Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano dal 16 giugno al 9 settembre da martedì a venerdì 9.30 – 17.00, sabato e festivi 9.30 – 18.30

Nell’ambito di “La bella estate” promossa dal Comune di Milano, dal 16 giugno al 9 settembre 2007, sono in programma al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci speciali iniziative per grandi e piccoli in aree fresche dove trascorrere le ore più calde di questa estate. Scopri e vivi con noi:

  • la mostra
  • i tre atelier (del fare, delle idee, dei ricordi)
  • i laboratori interattivi, le visite guidate e le animazioni teatrali

Durante l’estate, il Museo propone una mostra di oggetti suggestivi da tempo non esposti, allestisce nuovi spazi climatizzati, gli atelier, dove organizza attività interattive ludico-educative e attività speciali, divertenti ed emozionanti, che coinvolgono i visitatori in prima persona attraverso i loro ricordi e le loro esperienze.

Tra le attività speciali, guardare dietro le quinte nel lavoro che il Museo svolge per la cura del patrimonio culturale attraverso una serie di testimonianze audiovisive di coloro che rendono possibile l’esperienza al Museo. Accanto alle interviste del personale del Museo sono raccolte e successivamente esposte le testimonianze e i ricordi dei visitatori che in questo modo possono contribuire alla costituzione di un patrimonio di memoria che sarà conservato al Museo.

Sono disponibili postazioni multimediali con attività interattive, un’area relax per la lettura, uno spazio ludico per i bambini in età pre-scolare, oltre alla possibilità di partecipare da casa alla realizzazione di una mostra virtuale sul tema del ricordo consultando il sito www.museoscienza.org .

Inoltre sono in programma durante il weekend animazioni teatrali e da martedì a domenica attività nei laboratori interattivi aperti a rotazione e visite guidate.

LA MOSTRA

Le storie di oggetti unici, familiari, misteriosi o scientificamente importanti da tempo non esposti per trovare legami con i propri ricordi e il proprio vissuto. In mostra cimeli particolarmente suggestivi provenienti dalle collezioni di fotocinematografia e trasporti terrestri, dall’industria alimentare e tessile. Si tratta di strumenti scientifici che testimoniano momenti importanti della storia italiana per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che hanno cambiato la nostra vita di tutti i giorni.

Tra gli oggetti esposti, le più antiche e strane biciclette, le cartoline sonore, la macchina per fare assegni, il tombolo, il trinciatuberi, la scrematrice e alcuni arredi della casa di Guido Rossi, industriale tessile e conoscitore d’arte. Insieme agli oggetti sono visibili una serie di testimonianze audiovisive che permettono ai visitatori di incontrare i curatori, gli allestitori, gli amministratori, gli educatori, i conservatori, i manutentori e gli animatori che rendono possibile l’esperienza al museo.

Visita guidata “Ti ricordi?”
Insieme a un animatore scopri questa mostra che, partendo dall’osservazione di oggetti curiosi da tempo non esposti, ci fa capire qualcosa di più sul lavoro del museo e allo stesso tempo ci fa guardare al nostro passato personale e collettivo. Età consigliata dagli 8 anni in su.

I TRE ATELIER
Gli atelier sono aree tematiche allestite nella sala mostre in cui condividere i ricordi e le emozioni, partecipare ad attività ludico-educative e rilassarsi.

  • Atelier del fare
    Per coinvolgere i visitatori in esperienze ludico-educative, per incoraggiare grandi e piccoli a partecipare ad attività sulla scienza e la tecnologia esplorando fenomeni e concetti in modo coinvolgente.E’ possibile partecipare a più attività organizzate per diverse fasce di età dai 4 anni in su. Le attività propste: stampa tipografica (+6), stampa su stoffa (+6), scrittura su rame (+6), movimento (+6), la lampadina e dintorni (+9), luce (+4), lo zootropio e la camera oscura (+8).
  • Atelier delle idee
    Sono disponibili postazioni multimediali per approfondire la conoscenza delle collezioni storiche e consultare il sito internet www.museoscienza.org, un’area relax per la lettura e uno spazio per i bambini dai 3 anni in su, dove sono in programma spettacoli teatrali e attività ludiche.
  • Atelier dei ricordi
    Per dare voce ai visitatori che attraverso video, interviste e testimonianze filmate, raccontano dei loro ricordi in stretto rapporto con i cimeli esposti e con il Museo stesso. Per ripercorrere l’esperienza di vissuto personale che gli adulti hanno con gli oggetti condividendola con i più piccoli.

Per lasciare la propria testimonianza e partecipare realmente diventando protagonisti di uno spazio aperto e collettivo.

LABORATORI INTERATTIVI, VISITE GUIDATE E ANIMAZIONI TEATRALI

Tutti i giorni sono aperti a rotazione i laboratori interattivi: i.lab Leonardo, i.lab Genetica & Biotecnologie, i.lab Robotica, i.lab Ceramica, i.lab Internet, i.lab Chimica & Materie Plastiche, i.lab Colore, i.lab Energia, i.lab Carta. Inoltre, sono in programma durante il weekend divertenti animazioni teatrali e da martedì a domenica visite guidate alla Galleria Leonardo, alla sezione Telecomunicazioni, al sottomarino Toti e ai Trasporti Navali e Ferroviari.

LE ATTIVITÀ CONTINUANO ON-LINE

Ognuno di noi, negli oggetti cari, lascia memoria di sé. Raccontati attraverso un oggetto della tua memoria. Un soprammobile, una fotografia, un oggetto di uso quotidiano, un giocattolo d’infanzia, un utensile da lavoro o da cucina dei tuoi nonni o dei tuoi genitori che hai conservato, un quaderno di quando eri bambino. Scrivi un commento e invia un’immagine su un oggetto legato a un tuo ricordo e collabora alla creazione di una mostra virtuale on line sul sito www.museoscienza.org.

PER GRUPPI ORGANIZZATI
L’offerta educativa prevede attività di 2 ore su prenotazione negli atelier, nei laboratori interattivi (Ceramica, Internet, Chimica, Metalli, Carta, Colore e Energia) e nelle sezioni storiche del Museo.
T 0248555331/2/3/4/5/6, [email protected]

Il programma dettagliato delle attività è consultabile sul sito www.museoscienza.org
Informazioni: [email protected], T 02 485551

L’iniziativa è organizzata nell’ambito della V edizione del progetto La Primavera della Scienza promosso e coordinato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Il progetto rientra in un accordo di programma con il Ministero dell’Università e della Ricerca.