Dal 18 giugno all’ 11 settembre, tutti i giorni, il museo offre al pubblico attivita’, visite guidate e tanto altro. A Ferragosto apertura speciale dalle 9.30 alle 18.30. Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Via San Vittore, 21 – Milano

Durante il periodo estivo da sabato 18 giugno a domenica 11 settembre il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci propone tanti appuntamenti e due nuovi spazi pensati per accogliere giochi, esperimenti, attività e momenti di relax.

Nell’ Area Lettura organizzata in Sala delle Colonne il pubblico potrà rilassarsi sfogliando libri o cataloghi, navigare su internet e consultando il sito web del Museo, mentre nell’area Museo in Gioco nello Spazio Olona i più piccoli in compagnia delle loro famiglie potranno partecipare a divertenti giochi e mettere alla prova le proprie abilità.

Durante la settimana il Museo propone un programma di visite guidate alla Galleria Leonardo e ai Trasporti, coinvolgenti esperimenti scientifici e incontri speciali con oggetti insoliti delle nostre collezioni.

Nei weekend, le due aree restano aperte e il museo propone tante iniziative nei laboratori interattivi insieme agli animatori scientifici.

Per i bambini dai 7 agli 11 anni disponibile il minikit “Esplora e gioca. Le idee di Leonardo”, per giocare insieme e scoprire nuove curiosità su Leonardo e sulle sue brillanti idee.

Maggiori informazioni: http://www.museoscienza.org/minikit/

Infine, visite a bordo del sottomarino Enrico Toti e scoprire come vivevano i marinai durante le loro lunghe navigazioni (la visita guidata è su prenotazione e non è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo).

CAMPUS ESTIVI PER I RAGAZZI DAI 6 AI 10 ANNI

Dal 20 giugno fino al 5 agosto e dal 28 agosto al 9 settembre Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

Destinati ai ragazzi dai 7 ai 10 anni, i campus estivi al Museo rappresentano un’opportunità unica per vivere avventure indimenticabili: cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, giochi tematici e divertenti visite delle collezioni storiche per scoprire quanta scienza e tecnologia si nascondono nella vita di tutti i giorni.

I ragazzi partiranno alla scoperta dei luoghi più misteriosi del Museo e si metteranno nei panni di famosi scienziati e inventori ricostruendo, grazie a materiali di recupero, alcuni degli oggetti visti all’interno delle collezioni.

“Lo strano caso del Dr. Leonardo e Mr. da Vinci”

In una settimana conoscerete Leonardo da Vinci e le sue invenzioni, sperimenterete la chimica e l’elettricità, realizzerete un affresco con le tecniche del Rinascimento e costruirete bizzarri robot.

“Il giro del Museo in 5 giorni”

In una settimana partirete alla scoperta dei luoghi più misteriosi del Museo, parteciperete a esperimenti genetici, salirete a bordo del sottomarino Enrico Toti e fabbricherete un meraviglioso mezzo di trasporto.

Al termine dell’esperienza, anche gli adulti possono rivivere l’avventura dei ragazzi partecipando a un divertente evento.

QUANTO COSTA

Iscrizione per una settimana: 145,00 euro per ogni partecipante.

COME PRENOTARE

[email protected]

T 02.48555558

Sul sito www.museoscienza.org è disponibile il kit d’iscrizione.

Dal 29 agosto al 9 settembre il Museo aderisce a “Estate 2011. Milano amica dei bambini”, iniziativa promossa e finanziata dal Comune di Milano.

Prenotazioni dal 21 aprile al 9 maggio all’indirizzo

www.comune.milano.it/estatebambini2011.

Costo per una settimana: 40 euro per ogni partecipante.

FERRAGOSTO AL MUSEO

Sabato 13, Domenica 14 e Lunedì 15 agosto

Per il fine settimana di Ferragosto il Museo rimarrà aperto dalle 9.00 alle 18.30 con tante attività dedicate a grandi e piccoli.

NOTTE AL MUSEO: “CACCIA ALLE INVENZIONI”

Dal 20 giugno apertura iscrizioni per la notte tra il 17 e il 18 settembre 2011

Nella notte tra il 17 e il 18 settembre torna Notte al Museo, l’appuntamento notturno più atteso dai ragazzi che vogliono scoprire l’anima nascosta e affascinante del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

È notte. Il momento dei sogni e dei colpi di genio. Il buio nasconde affascinanti racconti ed elettrizzanti esperimenti.

I ragazzi tra i 6 e gli 11 anni e le loro famiglie sono invitati a scoprire il Museo in una luce diversa. Durante la notte si possono esplorare le gallerie in una luce nuova e lasciarsi ispirare dalle scoperte del passato per diventare moderni inventori.

E’ possibile prenotare telefonando al numero 02 48 555 558 (attivo dal lunedì al venerdì) o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Info: www.museoscienza.org

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti (per maggiori informazioni vedi riquadro sotto)