Durante le vacanze pasquali e per i ponti di primavera il Museo offre un ampio programma di attività, laboratori e mostre per adulti e bambini.

Dal 17 al 22 aprile, dal 25 al 27 aprile e dall’1 al 4 maggio adulti e bambini potranno coltivare la loro creatività attraverso le attività di costruzione Tinkering, realizzando robot che disegnano, oggetti da far turbinare nell’aria e piste acrobatiche per biglie.

Da domani 16 aprile aprirà al pubblico la mostra fotografica The Beautiful Gene, un progetto di ricerca dedicato alle persone con i capelli rossi. Continuerà a essere visitabile anche la mostra HOME. 175 anni di innovazioni insieme a P&G per scoprire cosa si nasconde dietro ai nostri gesti quotidiani nella cura della casa e della persona.

Dal 17 al 21 aprile, dal 25 al 27 aprile, l’1, 3 e 4 maggio inoltre i visitatori potranno partecipare alle attività nei laboratori interattivi dedicati ai materiali, a Leonardo, alle biotecnologie, all’energia e all’ambiente, alla robotica e alla chimica. I bambini dai 3 ai 6 anni con i genitori troveranno attività pensate appositamente per loro.

Inoltre, per la prima volta durante le vacanze di Pasqua i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo Una giornata al Museo tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

PROGRAMMA DAL 17 AL 22 APRILE, DAL 25 AL 27 APRILE E DAL 1° AL 4 MAGGIO

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo

TINKERING: LA TUA CREATIVITÀ NON HA LIMITI

attività senza prenotazione fino a esaurimento posti

Tinkering è il nome di attività di costruzione che permettono a ciascuno di mettere in campo la propria creatività e le proprie abilità per realizzare liberamente oggetti a partire da un tema assegnato. Tinkering – letteralmente armeggiare, trafficare – è un termine che ancora non trova una giusta traduzione in italiano. Nato all’Exploratorium di San Francisco, è un laboratorio, un ambiente, un metodo, un modo alternativo per sperimentare il mondo che ci circonda. Nel Tinkering bambini e adulti lavorano insieme, ognuno con il suo modo di fare, utilizzando materiali disparati in attività in cui si mescolano arte, scienza e tecnologia.

Main sponsor Exxon

Robot da disegno

giovedì 17, venerdì 18 e martedì 22 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17

sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

da 8 anni

Con motorini elettrici, cavi e tanti oggetti colorati create delle macchine che si muovono. Usate queste stravaganti invenzioni per realizzare fantastici disegni robotici.

Un robot da disegno è un veicolo motorizzato che si muove in modi insoliti e lascia un segno per tracciare il suo percorso. È costruito con materiali semplici e di recupero: scatole, contenitori di latte e yogurt, bicchieri e coperchi che diventano la base su cui posizionare un motorino, pennarelli, pastelli o matite.
Sperimentate diversi materiali per costruirlo, provate a cambiare il suo peso, usate vari strumenti per farlo disegnare oppure diminuite e aumentate la velocità del motore. Sarà bello e interessante scoprire quanti diversi movimenti e disegni riesce a fare.

I tubi del vento

giovedì 17, venerdì 18 e martedì 22 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17

sabato 19, domenica 20 e lunedì 21 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 aprile dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

da 8 anni

Giocate con l’aria e il vento dentro un tubo: provate a far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruite cose che possono volteggiare, turbinare, stare su, per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.

Potrete sperimentare direttamente idee e intuizioni su come far volare, ruotare nell’aria o galleggiare le vostre invenzioni spinte da un getto d’aria.

Piste per biglie acrobatiche

da giovedì 1 a domenica 4 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18

da 7 anni

Costruite la vostra pista per le biglie con tubi, imbuti, canaline e tanti materiali diversi, creando un percorso acrobatico. Lanciatevi in una sfida provando a far correre la biglia in salita, per poi farla scendere, girare, cadere e tornare su. Gareggiate con chi lavora a fianco a voi o collaborate per costruire piste sempre più grandi.

LABORATORI INTERATTIVI, VISITE GUIDATE

Dal 17 al 21 aprile, dal 25 al 27 aprile, l’1, 3 e 4 maggio adulti e bambini potranno sperimentare nei laboratori interattivi Materiali (17, 8 e 21 aprile), Leonardo (19, 20, 21, 26 e 27 aprile), Biotecnologie (19, 25, 27 aprile, 1, 3 e 4 maggio), Energia (20 aprile e 1 maggio), Robotica (25 aprile), Chimica (26 e 27 aprile).

Inoltre ogni giorno sono in programma visite guidate alla Galleria Leonardo e alla collezione Trasporti. Tutte le attività sono prenotabili il giorno stesso alla biglietteria.

SCIENZABILE

Tutte le mattine dal 17 al 21 aprile, dal 25 al 27 aprile, l’1, 3 e 4 maggio sono in programma attività targate Scienzabile, il progetto di scoperta ed esplorazione del museo pensato per bambini con disabilità intellettiva e relazionale insieme al loro contesto famigliare. Alle ore 11 sarà possibile partecipare alla visita guidata alla collezione dei Trasporti e alle 12 attività nell’i.lab Bolle di sapone.

PERCORSI PER I PIÙ PICCOLI (3-6 ANNI)

Tutti i giorni dal 17 al 21 aprile, dal 25 al 27 aprile, l’1, 3 e 4 maggio i bambini dai 3 ai 6 anni con i loro genitori potranno partecipare ad attività specificamente progettate per loro nell’i.lab Area dei piccoli e nell’i.lab Bolle di sapone. Inoltre giovedì 17 e venerdì 18 aprile potranno assistere allo spettacolo di teatro al Museo Le avventure di Accadueò, per scoprire il viaggio di una goccia d’acqua, e giovedì 1 maggio mettersi nei panni dell’equipaggio che con Ferdinando Magellano era a bordo della nave Trinidad nell’animazione teatrale I segreti del capitano (da 4 anni).

LA REGINA MARGHERITA IN MOVIMENTO

Lunedì 21 e domenica 27 aprile alle ore 14.50 sarà messa in moto la centrale termoelettrica Regina Margherita, l’imponente generatore risalente al 1895 situato all’ingresso del Museo.

MOSTRE TEMPORANEE

THE BEAUTIFUL GENE / MOSTRA DI FABRICA

Dal 16 aprile al 3 giugno

Nel 2011 la banca del seme più grande del mondo ha smesso, per un certo periodo, di accettare donatori dai capelli rossi. Questo è lo spunto di partenza della ricerca fotografica “The Beautiful Gene”, svolta dalla fotografa di Fabrica Marina Rosso, con la direzione creativa di Enrico Bossan. Il motivo di questo rifiuto, in seguito parzialmente ritirato, sembrava essere una precisa scelta di marketing: la domanda era troppo scarsa. Marina ha indagato quest’idea: dopo essere state offese, perseguitate ed emarginate per secoli, le persone con i capelli rossi sono ora sul punto di essere eliminate in una congiura fatta di questionari online, cliniche asettiche e sperma congelato.

La fotografa ha agito come un biologo conservazionista, che classifica le variazioni genetiche di una specie come primo passo per conservarne la diversità e le componenti. Ha creato una matrice che potesse rappresentare il gene dei capelli rossi attraverso 48 categorie, combinando in modo unico questo elemento con cinque tratti fisici (genere, altezza, corporatura, colore degli occhi, tipologia dei capelli).

Il risultato della sua ricerca sono 47 ritratti (una categoria è ancora mancante), selezionati tra i 204 scattati complessivamente tra Italia, Regno Unito, Irlanda, Belgio, Germania, Olanda, Svezia, Norvegia e Polonia.

“The Beautiful Gene” è un progetto di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group. Fondata nel 1994, Fabrica invita giovani creativi da tutto il mondo offrendo loro una borsa di studio annuale per sviluppare progetti di ricerca nei settori di design, comunicazione, fotografia, interaction, video, musica e giornalismo.

Inaugurazione aperta al pubblico: mercoledì 16 aprile ore 18-22, ingresso libero da via Olona 6

Dal 17 aprile l’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo

HOME. 175 ANNI DI INNOVAZIONI INSIEME A P&G

Fino al 15 giugno

Un’esposizione, realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e promossa da Procter & Gamble, che unisce ricordi e aspirazioni, nuove tecnologie e antiche ricette, in un viaggio a cavallo tra passato, presente e futuro per scoprire cosa si nasconde dietro ai nostri gesti di tutti i giorni. La mostra conduce il visitatore tra le stanze di un’abitazione “ideale” ricostruita per raccontare l’evoluzione della cura domestica e dell’igiene personale attraverso oggetti un tempo comuni, oggi spesso dimenticati o sconosciuti, eppure progenitori di molte delle comodità moderne. “Pillole di scienza” raccontano piccole, grandi conquiste che hanno contribuito a rendere le attività domestiche quello che sono oggi. Da dove viene la lavatrice? Come si fabbrica il sapone? Perché la cenere pulisce? Come ci si faceva il bagno e come ci si radeva il viso?

CAMPUS GIORNALIERI

Per la prima volta durante le vacanze di Pasqua il Museo propone campus giornalieri per i bambini da 6 a 10 anni. I piccoli partecipanti potranno trascorrere una giornata speciale tra visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

È possibile scegliere tra due differenti programmi e prenotare ciascuna attività per una sola volta.

1. Bolle di sapone e un viaggio al museo

Giovedì 17 e martedì 22 aprile

Il Museo come una macchina del tempo, alla scoperta dei mezzi di trasporto per conoscere com’è cambiato il nostro modo di viaggiare.

Con attività, giochi ed esperimenti sveliamo tutti i segreti delle bolle di sapone e realizziamo il nostro personale kit del bollologo.

2. Leonardo da Vinci e una caccia ai tesori del museo

Venerdì 18 aprile

Una caccia agli oggetti più importanti e curiosi guida il nostro viaggio al Museo, alla scoperta di quelli che hanno cambiato la nostra vita o hanno fatto la storia della scienza.

In laboratorio realizziamo tutto il necessario per scrivere come si faceva ‘500 anni fa e realizziamo il nostro personale kit dello scrittore.

Quando

Il 17, 18 e 22 aprile. Dalle 10.00 alle 17.00. Per chi lo desidera accoglienza anticipata dalle 8.30 alle 9.45.

Quanto costa

35€ al giorno per ciascun partecipante. Costo aggiuntivo per l’accoglienza anticipata 7€ al gorno. Ogni partecipante dovrà portare con sé due merende e il pranzo al sacco.

Come

Prenotazioni e informazioni: [email protected] | T. 02.48.555.558 | www.museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo

Le attività si svolgono in gruppi composti da minimo 5 e massimo 25 ragazzi.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita