Come si esprime uno sguardo nuovo? Con quali valori? E’ uno sguardo interiore o si rivolge al contesto esterno? Cerca l’esibizionismo oppure la comprensione? Qual è la nuova poetica e da dove trae le sue radici?

L’immagine, nel nostro secolo, possiede molteplici sfumature, non essendo più legata agli archetipi della cultura fotografica; grazie alla tecnologia è diventata democratica e ciò ha portato ad una rivoluzione dello sguardo e dell’idea che la nostra mente elabora quando riproduce un soggetto.

shot – Il Nuovo Design della Cultura Visiva si pone come obiettivo quello di “mappare” lo stato attuale della produzione di immagini attraverso il contributo di quanti sotto i 30 anni si appassionano nel creare e lavorare con la fotografia: dagli Instagrammer dell’ultima ora ai video artisti ai professionisti già avviati.

I giovani under 30 sono chiamati a dare il proprio contributo inviando immagini fisse (fotografie) e in movimento (video) alfine di delineare una nuova cultura dell’immagine, rivederne il ruolo e la sua produzione.

SHOT è un percorso triennale, verso Expo 2015, che affronta ogni anno un argomento diverso. Tema della edizione numero zero l’IDENTITA’: da quella ereditata a quella costruita, da quella proiettata a quella osservata, da quella individuale a quella sociale.

Il flusso di immagini ha cambiato il modo e il mondo in cui viviamo e con esso la nostra identità. “Fotografando la fotografia” La volontà di SHOT è quella di capire – attraverso una raccolta d’immagini, che non passano attraverso i filtri tradizionali – le nuove esigenze individuali, per aiutare a indirizzare le nuove energie creative, convogliando le tradizioni fotografiche e proiettandole verso il domani.