Da venerdì 7 a domenica 9 dicembre | A S. Ambrogio LASCIA IL SEGNO
Hai mai pensato di mettere un treno nel piatto? E di dipingere un aereo con i maccheroni? Esplora il museo e scegli il tuo oggetto preferito da disegnare e dipingere utilizzando pasta, frutta e verdura. L’attività di disegno libero, aperta a tutti e senza prenotazione, è un’anticipazione della nuova attività “La tavola delle Feste” che sarà proposta durante le festività natalizie.
Inoltre, da venerdì a domenica, un lungo weekend con tante iniziative per grandi e piccoli come le attività nell’i.lab Bolle di sapone (+3), appena rinnovato, e nell’i.lab Luce (+8) e i.lab Leonardo (+9), le visite guidate alla mostra Donne in Salute, alla Galleria Leonardo e alle collezioni Trasporti Ferroviari e Navali (+6), le animazioni teatrali “Gamba de Legn” (+8) e “I segreti del capitano” (+4). Le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabili il giorno della visita. Orario di apertura: dalle 9.30 alle 18.30.

Giovedì 13 dicembre | Nuova sezione CICLO DI VITA DEI PRODOTTI
Presentazione riservata a stampa e ospiti, ore 15.00
Il Museo in partnership con Amsa presenta la nuova sezione espositiva dedicata alle diverse fasi del ciclo di vita dei prodotti – progettazione, produzione, distribuzione, uso e dismissione. Un’esposizione fortemente interattiva, all’interno del Dipartimento Materiali, per osservare la storia e la vita di ogni oggetto scoprendo quali sono le conseguenze dei diversi stili di vita e delle scelte di consumo. La nuova area sarà aperta al pubblico da venerdì 14 dicembre. Sabato 15 e domenica 16 dicembre, sono in programma visite guidate alla sezione e il nuovo percorso “Usa e Riusa” (+6) nell’i.lab Metalli. Inoltre, domenica 16 dicembre, durante l’orario di apertura del Museo, saranno esposti alcuni automezzi Amsa per la raccolta dei rifiuti e lo spazzamento stradale. Si potrà salire sui mezzi e vedere la cabina di comando accompagnati da autisti e operatori che saranno a disposizione per fornire utili spiegazioni. Orario di apertura: da martedì a venerdì 9.30 – 17.00, sabato e domenica 9.30 – 18.30.

Attività USA E RIUSA | i.lab Metalli
Sabato 15 dicembre ore 14.00, 16.00 e Domenica 16 dicembre ore 11.00, 14.00, 16.00,
Butto o non butto? E’ una delle domande che dobbiamo farci per essere consumatori consapevoli. Prima del riciclo è possibile il riutilizzo. Il Museo ti mette a disposizione tanti materiali con forme e colori diversi. Cerca nel mucchio quello che ti serve per dare vita ad un oggetto utile o ad un’ecologica opera d’arte. In occasione dell’inaugurazione della sezione “Ciclo di vita dei prodotti”, in collaborazione con AMSA. Attività inclusa nel biglietto d’ingresso del Museo e prenotabile all’infopoint il giorno della visita. Età consigliata dai 6 anni in su.

Dal 22 dicembre al 6 gennaio | In occasione delle festività natalizie LA TAVOLA DELLE FESTE
Cosa si nasconde dentro un panettone? Cosa lo rende soffice? Cosa rende cremoso un budino? Di cosa sono fatte le pentole? Perché sono tante e di forme diverse? Quest’anno durante le vacanze di Natale il Museo propone un menù di attività nei laboratori interattivi sul tema del cibo. Bambini e genitori sono invitati a fare un esperienza che richiede la partecipazione di tutti e valorizza le conoscenze di ognuno. Visita il museo per scoprire delle cose insieme, trascorre del tempo in famiglia e sperimentare la scienza in prima persona.
Inoltre, il Museo offre tutti i giorni le attività negli i.lab Luce, i.lab Bolle di sapone, i.lab Ceramica, i.lab Carta, che saranno aperti a rotazione. Nei giorni 26, 27, 28, 29 dicembre e 4, 5 e 6 gennaio sono previste attività di teatro scientifico e visite guidate nelle sezioni Telecomunicazioni e Elicotteri. Il Museo sarà aperto tutti i giorni tranne i lunedì non festivi, 25 dicembre e 1 gennaio. Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30.

Domenica 6 gennaio | Teatro al Museo per la Festa della Befana
MILANO, LA CITTÀ IDEALE. LEONARDO URBANISTA TRA UTOPIA E REALTÀ
i.lab Leonardo – ore 10.00, 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 ,16.00, 17.00
Per l’Epifania un nuovo spettacolo teatrale per famiglie con bambini dai 6 anni in su dedicata al genio Leonaro da Vinci.
Milano, 1485: la peste dilaga, decimando la popolazione che vive in una città affollata e malsana. Ludovico il Moro affida a Leonardo il compito di riprogettare la città. Come risolvere i problemi della Milano rinascimentale, non molto diversi da quelli odierni? Dal traffico ai canali, dalle esigenze igienico-sanitarie allìarchitettura dei palazzi, assistiamo alle riflessioni di Leonardo sulla città e alle sue proposte pratiche. L’attività, per famiglie con bambini dai 6 anni in su, è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo e prenotabile il giorno della visita. Inoltre, sono in programma le iniziative realizzate nell’ambito della “Tavola delle Feste”, le attività nell’ i.lab Bolle di sapone e le visite guidate alle sezioni Telecomunicazione ed Elicotteri.

Da Sabato 12 gennaio | Attività ALLA SCOPERTA DELLA PILA DI ALESSANDRO VOLTA
i.lab Chimica&Materie Plastiche
Sabato dalle 14.00 alle 18.00, e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Il Museo in collaborazione con Duracell propone, da sabato 12 gennaio, quattro weekend (12-13, 19-20, 26-27 gennaio e 2-3 febbraio) all’insegna delle scoperte scientifiche con tre percorsi differenti nell’i.lab Chimica&Materia Plastiche per famiglie con bambini dai 6 anni in su. I percorso (bambini dai 6 anni in su con famiglie): “RiVolta la pila” per ricostruire il modello di pila ideato da Alessandro Volta e comprendere come è fatta una batteria e capire il suo funzionamento. II percorso (bambini dai 10 anni in su con famiglie) “Acqua …facciamola a pezzi” per scoprire come “rompere” l’acqua per generare dei gas e come utilizzare in modo consapevole le diverse batterie a disposizione. III percorso (ragazzi dai 15 anni in su con adulti) “Ricarichiamoci” per capire perché le pile si esauriscono e come funzionano le batterie ricaricabili. Le attività, in programma sabato dalle 14.00 alle 18.00, e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sono incluse nel biglietto d’ingresso e prenotabili il giorno della visita.

Domenica 27 gennaio | Evento FATTI UN’OPINIONE
“Donatori e ricerca: cosa abbiamo in cambio?”
i.lab Genetica&Biotecnologie – ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.30
Sala delle Colonne – ore 16.30
Fatti un’opinione è un ciclo di appuntamenti che prevede attività sperimentali nell’i.lab Genetica&Biotecnologie per introdurre al tema e un incontro con gli esperti a cui i partecipanti sottopongono le proprie domande in un contesto informale.
Il tema di questo incontro è la partecipazione consapevole dei cittadini alla ricerca. Si parlerà delle diverse modalità con cui i cittadini possono contribuire alla ricerca scientifica – dalla raccolta di dati (citizen science) ai vari tipi di donazione (economica, organi, sangue, DNA). Il Progetto Genoma per la mappatura genetica delle popolazione italiana, a cura di Luca Cavalli Sforza e realizzato in collaborazione con AVIS, rappresenta un esempio di questi progetti di ricerca. I donatori dando il loro sangue e DNA contribuiscono ad un importante progetto di ricerca; tuttavia come vengono utilizzate le informazioni contenute nel loro DNA? Come tutelare la privacy del donatore e contemporaneamente dargli la possibilità di recuperare i propri dati?

Martedì 29 gennaio | Incontro SULLE SPALLE DEI GIGANTI – SCIENZA E SOCIETÀ
“Il genere della salute” con Nicla Vassallo e Carlo Vergani
Ore 18.30 – Sala Cenacolo
Continua il ciclo di incontri e dialoghi con i protagonisti della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico per esplorare le frontiere attuali della scienza e comprenderne il rapporto con la vita quotidiana. Realizzato dal Museo in collaborazione con Camera di Commercio di Milano.
Intervengono Nicla Vassallo – Professore Ordinario di Filosofia Teoretica nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova e Carlo Vergani – Direttore della Cattedra di Gerontologia e Geriatria presso l’Università degli Studi di Milano Responsabile dell’Unità Operativa di Geriatria presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Conduce Gilberto Corbellini, Professore Storia della Medicina e Bioetica, Univiversità La Sapienza di Roma.
In occasione dell’incontro, dalle 17.30 alle 18.30, sono in programma visite guidate gratuite alla mostra Donne in salute realizzata da O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, in partnership con il Museo e con la collaborazione di POST- Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia.

MUSEOMOSTRE
Prorogata fino a domenica 6 gennaio | MOSTRA “Vacanze intelligenti: arte e artisti nelle foto della Biennale di Venezia della Fondazione della Cassa di Risparmio di Modena”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30 Prorogata la mostra del Milano Doc Festival, a cura di Antonella Greco e Vittorio Sgarbi, realizzata in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e con il sostegno del Comune di Milano – Assessorato allo Sport e al Tempo Libero. Una mostra di 200 foto straordinarie che parlano di cinquant’anni di Biennale che racconta le facce, i visi, le espressioni di quanti sono stati i protagonisti di questa avventura dal 1948 agli anni Ottanta. Promossa da: Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Milano Doc Festival. La visita è inclusa nel biglietto d’ingresso.

Fino a mercoledì 30 gennaio | MOSTRA “Donne in salute”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00. Sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.30
Una mostra scientifico-educativa dedicata alla salute femminile e alle più avanzate tecnologie di prevenzione. Realizzata da O.N.Da – Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna – in collaborazione con il Museo. Si rivolge ad un pubblico di tutte le età, dai ragazzi delle scuole, alle donne adulte, alle famiglie, con l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate e promuovere l’adozione di stili di vita salutari. La visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MOSTRA “Ti ricordi?”
Dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00, sabato e domenica dalle 9.30 alle 18.30
Continua la mostra dedicata alla memoria. Un ritorno al passato per non dimenticare quelle piccole grandi invenzioni che ci hanno cambiato la vita. Trenta oggetti presentati in 8 aree, che evocano suggestioni sugli ultimi 100 anni della nostra storia – l’agricoltura, il patrimonio industriale, i trasporti, le arti tessili, l’ufficio e il commercio, le arti decorative, gli strumenti scientifici, la fotocinematografia – gli oggetti si svelano in un percorso che lascia intuire un poco per volta il legame ideale tra il museo e ognuno di noi, attraverso il filo della memoria. La visita alla mostra è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.

MUSEOINGIRO
Fino a domenica 13 Aprile | MOSTRA “A Novi Ligure l’altra metà della vita.
Interni nell’arte da Pellizza a De Chirico (1865-1940)”
La mostra, esposta presso il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, è costituita da 87 dipinti firmati dai più attivi artisti italiani, della seconda metà dell’800 e il primo trentennio del Novecento, che raccontano qualcosa di sé, della propria vita, del proprio percorso artistico o dell’ambiente in cui vivevano attraverso stanze, oggetti e interni scelti per le loro opere. Tra i dipinti in mostra, La Bottega del calderaio di Carlo Fornara del 1892 proveniente dalla Collezione Rossi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.

Fino a domenica 3 febbraio | MOSTRA “I Macchiaioli”
Il Museo è presente alla mostra allestita al Chiostro del Bramante, a Roma, con l’importante dipinto “I fidanzati”, realizzato da Silvestro Lega nel 1869, capolavoro di rappresentazione intimistica del paesaggio e della vita quotidiana. La mostra propone un itinerario di oltre cento opere volto a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con i “principi del vero”.

Fino a sabato 15 marzo | MOSTRA “Leonardo da Vinci, genio europeo”
Ospitata presso la Basilica di Koekelberg – Bruxelles (Belgio), la mostra riunisce quadri e disegni originali, codici, modelli e invenzioni derivate dalle ricerche di Leonardo da Vinci in ogni campo della conoscenza scientifica. L’esposizione è realizzata nel quadro dei festeggiamenti per il cinquantenario del Trattato di Roma. Il Museo è presente con quindici modelli storici scelti per la loro particolare monumentalità. I campi meglio rappresentati sono il Volo, dove sono presenti, tra gli altri, la navicella volante, il paracadute e l’aliante, e l’Ingegneria militare, con modelli come il carro armato e la balista. Alcuni modelli sono stati restaurati per l’occasione, come la grande macchina per fabbricare corde.

MUSEOWEEKEND
Durante i weekend e i giorni festivi sono in programma numerose iniziative per famiglie e visitatori giovani e adulti: attività educative nei laboratori interattivi e nelle sezioni storiche, animazioni teatrali, visite guidate alle collezioni e all’interno del sottomarino Enrico Toti.
Tutte le attività sono comprese nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti, e prenotabili all’infopoint il giorno della visita. Animazioni teatrali e laboratori interattivi: sabato dalle 14.00 alle 18.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni sugli eventi in programma e sulle attività del weekend consultare www.museoscienza.org

INFORMAZIONI PRATICHE
Giorni d’apertura: tutti i giorni tranne il 25 dicembre, il 1° gennaio e i lunedì non festivi.
Orari: da martedì a venerdì: 9.30 – 17.00 | sabato, domenica e festivi: 9.30 – 18.30
Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.
Biglietti d’ingresso al Museo: intero 8,00 € | ridotto 6,00 € | scuole 3,00 € a persona | gruppi (+10) 6,00 € cad
Biglietto famiglia (genitore + figlio fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Nonno & Nipote (nonno + nipote fino a 18 anni) 6,00 € cad + 3,00 € cad
Ingresso gratuito per: visitatori disabili e accompagnatore, bambini sotto i 3 anni, adulti over 65.
Programma membership card: al bookshop sono in vendita 4 tipologie di card per l’accesso gratuito e illimitato al Museo in compagnia di una persona a scelta o della famiglia. Informazioni: [email protected], T 02 48 555 340
Visite guidate al sottomarino Enrico Toti: non è possibile acquistare il biglietto per la visita guidata all’interno del sottomarino Enrico Toti separatamente da quello del Museo. Il costo del biglietto varia tra gli 8 e i 13 euro a seconda delle tipologie. Informazioni: [email protected], T 02 48555 331/2/3/4
Dove siamo: via San Vittore 21, 20123 Milano
Raggiungerci con ATM: metro M2 S. Ambrogio – Bus 50, 58, 94
Informazioni: www.museoscienza.org | [email protected] | T 02.48.555.1