Como Piazza Cavour 14 – 30 marzo 2008

Lunedì 10 marzo, sono iniziati i lavori per l’allestimento della Va edizione del “Mercato del Tipico” e delle numerose iniziative che animeranno l’inizio della Primavera in piazza Cavour dal 14 al 30 marzo 2008.

In città come Lugano, Locarno, Milano e Firenze, solo per citarne alcune, è tradizione che le principali piazze e vie del centro ospitino i mercatini in numerosi periodi dell’anno come ad esempio in occasione della Pasqua o del Natale.
Ad esempio, nella centralissima via Nassa, a Lugano, accanto alle vetrine di rinomate gioiellerie, showrooms di note firme internazionali e boutique di grande prestigio, dal 21 al 24 marzo 2008 riproporranno i consueti mercatini pasquali.
Allo stesso modo il “salotto buono” di Como, piazza Cavour, sarà sede di un evento che aprirà ufficialmente la stagione primavera – estate sulle rive del Lago di Como.

Non dimentichiamo che la piazza, nella storia, è sempre stata considerata come il centro d’aggregazione per eccellenza, la zona dove potersi riunire, il luogo privilegiato dove ritrovarsi. Anche oggi, molto spesso, le piazze delle città mantengono questa connotazione e persino l’antico nome: come piazza delle Erbe a Padova, piazza del mercato a Belluno, Piazza Campo dei Fiori a Roma, ….

Dal 14 al 30 marzo 2008, l’Associazione Lario Monte, in collaborazione con il Consorzio Como Turistica, il Comune di Como, Assessorato al Commercio, la Provincia di Como, Assessorato Agricoltura, porterà in piazza Cavour la V edizione del Mercato del Tipico.
Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Spinti dal successo delle precedenti edizioni, dalle numerose richieste perventue e dal desiderio di potenziare l’effetto aggregante dell’evento, quest’anno il progetto di animazione della piazza non si limiterà al solo Mercato del Tipico, ma si amplierà con importanti novità.

Alla base del progetto, il desiderio di proporre differenti iniziative adatte ad un “pubblico” eterogeneo e destinate sia ai cittadini sia agli ospiti.

LE INIZIATIVE E L’ARREDO URBANO DELLA PIAZZA
(temporanee: dal 14 al 30 marzo 2008)

Per i bambini sarà allestita, proprio nel centro della piazza, una piccola giostra, che darà a tutti i giovanissimi visitatori la possibilità di effettuare un magico giro su cavalli o carrozze, affacciati sul primo bacino del lago di Como. Inoltre, per una dolce merenda, i visitatori, ma siamo certi soprattutto i bambini, potranno gustare e apprezzare leccornie e dolci al termine di un divertente giro sulla giostra.

Per permettere a tutti di fermarsi in piazza Cavour, verrà allestita un’insolita “oasi urbana”, addobbata con fioriere, piante e fiori che daranno un tocco di colore e di natura alla piazza. L’intento è di creare un’area verde fruibile da famiglie, giovani, anziani e turisti che potranno riposarsi e godere delle primaverili giornate grazie all’aggiunta di panchine moderne di design realizzate da una nota azienda del territorio lariano.
Inoltre, per accogliere i visitatori che giungeranno in piazza Cavour in sella ad una bicicletta, e per incentivare l’utilizzo di questo ecologico mezzo di trasporto, saranno posizionati dei porta biciclette, all’ingresso dell’area interessata dalla manifestazione.

Questa prima area è stata ideata per essere una nuova proposta per rendere la piazza vivibile, a misura di famiglie, con l’utilizzo di un arredo urbano moderno e funzionale.

Una seconda “oasi verde”, un rimando evocativo e romantico, allestita fronte lago, conterrà al suo interno preziosi elementi: un pozzo, un cancello ed un lampione in ferro battuto, interamente realizzati a mano da sapienti maestri artigiani comaschi, daranno un valore aggiunto e un tocco di poesia a questo “angolo del salotto”.

Entrambi i progetti vantano importanti contributi: infatti aziende sensibili e amanti del proprio territorio, come Ratti Flora di Casnate, Mario Sampietro di Lipomo, l’azienda Lietti di Bregnano, Edilizia Beneggi – BPCOM di Casnate, Bruni di Tavernerio e Ovas di Erba, hanno creduto sin dall’inizio in questo progetto e collaborato in prima persona anche “gratuitamente” per proporre queste iniziative a tutti.

Un’altra importante novità sarà rappresentata da alcuni eventi organizzati nell’arco di questi quindici giorni, diverse iniziative che richiameranno piazza Cavour turisti e residenti del capoluogo.

L’APPUNTAMENTO DEL 24 MARZO: Pasquetta

In collaborazione con il Consorzio Sapori di Terra – Sapori di Lago e l’Associazione Apicoltori il pomeriggio del 24 marzo sarà animato da un’iniziativa davvero particolare.
L’allarme diffuso dai media relativo alla moria delle api, probabilmente da imputare in parte ai cambiamenti climatici, in parte ai pesticidi utilizzati che contengono principi attivi letali per le api e all’inquinamento, necessita certamente di una sensibilizzazione dei cittadini verso questa problematica.
Durante l’appuntamento del 24 marzo sarà possibile degustare diverse tipologie di miele prodotte da apicoltori del nostro territorio, si potranno avere informazioni in merito alla filiera di produzione del miele e all’allevamento delle api. Inoltre sarà l’occasione per vedere da vicino alcuni alveari, posizionati in apposite bacheche.
Questo appuntamento affascinerà grandi e piccini, che sempre più spesso non conoscono i misteri della natura.

GRIGLIATE SOLIDALI

Non è finita qui: per aumentare lo spirito d’aggregazione e creare momenti che possano essere condivisi da grandi e piccini, saranno organizzate in piazza Cavour delle grigliate, appuntamenti tipici della primavera e dell’estate.
Il valore aggiunto di queste iniziative è che si tratterà di grigliate benefiche: con l’acquisto di salamelle, costine, … si potrà infatti dare un aiuto concreto all’Associazione Siticibo, che da anni si adopera per far sì che il cibo in eccesso prodotto dalle mense non venga sprecato, ma diventi alimento per i cittadini di Como meno fortunati.

V EDIZIONE DEL MERCATO DEL TIPICO

Nato come naturale prosecuzione delle esposizioni realizzate in occasione della manifestazione “Città dei Balocchi”, dal 14 al 30 marzo 2008, la piazza sarà sede del Mercato del Tipico, giunto alla sua V edizione e diventato un appuntamento fisso e atteso della Pasqua comasca.
Una novità che riguarda l’edizione 2008 è l’area dove sarà allestito il Mercato del Tipico: non più un corridoio della piazza, ma la sua zona centrale.
Sono molti i turisti che in questo periodo giungono sul lago di Como per trascorrere qualche giornata tra le nostre ricchezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche. Allo stesso tempo, i residenti amano e attendono con interesse questi eventi, grazie ai quali è possibile assaporare antichi sapori nostrani o imbattersi in prodotti appartenenti a tradizioni culinarie di altre regioni italiane.
Questo appuntamento ha il merito di arricchire l’offerta turistica, come accade poi durante la Città dei Balocchi, rendendola, nel rispetto dell’identità del territorio, maggiormente completa e di valore.
Questo evento rientra in un più ampio progetto di marketing territoriale, volto alla promozione e valorizzazione di tutti quegli elementi che rappresentano la vera essenza della nostra terra. Non dimentichiamo che gli elementi che caratterizzano un territorio possono essere legati a fattori storici, architettonici e naturali, ma anche alla produzione di una determinata categoria di beni, tipici del luogo.

Affiancati ai prodotti nostrani, alimenti particolari provenienti da diverse regioni come il Piemonte, la Sicilia, la Sardegna, per accrescere l’offerta e, allo stesso tempo, promuovere quella culturale e gastronomica.
Per la gioia di tutti i golosi, il cioccolato sarà uno dei principali protagonisti nelle casette dei nostri espositori.
Importante innovazione degna di segnalazione è la presenza di un noto negozio del centro storico cittadino che ha deciso di “scendere in piazza” per dare la possibilità a tutti coloro che lo desidereranno di conoscere le proprie specialità dolciarie, si tratta della “Cioccolateria Buosi” di Via Giovio a Como.
Con l’occasione ribadiamo che l’invito a partecipare ai prossimi mercatini è esteso a tutti i produttori artigianali che vorranno accoglierlo.

GLI ESPOSITORI:

Azienda Agricola F.lli La Rosa: Formaggi e salumi artigianali delle valli del Lago
Azienda Agrituristica Punt di Reseg: Formaggi e salumi di lavorazione artigianale e trote lavorate
Azienda Buosi: Produzione artigianale di cioccolatini, praline classiche, praline fruttate, praline speziate, tavolette di cioccolato e crema di cioccolato
Baby Yogurt: Yogurt naturale servito freddo con salse al cioccolato o frutta
Bassi Laura: Liquori e grappe artigianali della Valsassina
Caddeu Ignazio: Torrone, miele, dolci e liquori sardi
Cioccolateria Caput Villa: Cioccolato, praline, caramelle, marron glacès e dolciumi
Coltelleria Art: Articoli di coltelleria, casalinghi e forbici
Dolce Sicilia : pane e dolci con pasta di mandorle
Ducioliva: Cioccolatini piemontesi: cuneesi al rhum; cuneesi al liquore; tartufi al cioccolato;nocciolotti, gianduiotti
Fam. Locatelli di Locatelli A. e C. snc: Grappe e confetture di bosco, tisane alle erbe aromatiche, sciroppi, miele
Gabriela Berman Creazioni: Creazioni di piccoli oggetti
il Buongustaio: Salumi di selvaggina e formaggi tipici
Il Quadrifoglio di Bortolotto Isaia: Ceramica artigianale di Bassano del Grappa
Il Padrino: Prodotti dolciari siciliani
Le cascine: Prodotti tipici cunesi
Leporini Maria: Monili artigianali in filigrana.
Muvipel: Articoli di piccola pelletteria
Paradise Fruit di Monzo Gaetano: Frutta secca ed esotica.
Perez Moscoso Irma: decorazioni artigianali in vetro, terracotta ceramica e legno, abbigliamento tradizionale andino
Prelibatezze: Mieli di robinia, melata erica, castagno e tiglio, oli extra vergine di provenienti dalla Toscana e dalla Liguria, Chianti DOCG Prosecco di Valdobbiadene DOC, Vinsanto, grappa di Chianti e cantucci
J.M. Production Stephan Thodesen: Abbigliamento e prodotti tradizionali finlandesi