Da giovedì 1 a domenica 4 novembre | GIORNATE DI FESTA AL MUSEO
Giovedì, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30. Venerdì dalle 9.30 alle 17.00
In occasione della Festa di Ognissanti, un lungo weekend con tante iniziative per grandi e piccoli.
Da giovedì a domenica, è possibile partecipare alle attività nei laboratori interattivi – i.lab Carta, i.lab Colore, i.lab Leonardo – e alle visite guidate alle collezioni Trasporti Ferroviari e Navali. Giovedì, sabato e domenica, la programmazione diventa più ricca con le animazioni teatrali “La locomotiva 691” e “I segreti del capitano”.

NOVITÀ
“Lascia un segno” – pensare, chiacchierare e disegnare al Museo
Come ti immagini l’energia? A cosa ti fa pensare lo zucchero? Hai mai provato a disegnare su un foglio di 30 metri?
Per quattro giorni sarà possibile partecipare alla nuova iniziativa che prevede attività di disegno libero e che si svolgerà in occasione dell’incontro “Fatti un’opinione” sul tema dell’alimentazione. Nell’area dei laboratori dedicati alle Nuove Frontiere, adulti e bambini potranno contribuire alla creazione di un immenso e coloratissimo manifesto sul cibo e vedere la propria opera esposta nei chiostri del Museo.
L’attività è aperta a tutti senza prenotazione.
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

Domenica 4 novembre | FATTI UN’OPINIONE
“Mamma cosa mangio? Conoscere e scegliere il cibo su misura per te”
i.lab Genetica&Biotecnologie, ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.30
Sala delle Colonne, ore 16.30
Fatti un’opinione è un ciclo di incontri realizzati dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia che coinvolge il pubblico in attività sperimentali nei laboratori interattivi e in momenti di discussione con gli esperti su temi scientifici d’attualità. Il tema di questo incontro, in collaborazione con Novo Nordisk, è l’alimentazione del bambino sia dal punto di vista dei genitori che da quello del bambino stesso. L’iniziativa è infatti rivolta alle famiglie con bambini (+8). Rispondono alle domande dei partecipanti:
Giuseppe Chiumello – Direttore Clinica Pediatrica Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Gabriella Panigoni – Dietista Clinica Pediatrica Università Vita-Salute San Raffaele di Milano
Si ringrazia: Camera di Commercio di Milano, Associazione Sostegno 70.

Dal mercoledì 7 novembre al 30 gennaio | MOSTRA INTERATTIVA “Donne in salute”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30
Inaugurazione (riservata a stampa e ospiti): martedì 6 novembre, ore 11.30
Una mostra scientifico-educativa dedicata alla salute femminile e alle più avanzate tecnologie di prevenzione. Realizzata da O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna – in collaborazione con il Museo. Si rivolge ad un pubblico di tutte le età, dai ragazzi delle scuole, alle donne adulte, alle famiglie, con l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate e promuovere l’adozione di stili di vita salutari. La visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo. Informazioni: www.ondaosservatorio.it | www.museoscienza.org

Sabato 10 novembre 2007 | INCONTRO “L’ambiente da difendere è anche dentro di noi”
Sala delle Colonne, ore 10.30
In occasione della giornata per la ricerca sul cancro, AIRC in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia organizza un incontro dal titolo “L’ambiente da difendere è anche dentro di noi”. Saluti introduttivi: Fiorenzo Galli – Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Bona Borromeo – Presidente AIRC Comitato Lombardia. Intervengono: Giulio Giorello – Filosofo della scienza, Eva Negri – Istituto Mario Negri di Milano, Pier Giuseppe Pelicci – Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Maria Grazia Daidone – Istituto Nazionale Tumori di Milano. Conduce il dibattito: Gad Lerner. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 15 novembre | CONFERENZA REGIONALE DEGLI ARCHIVI, DELLE BIBLIOTECHE E DEI MUSEI “Integrare i servizi: una sfida per le nuove professioni della cultura”
Dalle 9.00 alle 17.30
Il convegno è organizzato dalla Regione Lombardia – Culture, Identità e Autonomie della Lombardia in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e si articola in due diverse sessioni: al mattino seduta plenaria presso Sala delle Colonne e Auditorium, collegate in videoconferenza; al pomeriggio sessioni parallele di workshop presso il Museo e il Palazzo delle Stelline. La conferenza è collegata con Archiexpo, promossa dall’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, che si svolgerà al Palazzo delle Stelline di Milano dal pomeriggio di giovedì 15 a sabato 17 novembre. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si consiglia l’iscrizione sul sito internet www.lombardiacultura.it

Martedì 20 novembre | SULLE SPALLE DEI GIGANTI V Edizione – Scienza e Società
“Scienza e società” con Edoardo Boncinelli
Sala del Cenacolo, ore 18.30
Continua il ciclo di incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico per esplorare le frontiere attuali della scienza e comprenderne il rapporto con la vita quotidiana.
Conduce Fiorenzo Galli – Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. L’incontro è realizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, nell’ambito del progetto La Primavera della Scienza promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Giovedì 22 novembre | SEMINARIO “Il dire e il fare: i volontari come promotori della conservazione dei beni ambientali”
Sala Conte Biancamano, dalle 9.00 alle 14.00
Nell’ambito della collaborazione del Museo con Auser – Milano, si terrà la presentazione della ricerca “Il dire e il fare: i volontari come promotori della conservazione dei beni ambientali”, organizzato con il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Il seminario è a ingresso libero ed è rivolto a tutti i volontari e aspiranti tali. Informazioni: [email protected]

MUSEOMOSTRE
Fino al 30 novembre | MOSTRA “Vacanze intelligenti: arte e artisti nelle foto della Biennale di Venezia della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
La mostra, a cura di Antonella Greco e Vittorio Sgarbi, è un evento del Milano Doc Festival realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con il sostegno del Comune di Milano – Assessorato allo Sport e al Tempo Libero. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo. La mostra è promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Milano Doc Festival.

MOSTRA “Ti ricordi?”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
Prorogata la mostra dedicata alla memoria presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Un ritorno al passato per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Trenta oggetti presentati in 8 aree, che evocano suggestioni sugli ultimi 100 anni della nostra storia – l’agricoltura, il patrimonio industriale, i trasporti, le arti tessili, l’ufficio e il commercio, le arti decorative, gli strumenti scientifici, la fotocinematografia – gli oggetti si svelano in un percorso che lascia intuire un poco per volta il legame ideale tra il museo e ognuno di noi, attraverso il filo della memoria. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MUSEOINGIRO
Giovedì 8 novembre | [email protected] del Web
Com-Pa, Fiera di Bologna, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Per il quinto anno consecutivo, il sito web del Museo www.museoscienza.org vince il premio “[email protected] del Web 2007”, come migliore sito web per la categoria musei, promosso da LabItalia, il mensile di economia e amministrazione pubblica e Com-Pa, il Salone europeo della comunicazione pubblica, dei servizi al cittadino e alle imprese. La premiazione si tiene presso la Fiera di Bologna, nel corso dell’Evento speciale – Premiazioni. Per informazioni: www.labitaliasystem.it; www.compa.it.

Lunedì 19 novembre | La trasformazione urbana dell’area dei navigli:
dall’industria ai servizi, agli atelier di moda e design”
ripa di Porta Ticinese, 111, Milano
In occasione della VI edizione della Settimana della cultura d’impresa di Museimpresa, SAGSA in collaborazione con il Museo organizza l’evento che si terrà presso lo Spazio Eventi Sagsa. Saranno esposti alcuni modelli del Museo ricostruiti nel 1956 interpretando i disegni di Leonardo da vinci relativi all’acqua e in particolare ai Navigli. Informazioni: 02 89404771

Fino a domenica 3 febbraio 2008 | MOSTRA “I Macchiaioli”
Il Museo è presente alla mostra allestita al Chiostro del Bramante, a Roma, con l’importante dipinto “I fidanzati”, realizzato da Silvestro Lega nel 1869, capolavoro di rappresentazione intimistica del paesaggio e della vita quotidiana. La mostra propone un itinerario di oltre cento opere volto a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con i “principi del vero”.

Fino a sabato 15 marzo | MOSTRA “Leonardo da Vinci, genio europeo”
Ospitata presso la Basilica di Koekelberg – Bruxelles (Belgio), la mostra riunisce quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle ricerche di Leonardo da Vinci in ogni campo della conoscenza scientifica. L’esposizione è realizzata nel quadro dei festeggiamenti per il cinquantenario del Trattato di Roma. Il Museo è presente con quindici modelli storici scelti per la loro particolare monumentalità. I campi meglio rappresentati sono il Volo, dove sono presenti, tra gli altri, la navicella volante, il paracadute e l’aliante, e l’Ingegneria militare, con modelli come il carro armato e la balista. Alcuni modelli sono stati restaurati per l’occasione, come la grande macchina per fabbricare corde.

MUSEOWEEKEND
Durante i weekend e i giorni festivi sono in programma numerose iniziative per famiglie e visitatori giovani e adulti: attività educative nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, animazioni teatrali, visite guidate alle collezioni e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’infopoint il giorno della visita. Animazioni teatrali e laboratori interattivi: sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività del weekend consultare www.museoscienza.org.

INFORMAZIONI PRATICHE
Giorni d’apertura: tutti i giorni tranne il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi.
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.00 | sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietti d’ingresso al Museo: intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.
Programma membership card: al bookshop sono in vendita 4 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia. Informazioni: [email protected], T 02 48 555 340
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti: non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto varia tra gli 8 e i 13 euro a seconda delle tipologie. Informazioni: [email protected], T 02 48555 331/2/3/4
Dove siamo: via San Vittore 21, 20123 Milano
Raggiungerci con ATM: metro M2 S. Ambrogio – Bus 50, 58, 94
Informazioni: www.museoscienza.org | [email protected] | T 02.48.555.1