Castello di Belgioioso, 30 aprile – 2 maggio 2010

Sarà ancora più curiosa e stimolante la nuova edizione di “Officinalia” che, come sempre non trascura nessun dettaglio anzi si presenta, dopo una selezione rigorosa, attenta e di grande qualità, in una versione sempre più aggiornata e arricchita nella quale affronterà le diverse tematiche legate al mondo del biologico: alimentazione, abbigliamento, ambiente, arredamento, bioarchitettura, cosmesi, complementi d’arredo, erboristeria, editoria, detergenti e prodotti per l’igiene personale, piante officinali, etc
Manifestazione storica, 24 anni non sono pochi, costruita a piccoli passi quando ancora la parola biologico era qualcosa di strano e poco definito; quasi un privilegio riservato agli addetti ai lavori.
Obiettivo e desiderio primario di “Officinalia” è, ed è sempre stato quello di suscitare maggior rispetto nei confronti della natura divulgando le caratteristiche dell’agricoltura biologica e biodinamica , di conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni, di apprezzare il ritorno alle tradizioni e alle proprie radici.

Biologico come scelta passepartout nel modo di nutrirsi, di abitare, di scegliere, di vivere la propria vita, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale.
Una scelta profonda e consapevole che gradualmente ha riconvertito la nostra vita ad un’attenzione maggiore per gli altri , che ci ha fatto sentire vivi e migliori.
Oggi, dopo più di venti anni di convinta partecipazione siamo sicuri di aver contribuito, tutti insieme, a sensibilizzare il pubblico nella scelta del proprio percorso facendogli scoprire gli aspetti più nascosti e i pregi di un alimento o di un oggetto che all’apparenza nulla aveva di straordinario.

Officinalia e le sue edizioni sono la testimonianza di una scelta in crescita nella quale abbiamo sempre creduto e che nel tempo ci ha dato ragione di esistere.
E’ un appuntamento con le caratteristiche di una vera festa alla quale tornare ogni anno per il piacere di ritrovarsi e di scambiarsi opinioni, di avere interessi comuni, di provare le stesse sensazioni, di essere protagonista di un momento di vita che si arricchisce anche grazie alla propria presenza.

Tutte le aziende agricole presenti hanno aderito al metodo di produzione biologico o biodinamico definito e disciplinato a livello comunitario dal Regolamento Cee 2092/91 che prevede di non utilizzare sostanze chimiche né organismi geneticamente modificati OGM sia nella coltivazione, produzione e nella trasformazione.
Gli Enti certificatori si riconosceranno nei seguenti marchi ABC, ANCCP, BIOAGRICERT, BIOS, BIOZOO, CCPB, CERTIQUALITY, CODEX, ECOCERT ITALIA, ECOSYSTEM, ICEA, ICS, IMC, QC&I, SIDEL, SUOLO E SALUTE,) E DAI MARCHI COLLETTIVI PRIVATI (AIAB, AMAB, DEMETER E FEDERBIO).
Una serie di dibattiti, presentazioni ed incontri si svolgerà nell’area conferenze.

EVENTI COLLATERALI

14 Taiji Festival Nel parco si svolgerà la quattordicesima edizione del festival degli stili interni e delle terapie orientali provenienti dalla secolare tradizione cinese.
Per info: Pkwa Club Italia – www.pwka.com

Da Milano a Belgioioso. Un percorso a piedi per acque, foreste e vie di pellegrinaggio.
Per iscrizioni e informazioni: Le Vie dei Canti – Bozzano (Lu) – tel. 0583/356182 – 328/7463537 – [email protected] www.viedeicanti.it

I villaggi ecologici
“Mostra fotografica dei villaggi ecologici presenti in Italia” realizzata in collaborazione con CONACREIS (Coord. Naz. Ass. e Comunità di Ricerca Etica, Interiore e Spirituale) e RIVE (Rete italiana dei villaggi ecologici).
Alla RIVE appartengono esperienze comunitarie molto differenti tra loro per orientamento filosofico e organizzazione, ma tutte comunque ispirate a un modello di vita sostenibile dal punto di vista ecologico, spirituale, socioculturale ed economico, intendendo per sostenibilità l’attitudine di un gruppo umano a soddisfare i propri bisogni senza ridurre, ma anzi migliorando, le prospettive delle generazioni future.
Le comunità aderenti al Rive sono ecovillaggi a porte aperte, si richiede solo di concordare per tempo modalità e data della visita.

Nei giorni 1 e 2 maggio Bus Navetta gratuito da Pavia a Belgioioso andata e ritorno.
Gli orari sono sul sito www.belgioioso.it
All’interno del castello bar e punto di ristoro
Orario: tutti i giorni continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00
Il costo del biglietto intero è di 7.00 €/ ridotto 5,00 €
Per informazioni: http: www.belgioioso.it