Torna il 12 giugno la tradizionale sfilata in costume. E’ certamente l’evento di punta del calendario della Sagra di San Giovanni. Stiamo parlando del corteo storico dedicato alle gesta della regina Teodolinda giunto quest’anno alla 29esima edizione.

La manifestazione, promossa dal comitato Maria Letizia Verga e curata e organizzata da Ghi Meregalli e Gianni selvatico, è frutto della collaborazione di gran parte delle associazioni storiche del territorio con il patrocinio del Comune di Monza- Assessorato al Turismo e Spettacolo, Provincia Mb con il contributo di regione Lombardia – Assessorato alle Culture e Identità. L’evento è in programma sabato 12 giugno nel centro storico cittadino con il seguente programma:. Ore 16.00 in piazza Roma e sotto i portici dell’Arengario sarà ricostruito un mercato di alimenti e bevande medievali, con possibilità di degustazione, verrà mostrato la lavorazione del merletto a tombolo, che proprio a partire dal Xv secolo si diffuse nel nostro territorio.

Ore 21.00 inizio sfilata da largo Mazzini lungo via Italia e via della Vittoria fino a piazza Trento e Trieste dove si esibiranno gli sbandieratori di Urgnano. Il corteo riprenderà per arrivare fino in Piazza Duomo.

Ore 21.00 in piazza Duomo inizierà la performance dell’Associazione Sine Qua Non di Monselice (Pd) che si esibirà in una manifestazione medievale. Sul palco medievale quest’anno i volontari interpreteranno cinque scene della vita giovanile della regina riguardanti: – l’incontro tra Teodolinda e Àutari; – la guerra tra Franchi e Bavaresi; – il matrimonio tra Teodolinda e Àutari; – la morte di Àutari; – la visione della colomba da parte di Teodolinda che portò alla fondazione del Duomo. Nella sfilata, insieme alla tradizionale presentazione delle riproduzioni del tesoro del Duomo, comparirà per la prima volta una copia della corona votiva di Gundeberga, figlia di Teodolinda rifatta sulla base delle testimonianze iconografiche.

In conclusione della serata, il sagrato della Basilica diventerà il “palcoscenico” di quegli artisti-acrobati di strada della Compagnia dei Folli di Ascoli Piceno