SETTEMBRE 2008

Martedì 16 settembre | RIAPERTURA DEL MUSEO E INAUGURAZIONE DEL BILLBOARD PROJECT:TALKING ABOUT SCIENCE AND TECHNOLOGY di Patrick Mimran
ore 18.00, ingresso riservato a stampa e ospiti
ore 18.30, apertura al pubblico
Il 16 settembre, in occasione della riapertura, il Museo inaugura l’installazione dell’artista francese Patrick Mimran, dal titolo: “Billboard Project: talking about science and technology”. Il Billboard, enorme pannello posto in un luogo inaspettato da cui emergono frasi che vogliono far riflettere e discutere, nasce in questa occasione da una riflessione condivisa del Museo e dell’artista sui temi della scienza e della tecnologia. In un percorso di sperimentazione di nuovi linguaggi e modi per comunicare, il Museo si rivolge a tutti i suoi pubblici con uno strumento originale. L’installazione resterà in Museo fino al 15 settembre 2009.
Inoltre, dal 14 settembre al 23 novembre 2008 il Museo e Patrick Mimran sono a Venezia, tra gli Eventi Collaterali della 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, con “Billboard Project in the city”, esposizione di trenta lavori fotografici che raccontano il viaggio del Billboard Project di Patrick Mimran in varie città del mondo, tra cui Milano nel 2007, sempre al Museo.

Sabato 20 e Domenica 21 settembre | MUSEOWEEKEND dedicato alla CREATIVITÀ
Primo weekend di attività, dopo la riapertura al pubblico del Museo: visite guidate alle sezioni, nuove proposte all’interno dei laboratori e spettacoli teatrali. In programma: i.lab Materiali con i percorsi “Idee Materiali” e “Lascia un segno”, i.lab Bolle di sapone con “Kit per bollologi”, i.lab Leonardo con “Fare affreschi”, “Macchine ingegnose” e “Leonardo e la scrittura”, i.lab Robotica con “Come nascono le grandi idee?”. In anteprima lo spettacolo di Teatro al Museo “Un pallone in volo nel cielo”.
Il programma di domenica 21 è arricchito dalla presentazione del libro di Edoardo Boncinelli “Come nascono le idee”, realizzata in collaborazione con Editori Laterza.
Il programma completo delle attività è consultabile sul sito www.museoscienza.org.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

Lunedì 22 settembre | PREMIAZIONE CONCORSO “UN VOLO DI CLASSE”
ore 11.30, Auditorium
Ingresso riservato a stampa e ospiti
Il Museo ospita la premiazione del concorso “Un volo di classe”, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia, realizzato in partnership con l’Aeronautica Militare e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Per i vincitori è prevista una visita alla base del 2° stormo della PAN, Pattuglia Acrobatica Nazionale a Rivolto (Udine), in occasione della quale le Frecce Tricolori dedicheranno loro una spettacolare esercitazione.

Martedì 23 settembre | I COMANDAMENTI DELLE DONNE “Non avrai altro Dio fuori di me”
ore 18.00, Sala Conte Biancamano, ingresso Via Olona 6 bis
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Continua la collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) e il Museo con il ciclo “I comandamenti delle donne”, l’evento culturale ideato da Gilberto Corbellini e Nicla Vassallo, che si sviluppa in dieci serate, durante le quali verranno commentati i dieci comandamenti approfondendo tematiche connesse all’universo delle donne.
Il primo appuntamento “Non avrai altro Dio fuori di me” tratta il tema Le religioni e le donne di oggi. Intervengono: Fiorenzo Galli – Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Francesca Merzagora – Presidente O.N.Da, Maurizio Ferraris – Professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Torino, Gilberto Corbellini – Professore ordinario di Bioetica e Storia della Medicina all’Università “La Sapienza” di Roma, Gad Lerner – Giornalista e Scrittore, Nicla Vassallo – Professore ordinario di Filosofia Teoretica all’Università di Genova. Introducono F.De Bortoli – Giornalista e M.C. Guarinelli – Condirettore Marie Claire.
L’iniziativa “I comandamenti delle donne” rientra nell’ambito del ciclo “Sulle Spalle dei Giganti”, incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico.
Si ringrazia Camera di Commercio di Milano.
Gli altri appuntamenti:
Martedì 14 ottobre 2008, “Non nominare il nome di Dio invano”, con M. De Tilla, S. Carrubba e N. Carbone.
Martedì 4 novembre 2008, “Ricordati di santificare le feste”, con Don V. Colmegna, E. Finzi e A. Longo.
Martedì 25 novembre 2008, “Onora il Padre e la Madre”, con A. Santosuosso, F. Scarparro e R. Panarese.
Martedì 16 dicembre 2008, “Non uccidere”, con E. Boncinelli, G. Giorello e A. Massarenti.
Martedì 13 gennaio 2009, ” Non commettere atti impuri”, con A. Grieco, V. Lingiardi e D. Bignardi.
Martedì 3 febbraio 2009, “Non rubare” con E. Cantarella, I. Bossi Fedrigotti e M.G. Longoni.
Martedì 24 febbraio 2009, “Non dire falsa testimonianza”, con N. Vassallo, G. Colombo e A. Carioti.
Martedì 17 marzo 2009, ” Non desiderare la donna d’altri” con A.M. Bernardini de Pace, W. Pasini e A. Bazzi.
Martedì 7 aprile 2009, “Non desiderare la roba d’altri” con S. Veca, F. Galli, S. Morini e G. Corbellini.

Mercoledì 24 settembre | INAUGURAZIONE NUOVE AREE DEDICATE A TELEGRAFIA, TELEFONIA E TELEVISIONE nell’ambito della Sezione Telecomunicazioni
ore 11.30, Auditorium
Ingresso riservato a stampa e ospiti
Inaugurazione delle nuove aree dedicate alla Telegrafia, Telefonia e Televisione, Piazza della Comunicazione – Piazza Telecom Italia, nella Sezione Telecomunicazioni, realizzate dal Museo, in partnership con Corecom Lombardia, Fracarro, Magneti Marelli, Mediaset, Sharp, Telecom Italia; con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano. Le nuove aree completano l’ampia esposizione dedicata alle telecomunicazioni, dai pali ottici di fine ‘700 alle fibre ottiche, e permettono di conoscere le più recenti trasformazioni digitali dove le tecnologie sembrano fondersi in un’unica nuova epoca culturale, quella dell’Information and Communication Technology (ICT).
Si ringraziano Fondazione Cariplo, Prysmian Cavi e Sistemi Telecom, Radio 105, Siemens, STMicroelectronics, per il contributo destinato alle prime sale di questa sezione, realizzate anche nell’ambito del Progetto EST – Educare alla Scienza e alla Tecnologia.
Parte del materiale fotografico proviene dagli archivi di: Centro Documentazione RTI, Archivio Storico Telecom Italia, Teche RAI – RAI Trade.

Sabato 27 e domenica 28 settembre | MUSEOWEEKEND dedicato alle Telecomunicazioni, nell’ambito delle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero dei Beni Culturali, il Museo propone un weekend ricco di attività, con visite guidate e speciali percorsi interattivi nelle nuove aree inaugurate, dedicate alla Telegrafia, Telefonia e Televisione, nell’ambito della Sezione Telecomunicazioni. Come ogni weekend, per bambini e adulti sono in programma tante altre attività negli i.lab e spettacoli di Teatro al Museo.
Il programma completo delle attività è consultabile sul sito www.museoscienza.org.
Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili all’infopoint il giorno della visita.

OTTOBRE 2008

Sabato 11 ottobre | OPEN DAY PER GLI INSEGNANTI E LE LORO FAMIGLIE
dalle 10.30 alle 18.30
ore 11.30, presentazione riservata a stampa e ospiti
Lo staff servizi educativi del Museo è a disposizione degli insegnanti e delle loro famiglie per presentare le iniziative dell’anno scolastico e la nuova guida alle attività 2008-2009. Gli insegnanti possono fare esperienze negli i.lab, conoscere le nuove aree interattive, visitare le sezioni storiche, avere informazioni specifiche e scegliere il percorso più adatto da svolgere con gli studenti. Nell’ambito del progetto La Primavera della Scienza.
Per gli insegnanti e i loro famigliari l’ingresso è libero previa prenotazione (entro l’8 ottobre): [email protected] | T 02.48.555.558.

Sabato 25 e domenica 26 ottobre | FESTA DEL TEATRO – TEATRI APERTI
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Il Museo Nazionale della Scienza e della Scienza e della Tecnologia partecipa all’iniziativa Festa del Teatro – Teatri aperti (24 – 26 ottobre), la manifestazione culturale e artistica promossa da Comune di Milano -Cultura, Provincia di Milano -Cultura, Regione Lombardia – Culture, Identità, Autonomie della Lombardia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, Agis – Associazione Generale Italiana Spettacolo. In questa occasione, il Museo produce e ospita diversi spettacoli.
Sabato 25 ottobre, dalle ore 18.30, Edificio monumentale, ingresso via San Vittore 21
– ore 19.00, Sala del Cenacolo “Memorie di una Musa” di e con Claudia Donadoni, prodotto da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. – L’arte racconta la storia: un viaggio suggestivo attraverso i momenti più significativi della vita del Monastero Olivetano dalle sue origini a oggi.
– ore 20.00, Sala delle Colonne “Daniel 25”, , drammaturgia e regia dim Michela Blasi, con Andrea Facciocchi, liberamente ispirato al romanzo La possibilità di un’isola di Michel Houellebecq, prodotto da EXtramondo. – Chi di voi si merita la vita eterna? In un lontano futuro il “neoumano” Daniel 25, attraverso le testimonianze lasciate dai suoi predecessori ormai estinti, vuole scoprire i segreti e i limiti della specia umana.
– ore 21.30, Auditorium “1953: cronaca di una Fondazione”, idea e regia di Mauro Bonazzoli, con Claudia Donadoni, Andrea Cane, Massimo Abbamonte, prodotto da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. – Atti, monoscriti e articoli: il Museo della Scienza e della Tecnologia si racconta a partire dall’anno della sua fondazione.
– ore 22.30, Sala delle Colonne “M. – 55”, regia di Antonella Morassutti con la collaborazione di Riccardo Magherini, con Antonella Morassutti e Tomaso Olivari al Contrabbasso, prodotto da Antonella Morassutti. – Monologo, ispirato alla figura di Maria Maddalena, per attrice e contrabbasso, prodotto da Antonella Morassutti.

Domenica 26 ottobre, dalle ore 14.30, Padiglioni Aeronavale e Ferroviario, ingresso via Olona 6bis
– ore 15.00, Sala Conte Biancamano “Slavedrome”, scritto e diretto da Federico Cambria, con Carolina Prada e Marta Zoboli, prodotto da Quinto Settano – Spettacolo multimediale, un progetto sull’impatto della tecnologia sulla vita di ognuno di noi, attraverso l’esasperata interazione tra skipe, televisione e internet.
– ore 17.30, Padiglione Aeronavale “Mi sono arreso a un nano”, di e con Massimiliano Loizzi, prodotto da Mercanti di storie. – Monologo teatrale ispirato alla vita e alla poesia di Piero Ciampi.
– ore 19.15, Padiglione Ferroviario “Prossima fermata: Museo” di e con Massimo Abbamonte e Andrea Cane, prodotto da Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. – Locomotive che sbuffano, tram zoppicanti, uomini neri di carbone nella nebbia della Milano anni ’50. Valigie colme di storie, ferme all’ultima stazione, dove colossi di metallo raccontano un tempo ormai passato.
– ore 20.30, Sala Conte Biancamano “Novecento”, regia di Corrado d’Elia, prodotto da Compagnia Teatri Possibili. – La storia incredibile, fantastica, quasi irreale di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, il più grande pianista al mondo nato su una nave e lì vissuto per tutta la vita senza mai scendere.
– ore 22.00, Sala Conte Biancamano, Piazza Navale “Qui città di M.”, di Piero Colaprico, regia di Serena Sinigaglia, con Arianna Scommegna, prodotto da Atir. – Qui città di M. è un giallo a tutti gli effetti, ambientato a Milano. È una riflessione aperta su questa città che negli ultimi quindici anni ha cambiato radicalmente volto, sviluppata attraverso un monologo per sette personaggi.

Giovedì 30 ottobre | INAUGURAZIONE DELLA NUOVA AREA PETROLIO
ore 11.30, ingresso riservato a stampa e ospiti
Inaugurazione della nuova Area Petrolio, all’interno della Sezione Fonti e Dispositivi Energetici, in partnership con Total Italia, con il contributo di Regione Lombardia e Camera di Commercio di Milano.
Da oltre un secolo l’industria petrolifera è uno degli elementi cardine del settore energetico mondiale. Si tratta di una filiera caratterizzata da un intreccio indissolubile di aspetti scientifici e tecnologici, giuridici ed economici.
La nuova area esplora questa complessità attraverso dei casi di studio: un giacimento nel cuore della Basilicata, una raffineria alle porte di Roma, un laboratorio per bitumi tecnologici nel canavese.
Tre storie di petrolio per sapere quanto lavoro c’è dietro e per provare a capire che strada abbiamo davanti.

NOVEMBRE 2008

Da mercoledì 19 novembre a sabato 28 febbraio 2009 | MOSTRA FOTOGRAFICA “IL PUNTO DI VISTA DI ARNO” DI ARNO HAMMACHER
ore 11.30, Sala delle Colonne
Inaugurazione riservata a stampa e ospiti
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, con Regione Lombardia, progetta e realizza la prima mostra dedicata al fotografo e grafico olandese Arno Hammacher.
Questa mostra ha il proposito di presentare per la prima volta in modo completo, organico e ragionato il lavoro di Arno Hammacher, letto e ricostruito criticamente sia attraverso i materiali documentari, bibliografici e fotografici acquisiti direttamente dall’autore da parte della Regione Lombardia, sia grazie al fondamentale rapporto e dialogo con il fotografo.
L’esposizione ricostruisce oltre cinquant’anni dell’opera dell’artista, personaggio poliedrico, nato e formatosi in Olanda, quindi divenuto un vero e proprio cittadino del mondo nel corso della sua ricerca artistica.
La mostra, dal titolo “Il punto di vista di Arno”, realizzata entro un percorso e un allestimento ispirati e discussi da e con Hammacher, rappresenta un evento unico e irripetibile ed è essa stessa un’opera, anche in virtù dell’intensa collaborazione del Museo con l’artista.

Giovedì 20 e venerdì 21 novembre | CONVEGNO “DONNE E OSPEDALE: UNA REALTÀ DA MIGLIORARE”
giovedì, dalle ore 14.00 – venerdì, dalle ore 8.30, Auditorium
Ingresso su prenotazione
Il Museo continua la collaborazione con O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna – ospitando il Convegno Nazionale, realizzato da O.N.Da, in collaborazione con il Museo, con il patrocinio di Regione Lombardia – Sanità, Provincia di Milano, Comune di Milano – Assessorato Salute.
Il Convegno, a cui intervengono esponenti e autorità degli Enti e Istituzioni locali e nazionali del settore sanitario, affronta il tema del rapporto tra donne e ospedale: la relazione tra la salute della donna e il suo ruolo sociale, un legame che negli ultimi anni è notevolmente cambiato.
Per informazioni: [email protected][email protected]

MUSEOINGIRO

Lunedì 15 settembre e martedì 7 ottobre | IL MUSEO PARTECIPA A MILANO OTTAGONO – Ottava Edizione
ore 21.00, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia partecipa al ciclo di incontri Milano Ottagono – Ottava Edizione con due appuntamenti:
Lunedì 15 settembre | “Museo tra arte e scienza”
Un talk show in cui si affronta il tema del museo tra arte e scienza a partire dalla figura di Leonardo da Vinci, per arrivare agli artisti contemporanei che cercano di esprimere la loro arte prendendo spunto dalla scienza. Per il Museo è l’occasione di fare qualche anticipazione sulla sua riapertura, il giorno successivo, con l’inaugurazione dell’installazione di Patrick Mimran “Billboard Project: talking about science and technology”. Intervengono: Fiorenzo Galli – Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Claudio Giorgione – Curatore Dipartimento Leonardo Museo, Andrea Kerbaker – Scrittore, Edoardo Boncinelli – Fisico, Alessandra de Bigontina – Curatrice Installazione di Patrick Mimran.
Martedì 7 ottobre | “Museo Fotografia e Industria”
Una tavola rotonda, occasione per il Museo per presentare il percorso che ha portato all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione della mostra fotografica “Il punto di vista di Arno” di Arno Hammacher, che verrà inaugurata il 19 novembre. Intervengono: Fiorenzo Galli – Direttore Generale Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, Claudia Garzon – Direttore artistico Museo, Giovanna Ginex – Curatrice Mostra di Arno Hammacher, Roberto Mutti – giornalista, Giovanni Nassi – CEO Senior Counsellor di Pirelli & C. Real Estate S.p.A.

Da sabato 14 giugno a domenica 14 settembre 2008 | EXPO 2008 “L’acqua e lo sviluppo sostenibile”
Saragozza, Spagna
La città spagnola ospita l’esposizione internazionale EXPO 2008 che propone il tema de “L’acqua e lo sviluppo sostenibile” sulle problematiche dell’acqua nel mondo contemporaneo e sul ruolo che l’acqua riveste in situazioni di estrema scarsità o di dilagante calamità.
Il Museo è presente nel Padiglione Italiano con un prestito di modelli di macchine di Leonardo legati al tema dell’acqua e realizzati negli anni ’50 su disegni del genio vinciano.

Da mercoledì 18 giugno a domenica 7 settembre |MOSTRA “Radical Light: Italy’s Divisionist Painters 1891 – 1910”
National Gallery, Londra
Organizzata dalla National Gallery di Londra, la mostra esplora i complessi legami tra il Divisionismo Italiano e il movimento Futurista nei primi anni del XX secolo. E’ la prima esposizione di questo tipo organizzata al di fuori dell’Italia.
Il Museo partecipa alla mostra con “La Processione” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, realizzata nel 1893-95 e proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Da sabato 6 settembre a domenica 12 ottobre | MOSTRA “STRAordinariCICLI Dall’invenzione di Drais alle biciclette dei campioni”
Villa Baragiola, Varese
Il Comune di Varese, in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, realizza una mostra dedicata alla bicicletta, in occasione dei Mondiali di Ciclismo 2008, che si terranno a Varese. La bicicletta si racconta nei suoi quasi 200 anni di storia in un’esposizione che illustra la sua evoluzione. Il Museo partecipa alla mostra con i suoi più importanti pezzi della collezione della sezione trasporti, tra cui: Draisina del 1820, bicicletta di Lallement del 1863, Biciclo di Renard con la ruota anteriore di quasi 2 metri di diametro, bicicletta Bianchi con cui Petit Breton vinse nel 1907 la prima Milano-Sanremo.

Da sabato 6 settembre a domenica 30 novembre | MOSTRA “Giovanni Fattori. La poesia del vero”
Fondazione Magnani Rocca, Mamiano di Traversetolo
La mostra, realizzata nel centenario della morte di Giovanni Fattori, è un’antologica esaustiva di tutta l’opera di Fattori, maestro del realismo europeo, considerato anche il più importante pittore macchiaiolo.
lIl Museo partecipa alla mostra con un dipinto del pittore Giovanni Fattori, “Campagna Romana”, un olio su tela realizzato nel 1879, proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Da domenica 14 settembre a domenica 23 novembre | BILLBOARD PROJECT IN THE CITY di Patrick Mimran
Palazzo Malipiero, Venezia
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 13 settembre
ore 18.00, ingresso riservato a stampa e ospiti
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e Patrick Mimran sono a Venezia, tra gli Eventi Collaterali della 11. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, con l’esposizione “Billboard Project in the city”.
La mostra si propone di presentare trenta lavori fotografici dell’artista francese Patrick Mimran, realizzati dal 2001 ad oggi, che testimoniano il suo intervento sulle architetture di varie città del mondo con l’installazione di billboard.

Da venerdì 26 settembre 2008 a domenica 11 gennaio 2009 | MOSTRA “Rivoluzione! Italian Modernism from Segantini to Balla”
Kunsthaus, Zurigo
La mostra, che raccoglie opere realizzate da 12 artisti italiani, esplora i complessi legami tra il Divisionismo Italiano e il movimento Futurista nei primi anni del XX secolo. E’ la seconda esposizione di questo tipo organizzata al di fuori dell’Italia.
Il Museo partecipa alla mostra con “La Processione” di Giuseppe Pellizza da Volpedo, realizzata nel 1893-95 e proveniente dalla Collezione Guido Rossi.

Da sabato 4 a domenica 19 ottobre | IL MUSEO A BERGAMOSCIENZA
Ex convento San Francesco – Piazza Mercato del Fieno 6, Città Alta Bergamo
Ingresso su prenotazione
Il Museo partecipa alla VI Edizione di BergamoScienza, rassegna di divulgazione scientifica, con i laboratori interattivi i.lab Genetica&Biotecnologie e i.lab Cibo. Da domenica 5 a domenica 19 nei giorni feriali vengono proposte le attività riservate alle scuole “Le biotecnologie intorno a noi” (8 – 18 anni) e “Mamma cosa mangio?” (8 – 18 anni); per il pubblico del weekend sono invece disponibili i percorsi “Biotecnologie a merenda” (dai 6 anni), “Biotecnologie a colazione” (dai 6 anni) e “Mamma cosa mangio?” (dagli 8 anni).
Informazioni: www.museoscienza.org | www.bergamoscienza.it

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.

Se non è indicato diversamente, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti.

INFORMAZIONI PRATICHE
Giorni d’apertura: tutti i giorni tranne il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi.
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.00 | sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietti d’ingresso al Museo: intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.
Programma membership card: al bookshop sono in vendita 4 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia. Informazioni: [email protected], T 02 48 555 340
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti: non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto varia tra gli 8 e i 13 euro a seconda delle tipologie. Informazioni: [email protected], T 02 48555 331/2/3/4
Dove siamo: via San Vittore 21, 20123 Milano
Raggiungerci con ATM: metro M2 S. Ambrogio – Bus 50, 58, 94

Informazioni: www.museoscienza.org | [email protected] | T 02.48.555.1