Da giovedì 1 a domenica 4 maggio | MUSEOWEEKEND FESTIVO
giovedì 1, sabato 3 e domenica 4 dalle 9.30 alle 18.30
venerdì 2 dalle 9.30 alle 17.00
In occasione della Festa del 1° Maggio, il Museo propone un lungo weekend di attività: il nuovo spettacolo di animazione teatrale “Con la testa tra le nuvole”, insieme a “I segreti del Capitano”; tanti percorsi all’interno dei laboratori interattivi Robotica, Leonardo, Bolle di Sapone, Carta e Ceramica e visite guidate alle collezioni storiche della Galleria Leonardo e della sezione Trasporti Ferroviari e Navali.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Domenica 4 e domenica 11 maggio 2008 | MARATONA “2030 SBARCO SU MARTE”
ore 10.00 e ore 15.00, Auditorium
La puntata finale in anteprima nazionale
Il Museo, in partnership con Discovery Science (Sky canale 422), propone tutti e quattro gli episodi della docu-fiction “2030 Sbarco su Marte” senza interruzioni: tre ore di avventura, scienza ed emozione. Domenica 4 maggio i visitatori del Museo possono godersi in anteprima nazionale la quarta ed ultima puntata, che sarà in seguito trasmessa su Discovery Science venerdì 9 maggio alle ore 22.05.
Questa epica miniserie ipotizza la prima missione umana su Marte, costituita da una squadra di sei astronauti di diverse nazionalità e competenze, protagonisti di un viaggio senza precedenti.
Le previsioni attuali sui viaggi nello spazio dicono che siano già nati i bambini che nel 2030 potrebbero mettere piede su Marte per la prima volta. Sarà uno di voi?
L’attività è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo. Si replica domenica 11 maggio.

Mercoledì 7 maggio | IL CANTO DELLA TERRA DI MAHLER. Uno sguardo Zen sulla vita e sulla morte.
ore 18.30, Auditorium
L’Accademia Teatro alla Scala, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e Milano per la Scala, presenta una conferenza multimediale di Gaston Fournier-Facio, coordinatore della direzione artistica del Teatro alla Scala. L’incontro verte su uno dei più intensi capolavori di Mahler: un cupo viaggio verso la morte che, sorprendentemente, si chiude in un clima di estasi sublime, di serenissimo Nirvana.
Gastón Fournier-Facio, attraverso una serie di immagini, e grazie all’ausilio delle migliori interpretazioni discografiche, accompagna il pubblico alla scoperta di un’opera straordinaria, prendendo in esame sia la biografia del compositore sia la compatta unità strutturale della partitura, partendo dalle fonti per giungere al suo contenuto ultimo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 9 maggio | X EDIZIONE DEL PREMIO SCIENTIFICO CAPO D’ORLANDO
ore 18.00, Castello Giusso in Vico Equense – Napoli
Il Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli, riceve il Premio Scientifico Capo d’Orlando per il Management Museale. Il Premio, giunto alla decima edizione, rappresenta un pubblico riconoscimento a chi opera con grandi risultati nel mondo della ricerca multidisciplinare, nel settore della divulgazione e del giornalismo scientifico, nella direzione dei musei, nella promozione della scienza attraverso internet.
Gli altri premiati con il “Capo d’Orlando 2008”: il Premio Nobel per la chimica Paul J. Crutzen, i giornalisti e divulgatori scientifici Roberto Roversi, Maurizia Giusti (Syusy Blady), Roberto Vacca e Giovanni Minoli.
Per maggiori informazioni: www.premiocapodorlando.it.

Sabato 10 e domenica 11 maggio | MUSEOWEEKEND IX SETTIMANA NAZIONALE DELL’ASTRONOMIA
dalle 9.30 alle 18.30
In occasione della IX Settimana Nazionale dell’Astronomia (da mercoledì 7 a martedì 13 maggio) – promossa da Società Astronomica Italiana, in collaborazione con Ministero della Pubblica Istruzione, Dipartimento dell’Istruzione – Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici – il Museo, nell’ambito della VI edizione del progetto La Primavera della Scienza, propone un weekend ricco di attività legate al tema dell’astronomia.
Per sabato 10 e domenica 11 propone attività nell’i.lab Carta, con percorsi sulla costruzione di strumenti astronomici, la Meridiana Solare, il Notturnale e l’Astrolabio, e nell’i.lab Robotica con l’attività di Astrorobotica e visite guidate alla sezione di Astronomia.
Domenica 11 maggio, alle 10.00 e alle 15.00, in Auditorium, si replicano, senza interruzioni, tutti e quattro gli episodi della docu-fiction “2030 Sbarco su Marte”, in partnership con Discovery Science (Sky canale 422).
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Domenica 11 maggio | CONVERSAZIONI MUSICALI
“Pizzichi e arpeggi Napoletani”, Orchestra Brixia Musicalis
ore 21.00, Sala delle Colonne
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta in collaborazione con il Museo. Questo concerto, il secondo che si tiene al Museo, vede il debutto milanese di Brixia Musicalis, ensemble fondato a Brescia dalla violinista Elisa Citterio e dal clavicembalista Michele Barchi. I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo, nella Sezione Strumenti musicali che presenta una collezione di pezzi unici, realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900. L’evento rientra nella rassegna Conversazioni Musicali 2008.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio | FAI IL PIENO DI CULTURA – Incontri e spettacoli in luoghi straordinari
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia partecipa all’iniziativa promossa dalla Regione Lombardia, in collaborazione con le Province Lombarde, Fai il pieno di cultura 2008. La manifestazione, che unifica tre eventi di grande successo – l’Open Day delle biblioteche, Una notte al Museo e Oltre il palcoscenico – e che quest’anno è in concomitanza con la Giornata Internazionale dei Musei dell’ICOM (International Council of Museums), vuole essere un momento per far conoscere il patrimonio culturale e artistico della regione Lombardia e un’occasione di svago e incontro, coinvolgendo i musei, le biblioteche e gli istituti culturali lombardi. Il Museo propone un weekend ricco di attività all’interno dei laboratori interattivi, spettacoli di animazione teatrale e visite guidate alle collezioni.
Per maggiori informazioni: www.museoscienza.org.

Domenica 18 maggio | FATTI UN’OPINIONE
DOVE ANDREMO A FINIRE? Ridurre i rifiuti, differenziare la raccolta, riutilizzare i materiali, recuperare l’energia.
dalle ore 11.00 attività dedicate al tema
alle ore 16.00, Sala delle Colonne, incontro con gli esperti
Un appuntamento, realizzato in partnership con AMSA, per riflettere sulla gestione integrata dei rifiuti.
Che cos’è? Come funziona? A che cosa serve? Come può contribuire ognuno di noi? Un’occasione per interrogarsi sul tema dei rifiuti attraverso attività sperimentali nei laboratori interattivi, visite guidate alle collezioni e una discussione con gli esperti.
L’appuntamento rientra nel programma Fatti un’opinione. Riflettere, confrontarsi, sperimentare per diventare consapevoli. Le tue domande e le parole degli esperti. La giornata è realizzata nell’ambito della VI edizione del progetto La Primavera della Scienza.
Si ringrazia Camera di Commercio di Milano.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno stesso.

Mercoledì 21 maggio | DONNE, SCIENZA E SOCIETÀ
ore 18.00, Sala Conte Biancamano, ingresso via Olona 6/bis
Continua la collaborazione del Museo con O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) con la conferenza “Donne, scienza e società”: un dibattito sul ruolo della donna nel mondo scientifico e nella società. Quante donne scienziate sono attive in Italia? Quante invece avrebbero voluto ma la società le ha ostacolate nella carriera? La scienza ha bisogno di cervelli femminili. Perché la carriera delle donne si ferma prima del vertice? Di tutto questo ne discuteranno Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo, Francesca Merzagora, Presidente O.N.Da, Elena Cattaneo, Ordinario di Farmacologia all’Università di Milano, Daniela Toniolo, Dirigente di Ricerca presso il CNR e Capo Unità “Genetica delle malattie comuni” all’Istituto Scientifico San Raffaele, Massimiano Bucchi e Valeria Arzeton di Observa e Iulia Nechifor, Project officier all’UNESCO Regional Bureau for Science and Culture in Europe (BRESCE).
Nel corso dell’incontro verrà anche presentata la pubblicazione “Donne e Scienza 2008. L’Italia e il contesto internazionale” realizzata da Observa – Science in Society in collaborazione con Unesco – Office in Venice.
L’evento rientra nell’ambito del ciclo “Sulle Spalle dei Giganti”, incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico, realizzati dal Museo, insieme a O.N.Da e in collaborazione con Camera di Commercio di Milano.
Per informazioni: [email protected] | 02 29015286, [email protected] | 02 48555 324/458.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Sabato 24 maggio | NOTTE AL MUSEO
dalle 19.45 alle 9.00 di domenica 25
Cosa succede di notte al Museo quando tutte le luci si spengono?
Torna “Notte al Museo”, l’appuntamento più atteso per grandi e piccoli che vogliono scoprire l’anima nascosta e affascinante del Museo con una nuova e divertente animazione: un viaggio emozionante alla scoperta di luoghi e segreti custoditi nel vecchio monastero olivetano che oggi ospita il Museo.
Il programma è rivolto alle famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
È possibile effettuare la prenotazione, che è obbligatoria, da lunedì 5 maggio a venerdì 16 maggio dalle 14.00 alle 16.00 al numero 02.48.555.330.

Venerdì 30 maggio | CONVERSAZIONI MUSICALI
“Mozart in Italia”, Orchestra Arìon Choir & Consort del Collegio Ghislieri di Pavia
ore 21.00, Sala delle Colonne
Il Museo ospita la seconda edizione del Progetto Orfeo, una serie di concerti organizzati dall’Accademia Litta, in collaborazione con il Museo. Questo è il terzo concerto che si tiene al Museo e propone l’Arìon Choir & Consort, gruppo residente della Stagione di Concerti del Collegio Ghislieri, costituito da un coro di sedici giovani cantori e da un consort strumentale che annovera alcuni dei più qualificati musicisti barocchi italiani.
I programmi strumentali dell’orchestra sono dedicati alla letteratura concertante della fine del ‘700 e dei primi dell’800, con attenzione rivolta anche al repertorio meno frequentato. Caratteristica di questi concerti è l’uso degli strumenti d’epoca come quelli conservati nel Museo nella Sezione Strumenti musicali, che presenta una collezione di pezzi unici realizzati tra il XVII e il XX secolo, in gran parte donata da Emma Vecla, cantante di inizio ‘900. L’evento rientra nella rassegna Conversazioni Musicali 2008.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno | MUSEOWEEKEND FESTIVO
dalle 9.30 alle 18.30
In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, il Museo propone un lungo weekend di attività: tanti percorsi nei laboratori interattivi Genetica&Biotecnologie, Carta, Bolle di sapone, Colore; spettacoli di animazione teatrale all’interno del Padiglione Ferroviario e della sezione Elicotteri; visite guidate alle collezioni storiche della Galleria Leonardo e della sezione Trasporti Ferroviari e Navali.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Da giovedì 29 a sabato 31 maggio | IL MUSEO ALL’ECSITE ANNUAL CONFERENCE 2008
Hungarian Natural History Museum, Budapest
Il Museo partecipa alla conferenza internazionale di ECSITE, la più importante rete europea di musei scientifici, science centre, musei di storia naturale, zoo, acquari, università e centri di ricerca.
Nell’ambito delle iniziative internazionali previste dalla VI edizione del progetto La Primavera della Scienza, rappresentanti del Museo e delle altre istituzioni partner parteciperanno all’evento per scambiare buone pratiche di comunicazione della scienza, sviluppare attività che permettano l’interazione fra scienza e società, discutere standard di qualità, rafforzare programmi internazionali di collaborazione e formazione.
Al termine della conferenza il Museo si presenterà ufficialmente come sede prescelta per l’Ecsite Annual Conference 2009, edizione in cui verrà celebrato il ventennale di Ecsite.

MUSEOMOSTRE
MOSTRA “Ti ricordi?”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
Continua la mostra dedicata alla memoria. Un ritorno al passato per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Trenta oggetti presentati in 8 aree, che evocano suggestioni sugli ultimi 100 anni della nostra storia – l’agricoltura, il patrimonio industriale, i trasporti, le arti tessili, l’ufficio e il commercio, le arti decorative, gli strumenti scientifici, la fotocinematografia – gli oggetti si svelano in un percorso che lascia intuire un poco per volta il legame ideale tra il museo e ognuno di noi, attraverso il filo della memoria. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MUSEOINGIRO
Da domenica 20 aprile fino a domenica 6 luglio | MOSTRA “Giovanni Fattori tra epopea e vero. Omaggio al Centenario della morte.”
Museo Fattori, Granai di Villa Mimbelli (Livorno)
Ospitata presso i Granai di Villa Mimbelli (Museo Fattori) di Livorno, la mostra presenta oltre 150 dipinti che rappresentano la più completa ed organica monografica sull’artista, realizzata negli ultimi decenni.
Il Museo partecipa alla mostra con un dipinto del pittore Giovanni Fattori, “Campagna Romana”, un olio su tela realizzato nel 1879, proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Fino a domenica 13 luglio | MOSTRA “La Belle Epoque Arte in Italia 1880 – 1915”
Palazzo Roverella, Rovigo
Ospitata nel Palazzo Roverella di Rovigo, la mostra presenta circa 110 dipinti e una trentina di affiches che raccontano la Belle Epoque, poco meno di quarant’anni (1880 – 1915) di storia europea connotati da un tumultuoso sviluppo, da un’incontrollabile fede nel progresso, dalla spensieratezza e da tante belle donne.
Il Museo partecipa alla mostra con un dipinto del pittore romano Camillo Innocenti, “Montmartre”, realizzato nel 1909, proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Da mercoledì 18 giugno a domenica 7 settembre |Mostra “Radical Light: Italy’s Divisionist Painters 1891 – 1910”
National Gallery, Londra
Organizzata dalla National Gallery di Londra, la mostra esplora i complessi legami tra il Divisionismo Italiano e il movimento Futurista nei primi anni del XX secolo. E’ la prima esposizione di questo tipo organizzata al di fuori dell’Italia.
Il Museo partecipa alla mostra con “La Processione” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, realizzata nel 1893-95 e proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

MUSEOWEEKEND
Durante tutti i weekend e i giorni festivi sono in programma numerose iniziative per famiglie e visitatori giovani e adulti: attività educative nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, animazioni teatrali, visite guidate alle collezioni e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’infopoint il giorno della visita. Animazioni teatrali e laboratori interattivi: sabato dalle 14.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

ANTICIPAZIONI
giugno 2008

Mercoledì 25 giugno | MOVIMENTO OLTRE IL LIMITE, Zelig Cabaret
Auditorium, ore 20.30
Il Museo prosegue la collaborazione con O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) ospitando una serata di cabaret in compagnia dei comici di Zelig per i malati cronici di artrite reumatoide (A.R.). Dopo il saluto del Direttore Generale del Museo Fiorenzo Galli e dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi seguirà un’intervista al Professor Montecucco da parte del Presidente di O.N.Da Francesca Merzagora sul tema dell’artrite reumatoide, sulla diagnosi e le possibili cure. Tra gli interventi anche la testimonianza di Antonella Celano, Presidente A.N.MAR (Associazione Nazionale Malati Reumatici).
Partecipano Claudia Penoni, Teresa Mannino e Giuseppe Giacobazzi. L’evento è organizzato da O.N.Da, con il Patrocinio del Comune di Milano – Assessorato allo Sport e al tempo libero, in collaborazione con Farmindustria e A.N.MAR.
Per informazioni: [email protected] | 02 29015286, [email protected] | 02 48555 324/458.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 giugno | LA CITTÀ CHE APPRENDE
Il Museo partecipa alla IV edizione de La Città che apprende, il convegno organizzato da AUSER (Associazione per l’Autogestione dei servizi e la solidarietà), ospitando l’evento nella giornata di venerdì 27. Questo appuntamento culturale, che quest’anno si focalizza sul tema promosso dalla Commissione Europea: 2008 – Anno Europeo del Dialogo Interculturale, vuole essere un’occasione per discutere di temi importanti come la riforma nel campo dell’Educazione degli Adulti e del ruolo delle Università popolari e della Terza età. Interverranno esponenti di enti e istituzioni locali e nazionali che operano nel settore. Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, aprirà la terza giornata del convegno.
Per informazioni: www.auser.it | [email protected]

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.

Se non è indicato diversamente, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti.

INFORMAZIONI PRATICHE
Giorni d’apertura: tutti i giorni tranne il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi.
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.00 | sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietti d’ingresso al Museo: intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.
Programma membership card: al bookshop sono in vendita 4 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia. Informazioni: [email protected], T 02 48 555 340
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti: non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto varia tra gli 8 e i 13 euro a seconda delle tipologie. Informazioni: [email protected], T 02 48555 331/2/3/4
Dove siamo: via San Vittore 21, 20123 Milano
Raggiungerci con ATM: metro M2 S. Ambrogio – Bus 50, 58, 94

Informazioni: www.museoscienza.org | [email protected] | T 02.48.555.1