Da domenica 26 dicembre a domenica 9 gennaio il Museo propone un ricco programma di attività nei laboratori, visite guidate e animazioni teatrali.. Apertura straordinaria lunedì 27 dicembre, lunedì 3 gennaio e giovedì 6 gennaio

Chiuso il 1° gennaio

Orari: da martedì a venerdì 9.30 – 17.00 | sabato e festivi 9.30 – 18.30

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore 21, Milano – www.museoscienza.org

Durante le vacanze di Natale, il Museo propone un ricco programma di attività nei laboratori interattivi, visite guidate alle sezioni espositive per scoprire storie e luoghi nascosti del Museo, spettacoli di teatro scientifico per intraprendere meravigliosi viaggi o ascoltare affascinanti racconti.

Appuntamento speciale con la nuova attività “Incontra l’oggetto” per conoscere da vicino alcuni straordinari oggetti della collezione del Museo e riscoprire l’emozione di un contatto diretto con le storie del passato. I visitatori avranno la possibilità unica di avvicinarsi e toccare gli oggetti delle collezioni dei trasporti navali, di orologeria o dell’arte orientale, per scoprirne la storia e le curiosità.

I visitatori verranno coinvolti anche nella seconda nuova attività di questo MuseoNatale “Lascia un segno”: potranno disegnare la loro invenzione, provando a imitare Leonardo da Vinci o copiando gli oggetti della collezione del Museo.

A quest’attività saranno connesse visite guidate alle collezioni meno conosciute del Museo quali quella di telecomunicazioni, astronomia, suono e orologeria.

Proseguono le attività legate al Sottomarino Toti e ai 5 anni dall’apertura al pubblico.

Per i più piccoli, presso lo spazio Olona nell’area “Museo in gioco”, sono previste 6 attività a ciclo continuo con giochi legati al Toti, ai moelli di Leonardo e alla collezione del Museo.

Il Museo propone inoltre diversi percorsi nei laboratori aperti a rotazione negli i.lab Robotica, Area dei piccoli, Leonardo, Genetica, Biotecnologie e tanti altri, visite guidate alla Galleria di Leonardo, alle collezioni dei Trasporti, e al Sottomarino Enrico Toti.

ALCUNE ATTIVITA’ NEI LABORATORI

I.LAB ROBOTICA

Gara di robotica

da 9 anni, durata 45 min.

Dividiamoci in due gruppi e cimentiamoci in una sfida di robotica: addestriamo i nostri robot ad uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare a hockey.

Veicoli animati

da 8 anni, durata 45 min.

Progettiamo, costruiamo e programmiamo piccoli automi mobili, con sensori per evitare ostacoli, muri e strapiombi. Poi proviamoli: cadranno dal tavolo? riusciranno a disegnare su una superficie o uscire da un labirinto?

I.LAB LEONARDO

Macchine ingegnose
da 9 anni, durata 45 min.

Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentiamo le macchine per il volo e da cantiere, analizziamo gli ingranaggi e la tessitura, scopriamo la struttura di un ponte e come funziona una coclea

Leonardo e la scrittura
da 6 anni, durata 45 min.

Perché Leonardo scriveva al contrario? E’ stato facile leggere e interpretare i suoi appunti?
Con penna d’oca e inchiostro proviamo a scrivere come cinquecento anni fa.

La tecnica dell’affresco
da 8 anni, durata 45 min.

Com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Con malta e cazzuola, colori e pennelli, realizziamo un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.

VISITE GUIDATE

Galleria Leonardo da Vinci

Esplora con un animatore i molteplici interessi di Leonardo da Vinci in ambito tecnico e scientifico dall’anatomia alla meccanica, dall’ottica all’urbanistica. In esposizione nella Galleria la collezione di modelli storici leonardeschi.

Sezione espositiva Trasporti Ferroviari e Navali

Scopri l’evoluzione del trasporto su rotaia dalla seconda metà dell’800 al 1980 in una stazione di fine ‘800 ricostruita. Approfondisci il tema della navigazione con alcuni tra i più suggestivi oggetti storici del Museo.

Sottomarino Enrico Toti
Immergiti nell’avventuroso mondo subacqueo del S-506 Enrico Toti e scopri con un animatore la tecnologia del primo sottomarino costruito in Italia dopo la II guerra mondiale e come vivevano i marinai a bordo.

SHOPPING DI NATALE AL MUSEO

Presso Must Shop sono in vendita tante idee per i regali di Natale, tra cui il nuovo gioco del Sottomarino, Full Immersion, attraverso il quale i giocatori possono sfidare i propri avversari rispondendo a domande e curiosità sul sottomarino, la sua storia e il suo arrivo al Museo.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti (per maggiori informazioni vedi box in fondo alla pagina).

Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).