“Mille e 2 formaggi”, edizione 2008, guarda verso l’alto. Per l’esattezza, verso gli alpeggi, le malghe e i pascoli di montagna dove nascono i formaggi a latte crudo, fra verde, aria pura e tradizioni secolari. Sono loro, i formaggi di alpeggio, gli alfieri della settima edizione della vetrina nazionale che riunirà a Mantova, dall’11 al 13 aprile prossimi, numerosi espositori lattiero caseari. Due gli aggettivi che identificano l’iniziativa: tipico e italiano. I prodotti in esposizione saranno infatti formaggi di origine, Dop e Igp.

Gli espositori saranno produttori e Consorzi di Tutela, Enti di promozione e rivenditori che vivono il settore lattiero caseario non soltanto come scelta di lavoro, ma anche come valorizzazione di ogni territorio e della sua storia. Il centro di Mantova accoglierà i formaggi di tante regioni in un appuntamento ormai consolidato (60mila i visitatori dello scorso anno), unendo la cultura del formaggio allo scenario di una delle città più belle d’Italia. La manifestazione sarà infatti organizzata in piazza Sordello, piazza Broletto e piazza delle Erbe, cuore vitale di Mantova. Sullo sfondo della manifestazione d’eccellenza del formaggio italiano, monumenti pregevoli e opere d’arte imperdibili, all’insegna di una proposta che abbraccia tutti i sensi e potenzialmente appaga le aspettative di tutti i visitatori.

Il percorso nell’arte e nel gusto si snoderà fra la trecentesca piazza Sordello, con i suoi antichi edifici, il campanile romanico e il Duomo, all’ombra della torre della Gabbia, del Palazzo del Capitano e della Domus Magna, proseguendo sino a piazza Broletto (XII sec. ), al Palazzo del Podestà e alla Torre Comunale e ai monumenti di piazza delle Erbe, il Palazzo della Ragione, la Torre dell’Orologio, la Rotonda di San Lorenzo e la Basilica di Sant’Andrea. Storica la scenografia, ma anche la filosofia che motiva la settima edizione di “Mille e 2 formaggi”: portare i prodotti caseari della montagna in città, come è accaduto per secoli nei mercati e nelle fiere, momenti di incontro fra saperi diversi, ma capaci di dialogare il linguaggio comune del gusto e della qualità. Un incontro che, nella chiave turistica gastronomica attuale, vuol essere anche uno stimolo a visitare i luoghi di provenienza dei formaggi, gli alpeggi ma anche i luoghi dove i formaggi si producono in inverno, sulla scorta dei contatti e degli assaggi proposti a Mantova.

Nel programma della manifestazione, organizzata da Mantova Expo, anche spazi didattici per degustazioni, laboratori del gusto, caseificazioni e attività rivolte ai ragazzi. www.mantovaexpo.it