento delle acque reflue prodotte da 2. 350. 000 abitanti equivalenti. La Giornata mondiale dell’acqua, proclamata dalle Nazioni Unite, sarà anche l’occasione per sensibilizzare i cittadini a un uso responsabile di questa risorsa, di cui Milano è ricca, ma che in numerose aree del pianeta scarseggia con conseguenze gravi sulla vita di milioni di persone. “Milano si pone come modello di eccellenza nella gestione delle risorse idriche – ha sottolineato Croci – sia in termini di efficienza che di tutela della qualità.

A Milano l’acqua è anche un fattore di sviluppo di tecnologie innovative e pulite, che utilizzano le risorse della falda attraverso le pompe di calore, come nel caso del teleriscaldamento”. L’utilizzo dell’acqua riveste poi un ruolo particolare per Milano essendo al centro del tema scelto per l’Expo 2015, Nutrire il pianeta, energia per la vita, che pone in evidenza la necessità di un’alimentazione sana e di acqua pulita per tutto il pianeta. Ogni anno l’acquedotto milanese eroga, attraverso i suoi 400 pozzi, 250 milioni di metri cubi di acqua, con punte di un milione di metri cubi nei giorni di massimo consumo. La rete estesa per 2. 338 chilometri copre tutto il territorio cittadino e grazie alla costante manutenzione effettuata dalla Metropolitana milanese, che gestisce il sistema, le perdite non superano il 10 per cento, il miglior risultato in Italia dove la media è del 40. Anche per quanto riguarda le tariffe, Milano è tra le città più virtuose in Italia.

Il costo per mille litri di acqua erogati è di 54 centesimi di euro, una delle più basse anche in Europa, dove si va dai 46 centesimi di euro di Budapest ai 4,97 euro di Berlino. I Numeri Dell’acquedotto: 2.338,808 km di rete; 28 centrali attive delle quali 21 dotate di impianti di trattamento (carboni attivi, torri aerazione, osmosi inversa); circa 400 i pozzi utilizzati; 250.000.000 m3 di acqua erogata all’anno; 1.000.000 m3 l’acqua erogata nella giornata di massimo consumo; perdite di rete del 10,3% nel 2006. Si tratta del miglior risultato italiano (media 40%). Livelli Di Servizio Dell’acquedotto. Principali Indicatori: superiore al 99,9% la copertura del servizio (94% nell’Ato di Roma; 96% la media nazionale); 460 l/ab. *g di dotazione pro-capite (584 l/ab*g nell’Ato di Roma; 297 l/ab*g la media nazionale); circa il 70% dell’acqua erogata sottoposta a trattamento di potabilizzazione il restante 30% non ne necessita; 28. 000 (anno 2007) analisi all’anno per garantire la qualità dell’acqua erogata ( circa 76/giorno).

L’appuntamento per le visite guidate è al depuratore di Nosedo, in via San Dionigi 90 (all’interno Parco Agricolo Sud e del Parco della Vettabbia).

Per prenotare la visita e per informazioni: tel 02. 525010815, [email protected]