Il Parco della Triennale di Milano ha ospitato il 3 luglio scorso la presentazione ufficiale della decima edizione di Notti di Luce, il festival organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo, in programma dal 26 agosto al 7 settembre.
In occasione della presentazione della rassegna, nella sede della Triennale di Milano – Design Museum, è stato rappresentato lo spettacolo originale di musica, teatro e luce Musiche dalle Città Invisibili, che trae spunto dalla fortunata mostra che la Triennale di Milano dedicò alle Città Invisibili di Calvino nel 2002-2003, in occasione del trentennale dell’uscita del libro.
Nello spettacolo Musiche dalle Città Invisibili musica jazz e teatro si fondono grazie alle composizioni musicali di Claudio Angeleri, ispirate ad undici delle città descritte nel romanzo, e alla regia di Oreste Castagna.

Protagonista della manifestazione – che si apre il 26 agosto, giorno della festa di Sant’Alessandro, patrono di Bergamo, e filo rosso che percorre le diverse edizioni di Notti di Luce, per arrivare fino al 7 settembre – è la luce, che andrà ad impreziosire le bellezze architettoniche più importanti della città grazie al contributo di Enzo Catellani, Walter Barbero e Domenico Egizi e le luci architetturali e di spettacolo della Clay Paky, azienda bergamasca leader del settore illuminotecnica.

In programma un calendario ricchissimo di eventi (ben 12 spettacoli) in cui luce, parola e musica dialogheranno creativamente nella splendida cornice architetturale di Bergamo.

Numerosi gli artisti coinvolti: da Roby Facchinetti (6 settembre), Fabio Concato (5 settembre) e Rossana Casale (1 settembre), alla musica classica dell’Orchestra Sinfonia Bucarest (7 settembre) e dei concerti d’organo (3 settembre); si proseguirà l’omaggio dell’edizione 2007 al grande jazz ellingtoniano con le Ellington’s Suites con l’accompagnamento esclusivo dell’Orchestra di Notti di Luce (4 settembre) con la direzione di Gabriele Comeglio, senza tralasciare gli spettacoli per i più piccoli e per le famiglie e – grande novità di quest’anno – un vero e proprio Festival della magia con lo spettacolo del grande illusionista David Cats (2 settembre) e le Notti di magia.

Parallelamente agli spettacoli si terrà una mostra fotografica retrospettiva, che sarà allestita nei cortili del Comune e della Camera di Commercio e sul Sentierone, ad opera di Gianfranco Rota, che ripercorrerà i dieci anni di Notti di Luce.

Tutti gli spettacoli si terranno nei luoghi indicati anche in caso di maltempo. L’ingresso è libero e gratuito con l’eccezione degli spettacoli dell’1 e del 2 settembre che sono a pagamento. Il ricavato sarà interamente devoluto alla “Mensa dei poveri” dei Frati Cappuccini di Bergamo.
La vendita dei biglietti avverrà presso il Convento dei Frati Cappuccini, in via Cappuccini, e al CDpM – Centro Didattico produzione Musica.

Per ulteriori informazioni e per i dettagli della programmazione è anche possibile consultare il sito www.nottidiluce.com.