Gli appuntamenti della rassegna sono frutto di una preziosa collaborazione fra varie realtà milanesi che offrono al pubblico eventi musicali e visite guidate in occasione della Santa Pasqua, come lo Stabat Mater alla Basilica di Sant’ambrogio o gli appuntamenti organizzati dal Touring Club a Sant’antonio Abate che contribuiscono a far conoscere il nostro immenso patrimonio artistico e culturale”.

Il programma.

Venerdì 26 marzo, alle ore 21.00, alla Basilica di Sant’ambrogio si terrà un concerto dei “Solisti di Napoli”, guidati dal direttore Susanna Pescetti, che eseguiranno lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi.

Sabato 27, alle ore 16.00, alla Chiesa di Sant’antonio Abate è in programma una videoproiezione che ripercorrerà la passione e la resurrezione di Cristo attraverso gli affreschi realizzati dai Fratelli Carloni, accompagnati dalla voce della storica dell’arte Cristina Silvera e dalle note del maestro Matteo Galli.

Lunedì 29 marzo, alle ore 21.00, alla Certosa di Garegnano, coro femminile ed ensemble Adusai, guidati dal direttore Pilar Bravo, saranno protagonisti del concerto “Il cammino dell’arte verso la Pasqua”.

Venerdì 2 aprile, alle 13.00, presso la Basilica di San Vittore al Corpo (piazza San Vittore 25), Matteo Galli (harmonium e organo) e Emanuele Cisi (sassofono) interpreteranno “Concerto per venerdì Santo“, una performance itinerante nei punti cardinali della pianta della Basilica.

Venerdì 2 aprile, dalle 21 alle 22.30, le basiliche di S. Vittore e di S. Maria delle Grazie saranno aperte al pubblico in occasione della processione del Venerdì Santo. Sabato 3 aprile, alle 17, il Tempio Civico di San Sebastiano (via Torino 28) ospiterà Ferruccio Bartoletti interprete del “Concerto per il Sabato Santo”.

Domenica 4 aprile, alle ore 16, il pubblico verrà guidato alla scoperta della Basilica di S.maria presso S. Satiro. Mentre alle 19.00, la Basilica di S. Lorenzo Maggiore, in corso di Porta Ticinese 37, ospiterà il “Concerto di Pasqua” dei maestri Jonathan Pia (tromba) e Davide Pozzi (organo).

Lunedì 5, alle 16.00, alla Basilica di San Vittore al Corpo, si potrà assistere alla presentazione in anteprima degli Scavi Archeologici del Mausoleo Imperiale.

La manifestazione si concluderà sabato 10 aprile, alle 16.00, presso la Chiesa di Sant’antonio Abate (via Sant’antonio 5), con “La Musica d’organo e il barocco”, un percorso di musica e parole con il maestro Galli.

Tutti appuntamenti della rassegna “Le Voci della Città – Pasqua” sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.