Torna anche quest’anno a Monza “Nonsoloclown”, la rassegna internazionale di artisti di strada organizzata dal Comune di Monza con la direzione artistica de La Baracca di Monza.

Ogni sabato, dal 18 luglio al 29 agosto, clown, giocolieri, musicisti, fachiri, equilibristi, mimi e mangiafuoco si esibiranno in Piazza Trento e Trieste a partire dalle ore 21:00.

L’iniziativa, giunta all’ottava edizione, trasformerà la piazza principale della città in un suggestivo teatro a cielo aperto, in cui artisti provenienti da diversi paesi del mondo coinvolgeranno il pubblico di tutte le età attraverso performance spettacolari ad alto impatto emotivo.

Il ricchissimo programma sarà caratterizzato da un intreccio tra musica dal vivo di ispirazione etica, dal folk mitteleuropeo alla pizzica passando attraverso samba brasiliana e le percussioni africane, e le molteplici espressioni dell’arte di strada.

Quest’anno saranno inoltre presentate in occasione della rassegna due performance in prima nazionale: “Distraction”, spettacolo della contorsionista e verticalista Silvia Martini, e “Ruote in libertà”, le più sfrenate acrobazie su monocicli proposte dallo Spazio Circo Bergamo guidato da Manlio Casali.

?Gli “instant -fotoreporter” avranno l’occasione di condividere sui social gli scatti che ritraggono i momenti più spettacolari, divertenti ed emozionanti della rassegna, ovviamente con l’hashtag #nonsoloclown2015, per promuovere la creazione di una memoria collettiva di un evento che da anni caratterizza l’estate monzese.

Ingresso libero

Iniziativa del Comune di Monza
Direzione artistica: Cooperativa Teatrale La Baracca di Monza
Supporto tecnico: Tangram Service di Desio

Iniziativa realizzata nell’ambito del programma d’intervento “Monza emozione vera – Monza true emotion” del bando “Distretti di attrattività” di cui alla DGR X/1613 del 04.04.2014 e con il contributo di Regione Lombardia – Progetto “Meet Brianza Expo – Fuori Expo In Brianza” finanziato da Regione Lombardia e Camera di Commercio MB con il coordinamento della Provincia MB. Rif. Promozione dell’attrattività del territorio lombardo in occasione dell’evento Expo 2015 DGR X/3332 del 27.03.2015.

 

PROGRAMMA

Sabato 18 luglio 2015

FOLKLAN
“LA PROFEZIA DEL GIROTONDO”
alternative folk band
Grazie all’incontro tra due polistrumentisti di strada, abituati ad esibirsi come one man band, sostenuti dall’apporto di due musicisti di ispirazione blues nasce l’alchimia folk dei FolKlan. I quattro componenti della band si esibiscono in melodie caratterizzate da varie influenze musicali, da polke balcaniche a ballate irlandesi a poesie dall’anima rock, cantate in più di una lingua.

PALLOTTO
“iPAINT”
equilibrismo su scala visual comedy e pantomima
Un universo fatto d’intrecci, cadute ed incastri a ricordare comici del passato come Buster Keaton, Charlie Chaplin o Laurel & Hardy dai quali nasce Mr. Acrilic, un personaggio buffo, stralunato ed ingenuo che, dall’alto delle sue scale d’equilibrio, osserva tutto da una prospettiva obliqua, meravigliosa e piena di fantasia. Qualsiasi oggetto nelle mani dell’imbianchino Mister Acrilic diventa altro, per raccontare tra barattoli e pennelli tante piccole storie all’interno del suo mondo sospeso nel vuoto.

GIULIO OTTAVIANI
“DOTTOR STOK”
giocoleria eccentrica e marchingegni
Il Dottor Stok, astruso scienziato, mette in scena un esperimento armato di un alchemico trabiccolo: manipolando con cura cuscini, pentole, palline, freccette, mestoli e…catapulte il suo carretto si trasformerà, numero dopo numero, in un grande meccanismo a “effetto domino”.
Giocoleria con strumenti particolari, comicità coinvolgente, oggetti in grado di prendere vita e il marchingegno con le sue reazioni a catena: il più grande esperimento pseudoscientifico mai visto sulla strada, un’immersione nella poetica della trasformazione dove tutto può accadere.

I 4 ELEMENTI
“A RUOTA LIBERA”
bolle di sapone giganti, monocicli alti 2 metri e torce infuocate
La compagnia “I 4 elementi” propone uno spettacolo comico… su due ruote!
I due protagonisti invaderanno la piazza a cavallo di un Tandem con tanto di musica, bolle di sapone giganti, monocicli alti 2 metri, torce infuocate e manipolazione di 5 cappelli. Uno spettacolo coinvolgente incentrato sul tema della bicicletta, tra giocoleria clownerie e improvvisazione continua con il pubblico.

Sabato 25 luglio 2015

MARTA PISTOCCHI
“GRAND CABARET DE MADAME PISTACHE”
violino e tip tap
Un viaggio musicale condotto, suonato, ballato e interpretato da Marta Pistocchi, virtuosa violinista ad alto tasso comico. Con un violino, delle scarpe da tip tap, una loop station e un microfono, Madame Pistache dà vita, corpo e voce a tutti gli ospiti del suo Cabaret.
Un gioco surreale da instaurare con il pubblico che rimane rapito, divertito e sorpreso e diventa complice del visionario spettacolo offerto da Madame Pistache.
Musica, danza e divertissement con un pizzico di seduzione e molta ironia.

DIEGO DRAGHI
“FUORI PISTA!”
one man show
“La salvezza dell’uomo è nelle mani dei disadattati creativi” Martin Luther King
Fuori Pista! è la storia di un disadattato (creativo?) che arriva in piazza con il suo valigione rosso, a bordo di uno strano velocipede, per raccontare quel che succede là dove nulla succede.
Bizzarri oggetti escono dalla valigia e daranno vita a semplici ma esilaranti gags …Diaboli volanti, sfere roteanti, torce infuocate, birilli danzanti! In Fuori Pista! tutto è lecito, tutti sono protagonisti, tutti si divertono!

PATTI MARCATO
“27 GRADI”
danza acrobatica e bolle di sapone giganti
“27 gradi” è performance per “one woman show” con danza acrobatica, bolle di sapone giganti, giocoleria, canto e tutto ciò che una soubrette imprevedibile ama proporre al suo pubblico. Tra un balletto, una canzone e mille acrobazie su un cerchio gigante assisteremo al viaggio interiore di una donna che si racconta con i suoi desideri, passioni e visioni.

ALESSANDRO GIMELLI
“SIRQUS”
funambolismo e clownerie
Cacciato malamente dal Grande Circo a causa della sua insaziabile pigrizia, Gemy si ritrova costretto a sbarcare il lunario presentando i propri numeri in strada. In mancanza di personale qualificato… tutto fa brodo! Decide quindi di adescare spettatori che lo aiutino a lanciare lo spettacolo, coinvolgendoli direttamente nella propria esibizione.
Mimo, funambolismo, giocoleria, acrobatica e fuoco fra momenti di delicata poesia e attimi di pura follia, incorniciano la danza grottesca di un piccolo clown che… ha fame!

Sabato 1 agosto 2015

SILVIA MARTINI
“DISTRACTION”
contorsionismo e giocoleria
*Prima nazionale*
Una giovane donna scopre lo studio privato di una grande intellettuale e spulciando tra i suoi libri scopre tanti fantastici mondi raccontati attraverso le tecniche delle verticali, manipolazione di libri, contorsioni acrobatiche, hula hoop e tanto divertimento.
Un nuovo spettacolo ideato e diretto dallo storico duo “Milo e Olivia” caratterizzato da alta tecnica circense, acrobazie eclettiche e ironia tutta femminile.

PEPINO SASOFONE E FEDELE UKULELE
“THE JUKE AND THE BOX”
musica di strada
Pepino al sassofono e Fedele all’ukulele, i piazzisti della canzone, i venditori di suoni, i menestrelli del business vi propongono il nuovo grande affare: un jukebox eccezionale! Scegliete quale dedicare alla fidanzata, o al fidanzato, alla moglie o al marito, alla nonna o a chi vi pare ….. andate di fretta? Scegliete una canzone corta. Ve la volete godere? scegliete una bella canzone. Ci volete vedere sudare e faticare? Prendetene una difficile. Volete risparmiare? Abbiamo anche il 3×2!
In ogni caso noi vi accontenteremo. Forza, avvicinatevi, è il migliore affare della vostra vita, non fatevelo scappare!

SAGITTA FIREFOLK
“RESPYRO”
giocoleria infuocata
Una performance ipnotica di giocoleria e fuoco. Un invito a lasciare fluire, annientare, bruciare (PYRO) i pensieri negativi materiali creati dalla mente del quotidiano (RES), per lasciare spazio alla purezza e la bellezza dell’istinto del cuore, per lasciare fluire la nostra essenza e far danzare il nostro spirito primordiale.

Sabato 8 agosto 2015

MISTER MUSTACHE
“AFFETTO D’AMORE”
mimo e teatro di strada
Mister Mustache è un uomo sulla trentina mosso da un unico, caparbio obiettivo: trovare l’amore. Vorrebbe essere galante ma risulta impacciato. Vorrebbe essere un novello Casanova, ma di Casanova ha solo la rosa rossa, e l’aria un po’ vintage. Lo spettacolo racconta senza parole e a ritmo serrato la storia d’amore tra il nostro protagonista e una donna scelta tra il pubblico. Lungo una via crucis di imprevisti, gaffe e tenaci tentativi di rimediare ad essi con pezze a colori, grazie all’arte dell’arrangiarsi, a bizzarre intuizioni e ad un provvidenziale rotolo di scotch adesivo il nostro eroe riuscirà a conquistare la sua amata. Ma nei sentieri dell’amore l’imprevisto è sempre in agguato…

MITOKA SAMBA
“IN CONCERTO”
musica brasiliana
Un’orchestra di dieci elementi in continua evoluzione interamente formata da strumenti a percussione: rullante, agogò, pandeiro, surdo, tamborim, timba, caxixì, repinique e cuica. Un repertorio esplosivo di musica brasiliana e non solo, suoni e ritmi presentati tra i colori, il divertimento e la spontanea allegria dello spirito brasiliano.

RAFAEL SORRYSO
“THE MASTER OF THE SEA”
equilibrismo e giocoleria
Il pirata Sorryso sfida la gravità in una coinvolgente avventura, coinvolgendo il pubblico attraverso la giocoleria con le sue pepite d’oro, sciabole e torce infuocate e sorprendendolo con pericolosi equilibri capovolto su di un braccio solo. L’esibizione si conclude con una performance di verticalismo: il pirata Sorryso salirà fino al nido del corvo situato in cima all’arbero maestro, dove sfiderà pericolosamente la gravità.

Sabato 15 agosto 2015

CIRCO PUNTINO
“IL GRANDE CIRCO DI GREGOR E KATJUSHA”
ruota tedesca, acro-portés e monociclo-giraffa
Dall’incontro tra un folle manipolatore d’oggetti e un’acrobata della ruota tedesca nasce il Circo Puntino! Sotto le mentite spoglie di Gregor e Katjusha i due artisti porteranno in scena uno spettacolo di strada dai risvolti poetici e onirici, che non rinuncia a divertire attraverso le peripezie sulla ruota tedesca, la danza acrobatica con le scope e gli equilibrismi sul monociclo giraffa con tre ruote.

TOGO MUSICA E DANZA
“AFRICA”
percussioni e danze africane
Tre percussionisti scandiscono ritmi ancestrali attraverso strumenti tradizionali come gangan, adodom, ogbon, e djeimbe, accompagnando la danza di un ballerino in costume tradizionale.
Come in una cerimonia rituale verranno eseguite musiche di ringraziamento alla madre terra, canti per accompagnare raccolta del mais e brani apotropaici per implorare l’arrivo della pioggia sulla terra.

CLAUDIO MADIA
“SALTIMBANCO”
one man show
Un saltimbanco non teme nulla. È avvezzo a richiamare la gente, a tenere l’attenzione e a destare meraviglia. E lo fa con gli occhi, con la voce e con i trucchi che sa: con i birilli, con le torce infuocate, camminando sul filo, in equilibrio sul monociclo. Non ci sono animali, solo lui: acrobata felino, scimmia equilibrista, foca giocoliere, pinguino e pagliaccio.
Inventore e conduttore della trasmissione televisiva “l’Albero Azzurro”, Claudio Madia è scrittore, attore, equilibrista, giocoliere, acrobata, insegnante d’arte circense e, ovviamente, clown.

Sabato 22 agosto 2015

TRIO RADIOMARELLI
“ORIGINAL FRATELLI MARELLI ITALIAN SWING”
orchestra swing
“Fratelli Marelli” è il nuovo progetto nato da Trio Radiomarelli, orchestrina di terza generazione, che si presenta con una nuova formazione ma con uno stile inconfondibile!
Sincopate melodie di cori a tre voci, mirabolanti assoli di violino, indiavolati ritmi di chitarra e saporite note di contrabbasso vi condurranno non in un viaggio a ritroso nel tempo ma bensì in uno spettacolo di irrefrenabile e moderno swing, divertente da ascoltare e facile da ballare. La musica è quella degli anni ’50 e ’60 italiana, oppure americana tradotta in italiano.
Oltre al violino, la chitarra, il contrabbasso e i cori a tre voci verranno usati anche altri strumenti sfruttando le capacità polistrumentistiche dei componenti della band.

FRATELLI OCHNER
“PASSATO DI CLOWN”
clownerie e arti circensi
“Passato di Clown” nasce dalla consapevole unione di clownerie, arti circensi e teatro di strada. Tra giochi di equilibrio, sfere giganti, pupazzi e magia di strada due clown irresistibili alterneranno poesia e comicità in un omaggio al vecchio circo.
La Compagnia Fratelli Ochner, fondata nel 1995 e pluripremiata in numerosi festival del settore, fin dagli esordi ha sperimentato una ricerca drammaturgica in cui i registri del teatro di strada si sono uniti a quelli della prosa e della clowneria, assecondando un’interazione con il pubblico che sfrutta le risorse della narrazione, della gag e dell’acrobazia.

ALESSANDRO MILANI
“FUNNY MOMENTS”
giocoleria
Una valigia un personaggio singolare e tanta voglia di giocare !!!
Uno spettacolo di poche parole con un ritmo incalzante, disseminato di gag, improvvisazioni, numeri di giocoleria di alto livello, magie e manipolazioni d’oggetti.
Duo Alegre si cimenta nelle sue performance con autoironia divertendosi e facendo divertire il suo pubblico utilizzando oggetti di uso comune come vestiti, cappelli, bastoni da passeggio ecc…

PAOLO LA TORRE
REGOLO IL FACHIRO”
fachirismo e illusione
Spettacolo di fachirismo su vetri e chiodi, giocoleria con torce, mangia e sputa fuoco, equilibrismo sui bidoni.
Uno spettacolo costruito sull’illusione, su esercizi impossibili come leggere il pensiero, liberarsi da manette e catene, mangiare forchette e cucchiai e danzare sul vetro. Un personaggio caratterizzato dalla forte umanità e dalla tanta voglia di vivere che coinvolge un pubblico di tutte le età senza barriere linguistiche.

Sabato 29 agosto 2015

FELICE PANTONE
“LA MAGICA FERRAMENTA”
musica di strada
Nella bottega del cantastorie si producono canzoni da passeggio.
Gli strumenti di lavoro sono visioni e giri armonici, prodotti da viti, bulloni, lame d’acciaio, tubi, corde, aghi, e fili di ferro per ricavare suoni e melodie per questa collezione di brani musicali e canzoni.
In bottega potete trovare e ascoltare il tubasso, la sega musicale, l’asse sonora, il maiale meccanico e ormai la famosissima Bocarina.

SPAZIO CIRCO BERGAMO
“RUOTE IN LIBERTÀ”
acrobazie su monocicli
*Prima nazionale*
Dove hanno lasciato il manubrio? Dove hanno il freno? Aiuto!
Quattro artisti alle prese con le più svariate acrobazie su monocicli:
uno spettacolo di strada tecnico e divertente, che vi lascerà a bocca aperta!

STEFANO VAGNONI
“IL MAGICO ZIMBA”
giocoleria e magia
Zimba il clown decide di diventare mago ma lui è solo un clown, che stupirà e sorprenderà con gag mozzafiato e piccole magie.
Un pizzico di poesia ed una grossa dose di divertimento e coinvolgimento del pubblico accompagneranno il sogno e la trasformazione di Zimba.

MALAPIZZICA
“VERSO SUD”
musica popolare del Sud Italia
La pizzica si offre al desiderio, è sogno, danza agricola e nutrimento, amore universale e fratellanza sin dalle sue origini. E’ trance ed abbandono, insieme a lotta ed identità di popolo, è poesia travolgente in musica. L’amore per la musica tradizionale popolare salentina, campana, e in genere di tutto il sud Italia ed il desiderio di trasmettere l’energia delle pizziche, tammurriate, saltarelli e tarantelle in direzione di un impegno sociale, è lo spirito che anima l’intero gruppo.

La Baracca di Monza

Nonsoloclown 2015
Rassegna internazionale di artisti di strada

Dal 18 luglio al 29 agosto 2015
Monza (MB)

Programma

Nonsoloclown 2015, la rassegna internazionale di artisti di strada giunge alla sua VIII edizione.

Gli artisti di strada vi aspettano tutti i sabati dal 18 luglio al 29 agosto in Piazza Trento e Trieste, dalle ore 21.00 alle ore 24.00

SABATO 18 LUGLIO
FOLKLAN in ” La profezia del girotondo” (alternative folk band)
PALLOTTO in ” iPaint” (equilibrismo su scala, visual comedy e pantomima)
GIULIO OTTAVIANI in “Dottor Stok” (giocoleria eccentrica e marchingeni).
I 4 ELEMENTI in ” A ruoa libera” (bolle di sapone giganti, monocicli e torce infuocate).

SABATO 25 LUGLIO
MARTA PISTOCCHI in “Grand cabaret de Madame de Pistache” (violino e tip tap).
DIEGO DRAGHI in ” Fuori pista!” (one man show )
PATTI MARCATO in ” 27 gradi” (danza acrobatica e bolle di sapone giganti)
ALESSANDRO GIMELLI in “Sirqus” (funambolismo e clownerie)

SABATO 1 AGOSTO
PEPINO SASOFONE E FEDELE UKULELE in ” The jukes and the box” (musica di strada)
SILVIA MARTINI in ” Distraction” (contorsionismo e giocoleria)
SAGITTA FIREFOLK in ” Respyro” (giocoleria infuocata).

SABATO 8 AGOSTO
MITOKA SAMBA in “In concerto” (musica brasiliana)
MISTER MUSTACHE in “Affetto d’amore” (mimo e teatro di strada)
RAFAEL SORRYSO in “The master of the sea” (equilibrismo e giocoleria)

SABATO 15 AGOSTO
TOGO MUSICA E DANZA in “Africa” (percussioni e danza africane)
CIRCO PUNTINO in “Il grande circo di Gregor e Katjusha” (ruota tedesca e scro – portés)
CLAUDIO MADIA in ” Saltimbanco” (one man show)

SABATO 22 AGOSTO
TRIO RADIOMARELLI in ” Original Fratelli Marelli Italian Swing” (musica swing)
FRATELLI OCHNER in “Passato di clown” (clownerie e arti circensi)
ALESSANDRO MILANI in ” Funny moments” (giocoleria)
PAOLO LA TORRE in “Regolo il fachiro” (fachirismo e illusione)

SABATO 29 AGOSTO
MALAPIZZICA in “Verso Sud” (musica popolare del Sud Italia)
FELICE PANTONE in ” La magica ferramenta” (musica di strada)
SPAZIO CIRCO BERGAMO in ” Ruote in libertà” (acrobazie su monocicli)
STEFANO VAGNONI in ” Il magico Zimba” (giocoleria e magia).

Iniziativa realizzata nell’ambito del programma d’intervento ” Monza emozione vera – Monza true emotion” del bando ” Distretti di attrattività” di cui alla DGR X/1613 del 04.04.2014 e con il contributo di Regione Lombardia – Progetto ” Meet Brianza Expo – Fuori Expo in Brianza” finanziato da Regione Lombardia e Camera di Commercio MB con il coordinamento della Provicnia MB.

Info : 039.230.21.92