Dopo il grande successo dello scorso anno torna l’appuntamento con l’evento dedicato all’ambiente e ai mille modi per insegnare ai giovani come amarlo, rispettarlo e valorizzarlo.

Il 3 e 4 maggio prossimi a Canneto sull’Oglio (MN) si svolgerà la seconda edizione di Naturlab, una “due giorni” dedicata alla scoperta dei laboratori di didattica ambientale dell’area casalasca – viadanese – Marcaria.
L’appuntamento è per il 3 maggio (ore 21.00) presso la Sala Civica del Comune di Canneto sull’Oglio (MN) con il workshop “La didattica alla scoperta del territorio”. Dopo i saluti delle autorità del Comune di Canneto S/O e delle Province di Cremona e Mantova, seguiranno gli interventi dei relatori, che presenteranno la loro esperienza in tema di didattica ambientale.

La mattina del 4 maggio (9.00 – 13.00) sarà dedicata alle scuole, con l’Expo Laboratori, manifestazione che vedrà protagonisti istituti scolastici, musei, parchi che in questi anni hanno collaborato con successo alla costruzione di percorsi di didattica ambientale.

I visitatori potranno osservare i risultati dei laboratori didattici realizzati. Ma niente paura: i più restii alle esposizioni possono stare tranquilli. Sarà infatti possibile partecipare attivamente ai laboratori didattici organizzati. In particolare, gli aspiranti biologi potranno partecipare al laboratorio organizzato dal Parco Oglio Sud, dedicato all’analisi del suolo e dei suoi “abitanti”: macroinvertebrati, licheni, insetti… ma ci sarà spazio anche per i giochi di una volta e le creazioni artistiche con argilla, carta e altri materiali… e per finire… lo studio dell’ambiente naturale “Le Lanche di Runate e Gerre Gavazzi”. Insomma, un’occasione unica per scoprire la ricca offerta di laboratori didattici presenti nel territorio del GAL Oglio Po.

Le prime 3 classi che si iscriveranno potranno visitare gratuitamente il Museo Civico di Canneto sull’Oglio (MN).
Per iscrizioni e informazioni: tel. 0375 97664-626; sito web www.galogliopo.it