Da martedì 24 giugno entrerà in vigore la programmazione estiva, che durerà fino a domenica 21 settembre, con un diverso orario del Museo: tutti i giorni l’ingresso sarà a partire dalle ore 10 e l’apertura sarà prolungata fino alle 18 durante la settimana e fino alle 19 il sabato e i festivi. Il Museo sarà aperto con orario festivo anche a Ferragosto.

Ogni sabato pomeriggio e domenica saranno proposte attività interattive per adulti e bambini e visite guidate, tutte comprese nel biglietto d’ingresso e prenotabili il giorno stesso alla biglietteria. I bambini dai 3 ai 6 anni, insieme ai genitori, potranno fare esperimenti sui sensi e sui colori, realizzare un foglio di carta o giocare con le forme geometriche nell’Area dei piccoli o realizzare curiose bolle di sapone e scoprirne i segreti nel laboratorio Bolle di sapone. I bambini più grandi e gli adulti potranno sperimentare le proprietà dei materiali d’uso quotidiano o all’avanguardia, scoprire i fenomeni elettrici e magnetici o la chimica che si nasconde intorno a noi nei laboratori Materiali, Elettricità e Chimica.

Alla domenica pomeriggio con un biglietto aggiuntivo sarà possibile provare l’esperienza di volo a bordo del simulatore virtuale di elicottero.

Visite guidate alla Galleria Leonardo e alle sezioni dei Trasporti, comprese nel biglietto, saranno proposte ogni giorno da martedì a domenica. Ogni mattina sarà possibile visitare con una guida l’interno del sottomarino Enrico Toti.

Durante la settimana di Ferragosto, da martedì 12 a domenica 17 agosto, le attività nei laboratori saranno proposte anche nei giorni feriali.

Per gran parte dell’estate al Museo saranno attivi anche i Campus estivi per bambini e ragazzi: i bambini dai 6 ai 10 anni trascorreranno “Un’estate da favola” nelle settimane dal 9 giugno al 25 luglio e dal 25 agosto al 5 settembre (disponibilità ancora per le due settimane di agosto e settembre. Per maggiori dettagli vedi qui). Nei giorni 8, 9, 10 settembre potranno trascorrere Una giornata al Museo (tutti i dettagli qui).

I ragazzi da 11 a 14 anni vivranno una settimana di “Scienza per sport” dal 9 giugno al 4 luglio (tutti i dettagli qui).

ATTIVITÀ PER ADULTI E BAMBINI

Prenotazioni il giorno stesso in biglietteria fino a esaurimento posti | attività proposte a rotazione | durata 45 min

LABORATORI INTERATTIVI

Sabato dalle 14 alle 18, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ogni giorno dal 12 al 17 agosto.

Area dei piccoli (da 3 anni) Creiamo un foglio come gli antichi maestri cartai. Manipoliamo variopinte paste modellabili. Giochiamo con la matematica e le forme geometriche. Estraiamo e utilizziamo i colori contenuti in alcuni alimenti.

Bolle di sapone (da 3 anni) Realizziamo bolle dalle forme sorprendenti. Scopriamo i segreti delle lamine saponose.

Chimica (da 6 anni) Con divertenti esperimenti esploriamo l’aria intorno a noi. Scopriamo le proprietà chimiche di acqua e alimenti. Creiamo la plastica e sperimentiamo cos’è e come si ricicla.

Elettricità (da 10 anni) Esploriamo come produrre, accumulare e traferire l’elettricità. Osserviamo il comportamento delle calamite e proviamo a costruire un’elettrocalamita.

Materiali (da 8 anni) Esploriamo come diversi materiali producono suoni. Scopriamo come gomme, schiume e membrane ci proteggono dagli urti. Indaghiamo perché thermos, guanti da sci e borse termiche mantengono il caldo e il freddo.

VISITE GUIDATE

Ogni giorno da martedì a domenica, con il biglietto del Museo, sono proposte visite guidate alla Galleria Leonardo, dove sono esposti i modelli storici realizzati interpretando i disegni del maestro di Vinci, e alla collezione di treni, navi e aerei del dipartimento Trasporti.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero.