CASTELLO SFORZESCO – PIAZZA DEL CANNONE

DAL 29 MAGGIO AL 06 GIUGNO 2010
dalle ore 10.00 alle 20.00

PRIMO PALIO FEMMINILE DELLA STORIA

Nove giorni di gare ed esibizioni

E’ aperta la partecipazione ad amazzoni valenti che vogliano
cimentarsi con la gara degli anelli con il balestrino storico.

PALIO DELLE 6 ANTICHE PORTE DI MILANO

un cavallo e un cavaliere a ciascuna delle 6 Contrade partecipanti.

Il Palio viene assegnato alla Contrada che totalizza il miglior punteggio al termine delle gare disputate.

PROGRAMMA E INFORMAZIONI

Da sabato 29 maggio a domenica 6 giugno, 2010 (dalle ore 10 alle ore 20) nella splendida cornice del Castello Sforzesco di Milano (Piazza del Cannone), si terrà una Rievocazione Storica Medioevale a livello internazionale con espositori provenienti da ogni parte d’Italia e paesi esteri.
La Manifestazione fondamentalmente è suddivisa in due parti: una parte espositiva (rivolta ad un pubblico di settore e semplici curiosi) e una parte dedicata a spettacoli e intrattenimenti (rivolta sopratutto a famiglie e semplici appassionati).

PARTE ESPOSITIVA

La parte espositiva si svilupperà attorno allo spazio dedicato agli spettacoli equestri.
Saranno presenti: antiche arti e mestieri, armi e armature, abiti, gioielli, argenti, lavorazione del cuoio e della pelle, monete, libri, stampe, codici e miniature, affreschi, mosaici, soldatini, diorami e plastici di battaglie storiche, macchine da tortura e macchine da guerra, erbe e spezie, oggettistica, artigianato e commercio medioevale, Maestri d’armi, Gruppi Storici e Compagnie d’armi, locande e taverne, laboratori didattici.
Saranno previsti molti accampamenti con tende e ricostruzioni di vita da campo, banchi di antiche arti e mestieri, oltre a botteghe con armaioli, calzolai, ricamatrici, erboristi, speziali, e tantissimi altri.

PARTE DEDICATA AGLI SPETTACOLI

La parte dedicata agli spettacoli si svilupperà principalmente nella zona centrale, e coinvolgerà centinaia di Personaggi in costume.
Saranno presenti e si esibiranno: arcieri e balestrieri, Tornei tra Cavalieri, Gruppi di danze medioevali, Gruppi di musica antica, sbandieratori, artisti di vario genere, falconieri, giullari e spettacoli di giocoleria e tanto altro.
Tutti gli spettacoli e le animazioni in calendario avranno un orario prestabilito sarà possibile conoscere gli orari mediante totem esposti all’ingresso e in vari punti dello spazio della manifestazione.

GIORNATA DI ANIMAZIONE PER BAMBINI

Oltre ad assistere ai molti spettacoli in programma, tutti i bambini potranno partecipare alla Manifestazione: saranno truccati e vestiti con abiti a tema e potranno essere “catapultati” in questo meraviglioso viaggio fuori dal tempo, tra cavalieri, dame, giullari e molti altri personaggi, inoltre, avranno la possibilità di fare passeggiate a cavallo sui nostri pony presenti.
Nel biglietto d’ingresso, per tutti i bambini (da 5 fino a 12 anni) l’arruolamento e l’addestramento per l’avventura con gli animatori.
Anche in caso di partecipazione ad una sola delle nove giornate non verrà comunque persa la sua trama generale.

www.paliodimilano.com