Da lunedì 3 a domenica 9 marzo | XVIII Settimana della Cultura Scientifica
PRIMAVERA DELLA SCIENZA – VI edizione
In occasione della XVIII Settimana della Cultura Scientifica, promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal 3 al 9 marzo riparte anche quest’anno il progetto La Primavera della Scienza con un ricco weekend di attività al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Per sabato 8 e domenica 9 marzo propone visite guidate alle collezioni (Trasporti Ferroviari e Terrestri e Galleria Leonardo), spettacoli di teatro al museo (i.lab Al di là degli oceani e Dipartimento Trasporti Ferroviari) e tanti percorsi educativi all’interno dei laboratori interattivi (i.lab Genetica & Biotecnologie, i.lab Bolle di sapone, i.lab Robotica e l’i.lab Elettricità). Sabato 8, dalle 14.00 alle 17.00 e domenica 9, dalle 10 alle 17.00.
Il programma completo e gli orari delle diverse attività sono consultabili all’infopoint.
L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabile all’infopoint il giorno della visita.

Lunedì 10 marzo | “THE SOUL TRAIN IS STILL RUNNING”
Auditorium, ore 21.00 talk show e proiezione riservata a stampa e ospiti
Al Museo viene presentato, in anteprima nazionale, il documentario diretto da Umberto Fiume in memoria del DJ Leonardo Re Cecconi, in arte “Leopardo”, scomparso il 22 gennaio 2004.
Il documentario, imperdibile per gli amanti della radio di allora e di oggi, racconta la carriera di Leonardo “Leopardo” attraverso le testimonianze e i ricordi dei più importanti DJ radiofonici: Jovanotti, Claudio Cecchetto, Albertino, Linus, Fausto Terenzi , Federico l’Olandese Volante, Alex Peroni, Max Venegoni, Ringo, Massimo Valli e altri. Il video contiene anche estratti delle trasmissioni di Leopardo mandate in onda negli anni ’70 e ’80, foto, jingles, immagini girate nelle radio in cui ha lavorato questo indimenticabile DJ. All’incontro saranno presenti ospiti d’eccezione che si confronteranno in un talk show prima della proiezione.
Per motivi organizzativi è necessaria la conferma.

Martedì 18 marzo | “Donne, la solita canzone? Breve viaggio negli stereotipi femminili”
Sala delle Colonne, ore 18.00
Il Museo, in collaborazione con O.N.Da (Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna), organizza una serata per dialogare insieme, accompagnati dalla musica, sulla percezione diffusa dell’universo femminile, sugli stereotipi e sulle rappresentazioni che si hanno delle donne. Introduce l’incontro Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, modera Francesca Merzagora, Presidente di O.N.Da. Partecipano all’incontro Gianna Schelotto, Cipriana Dall’Orto, Valeria Ghirardi e Giusi Fasano.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Lunedì 17 e martedì 18 marzo | CONSERVARE ED ESPORRE, workshop sulla conservazione, il restauro e l’esposizione di testimonianze materiali relative alla storia della scienza, della tecnologia e dell’industria
LA STIMA PATRIMONIALE DEI BENI MUSEALI
Sala Conte Biancamano, ingresso da via Olona 6 bis
Dalle 9.00 alle 17.00
Continuano i workshop “Conservare ed esporre”, un progetto di formazione rivolto agli operatori museali, realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano in collaborazione con Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie, sui temi della salvaguardia e della valorizzazione del patrimonio scientifico e tecnologico.
Questo appuntamento è dedicato alla stima patrimoniale dei beni museali attraverso il confronto di esperienze a livello nazionale e internazionale e sarà incentrato sugli aspetti operativi nel contesto giuridico ed economico di riferimento. Nel pomeriggio del secondo giorno, in collaborazione con Museimpresa, Centro per la Cultura d’Impresa e AIPAI, è previsto un focus sul patrimonio d’impresa che affronterà le formule giuridiche di cui possono dotarsi le aziende per conservare la loro memoria: fondazioni, associazioni, funzioni aziendali. Il workshop è realizzato con il patrocinio dell’ ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici) e dell’ICOM Italia (International Council of Museums – Comitato nazionale italiano).
Per informazioni e iscrizioni: Vincenzo Iannone, [email protected], T 02.48555353.
La partecipazione è libera fino a esaurimento posti.

Da giovedì 20 a martedì 25 marzo | PASQUA AL MUSEO
Dalle 10.00 alle 17.00
In occasione della Pasqua il Museo offre un ricco programma di attività di laboratorio – all’interno degli i.lab Robotica, Bolle di Sapone, Luce, Genetica & Biotecnologie e Leonardo – visite guidate alle collezioni – Trasporti Ferroviari, Galleria Leonardo e animazioni teatrali nell’i.lab Al di là degli Oceani e i.lab Leonardo.
Il programma completo e gli orari delle attività sono consultabili all’infopoint.
L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabile all’infopoint il giorno della visita.

Giovedì 27 marzo | Presentazione del Calendario Regate Yacht Club Costa Smeralda
Sala Conte Biancamano, ore 11.30 presentazione riservata a stampa e ospiti
Il Museo, in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda, in occasione dell’inizio della stagione 2008, presenta alla stampa il tradizionale calendario annuale delle regate. Tra gli ospiti il Presidente del Museo Michele Perini, il Direttore Generale Fiorenzo Galli e il vice Presidente Antonella Camerana.

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 marzo | FUORI TARGET 2008 Concorso video
Auditorium, ore 9.30
Mercoledì 26 marzo | Conferenza stampa
Sala Conte Biancamano, ore 12.00 (ingresso riservato a stampa e ospiti)
Il Museo ospita la seconda edizione di Fuori Target, festival organizzato da Esterni e dedicato alle opere video di giovani tra 14 e 20 anni, che si terrà a Milano dal 28 al 30 marzo 2008.
L’iniziativa si propone di approfondire il mondo dei giovani attraverso i loro video, i loro racconti ma non solo. Oltre a momenti di visione delle opere iscritte al festival, verranno organizzati incontri con personaggi di rilievo e workshop sulle diverse attività legate al mondo del cinema, tenuti da esperti del settore e dai professori del SAE Institute. Per informazioni: www.fuoritarget.it.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

MUSEOMOSTRE
MOSTRA “Ti ricordi?”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
Continua la mostra dedicata alla memoria. Un ritorno al passato per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Trenta oggetti presentati in 8 aree, che evocano suggestioni sugli ultimi 100 anni della nostra storia – l’agricoltura, il patrimonio industriale, i trasporti, le arti tessili, l’ufficio e il commercio, le arti decorative, gli strumenti scientifici, la fotocinematografia – gli oggetti si svelano in un percorso che lascia intuire un poco per volta il legame ideale tra il museo e ognuno di noi, attraverso il filo della memoria. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MUSEOINGIRO
Da domenica 10 febbraio a domenica 13 luglio | MOSTRA “La Belle Epoque”
Arte in Italia 1880 – 1915.
Ospitata nel Palazzo Roverella di Rovigo, la mostra presenta circa 110 dipinti e una trentina di affiches che raccontano la Belle Epoque, poco meno di quarant’anni (1880 – 1915) di storia europea connotati da un tumultuoso sviluppo, da un’incontrollabile fede nel progresso, dalla spensieratezza e da tante belle donne.
Il Museo partecipa alla mostra con un dipinto del pittore romano Camillo Innocenti, “Montmartre”, realizzato nel 1909, proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Fino a domenica 13 Aprile | MOSTRA “A Novi Ligure l’altra metà della vita.
Interni nell’arte da Pellizza a De Chirico (1865-1940)”
La mostra, esposta presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, è costituita da 87 dipinti firmati dai più attivi artisti italiani, della seconda metà dell’800 e del primo trentennio del Novecento, che raccontano qualcosa di sé, della propria vita, del proprio percorso artistico o dell’ambiente in cui vivevano attraverso stanze, oggetti e interni scelti per le loro opere. Tra i dipinti in mostra, La Bottega del calderaio di Carlo Fornara del 1892 proveniente dalla Collezione Guido Rossi del Museo.

Fino a sabato 15 marzo | MOSTRA “Leonardo da Vinci, genio europeo”
Ospitata presso la Basilica di Koekelberg – Bruxelles (Belgio), la mostra riunisce quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle ricerche di Leonardo da Vinci in ogni campo della conoscenza scientifica. L’esposizione è realizzata nel quadro dei festeggiamenti per il cinquantenario del Trattato di Roma. Il Museo è presente con quindici modelli storici scelti per la loro particolare monumentalità. I campi meglio rappresentati sono il Volo, dove sono presenti, tra gli altri, la navicella volante, il paracadute e l’aliante, e l’Ingegneria militare, con modelli come il carro armato e la balista. Alcuni modelli sono stati restaurati per l’occasione, come la grande macchina per fabbricare corde.

MUSEOWEEKEND
Durante i weekend e i giorni festivi sono in programma numerose iniziative per famiglie e visitatori giovani e adulti: attività educative nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, animazioni teatrali, visite guidate alle collezioni e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’infopoint il giorno della visita. Animazioni teatrali e laboratori interattivi: sabato dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

ANTICIPAZIONI

aprile 2008

Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile | Museoweekend FA’ LA COSA GIUSTA
Venerdì dalle 10.00 alle 17.00 , sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00
Il Museo aderisce all’iniziativa di Fieramilanocity “Fa’ la cosa giusta” – la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, con un’offerta ricca di proposte culturali ed educative, percorsi e laboratori interattivi legati al tema della fiera. Sarà possibile visitare, accompagnati da un animatore scientifico, la nuova Sezione dedicata al Ciclo di Vita dei Prodotti e sperimentare le nuove attività all’interno dei laboratori dedicati ai materiali: i.lab Carta, i.lab Metalli, i.lab Chimica e i.lab Colore.
Il programma completo delle attività è consultabile all’infopoint.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Sabato 19 aprile | CONVERSAZIONI MUSICALI
PROGETTO ORFEO, Oboe and Bassoon Soloists in Baroque Venice, Orchestra Barocca Zefiro
ore 21.00
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta in collaborazione con il Museo. I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo, nella Sezione Strumenti musicali che presenta una collezione di pezzi unici, realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

maggio 2008

Domenica 11 maggio | CONVERSAZIONI MUSICALI
PROGETTO ORFEO, Brixia Musicalis- Brescia
ore 21.00
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta in collaborazione con il Museo. Questo è il secondo concerto che si tiene all’interno del Museo. I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo, nella Sezione Strumenti musicali che presenta una collezione di pezzi unici, realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900. L’evento rientra nella rassegna Conversazioni Musicali 2008.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 30 maggio |CONVERSAZIONI MUSICALI
PROGETTO ORFEO, Arìon Choir & Consort del Collegio Ghislieri – Pavia”
ore 21.00
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta, in collaborazione con il Museo. Questo è il terzo concerto che si tiene all’interno del Museo. I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo, nella Sezione Strumenti musicali che presenta una collezione di pezzi unici, realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900. L’evento rientra nella rassegna Conversazioni Musicali 2008.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Da giovedì 29 a sabato 31 maggio | ECSITE ANNUAL CONFERENCE 2008
Un evento importante della VI edizione di La Primavera della Scienza (www.laprimaveradellascienza.it) costituisce la partecipazione dei musei-partner del Progetto al convegno annuale ECSITE 2008 che si terrà a Budapest presso l’Hungarian Natural History Museum, dal 29 al 31 maggio. ECSITE (European Collaborative for Science, Industry, Technology and Exhibition) è un’organizzazione no-profit che raccoglie tutti i più importanti musei scientifici e science centre a livello internazionale allo scopo di favorire l’interazione fra scienza e società. I membri di ECSITE si riuniscono ogni anno in un convegno che mira al confronto di esperienze e di progetti nel campo della comunicazione scientifica e della museologia. In questa occasione, al termine della conferenza, ci sarà la presentazione ufficiale, a tutti membri ECSITE, del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia come sede dell’Ecsite Annual Conference 2009.

giugno 2008

Mercoledì 25 giugno | MOVIMENTO OLTRE IL LIMITE, Zelig Cabaret
Auditorium, ore 20.30
Il Museo prosegue la collaborazione con O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) ospitando una serata di cabaret Zelig per i malati cronici di artrite reumatoide (A.R.). Dopo il saluto del Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli e dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi seguirà un’intervista al Professor Montecucco da parte del Presidente di O.N.Da Francesca Merzagora sul tema dell’artrite reumatoide, sulla diagnosi e le possibili cure. Tra gli interventi anche la testimonianza di Antonella Celano, Presidente A.N.MAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici).
Partecipano Claudia Penoni, Teresa Mannino e Giuseppe Giacobazzi. L’evento è organizzato da O.N.Da, con il Patrocinio del Comune di Milano – Assessorato allo Sport e al tempo libero, in collaborazione con Farmindustria e A.N.MAR.
Per informazioni: [email protected] | 02 29015286, [email protected] | 02 48555 324/458.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività del weekend consultare www.museoscienza.org

INFORMAZIONI PRATICHE
Giorni d’apertura: tutti i giorni tranne il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi.
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.00 | sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietti d’ingresso al Museo: intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.
Programma membership card: al bookshop sono in vendita 4 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia. Informazioni: [email protected], T 02 48 555 340
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti: non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto varia tra gli 8 e i 13 euro a seconda delle tipologie. Informazioni: [email protected], T 02 48555 331/2/3/4
Dove siamo: via San Vittore 21, 20123 Milano
Raggiungerci con ATM: metro M2 S. Ambrogio – Bus 50, 58, 94