Gennaio con Ugo Foscolo, febbraio con Lorenzo Mascheroni, marzo con Alessandro Volta, aprile con i fondatori Lotario e Carlo Iv, maggio con Lazzaro Spallanzani e giugno con Maria Pelelgrina Amoretti, luglio con Camillo Golgi, agosto con Carlo Forlanini, settembre con Gerolamo Cardano, ottobre con Cesare Beccaria, novembre con Contardo Ferrini e dicembre con Plinio Fraccaro. Dodici mesi con i maestri dell’Università di Pavia e con altrettante matricole iscritte nell’anno accademico 2010-2011, che testimoniano con i loro volti il motto scelto dall’Ateneo pavese per i 650 anni: “il futuro ha radici profonde”.

In occasione dei 650 anni di fondazione dello Studium generale, l’Università di Pavia propone – domenica 28 dicembre dalle ore 16,30 – “Il Calendario parlante”, evento di presentazione del calendario illustrato dell’anno 2011. Il “Calendario Parlante” è una presentazione itinerante dei 12 mesi che, giorno dopo giorno, rievocano i personaggi che hanno segnato la lunga storia dell’ateneo pavese. Con inizio alle ore 16.30 si snoderà un percorso attraverso le aule storiche per scoprire la Medicina del calendario, rivivere l’esperimento della pila di Volta e ascoltare brani dell’Orazione foscoliana “Dell’origine e dell’ufficio della letteratura”. Primo protagonista del pomeriggio sarà Paolo Mazzarello che nella cornice dell’Aula Scarpa farà rivivere l’atmosfera della scuola medica ricordando Antonio Scarpa e, tra gli illustri colleghi, Carlo Forlanini e Camillo Golgi, proponendo alcuni strumenti originali ed esperimenti dell’epoca. Il pubblico, spostandosi in Aula Volta, rivivrà, insieme a Lucio Fregonese, l’atmosfera di un salotto scientifico con l’esperimento della pila voltiana e l’illustrazione di altri strumenti settecenteschi.

Il “Calendario Parlante” vedrà, infine, l’intervento di Fausto Testa sulla ricca iconografia dell’Aula Foscolo e dell’attore Enrico Barbieri che interpreterà alcuni brani della famosa Orazione foscoliana Dell’origine e dell’ufficio della letteratura. Al Magnifico Rettore Angiolino Stella e a Dario Mantovani il compito conclusivo di presentare il Calendario illustrato 2011 che, a partire da domenica, sarà possibile acquistare grazie al Cral d’Ateneo. L’appuntamento per la cittadinanza è alle ore 16.30 presso il portone centrale dell’Università di Pavia, in Corso Strada Nuova 65. Ingresso libero. Il Calendario illustrato 2011 che celebra i 650 anni di fondazione dello Studium generale, è stato realizzato dall’Università di Pavia con il contributo di Ubi-banca Popolare Commercio e Industria e del Cral di Ateneo. Il calendario sarà in vendita a cura del Cral d’Ateneo.

Programma: Ore 16.30 Ingresso centrale dell’Università di Pavia, Corso Strada Nuova 65 Aula Scarpa Paolo Mazzarello: La Medicina del Calendario: gli strumenti antichi e gli scienziati illustri. Il corpo fra malattia e bellezza. Aula Volta Lucio Fregonese: Tra salotto e laboratorio: Alessandro Volta inventa la pila. Aula Foscolo Fausto Testa: l’Aula settecentesca e il suo apparato decorativo Enrico Barbieri: Lettura di brani dell’Orazione foscoliana Al termine, il Magnifico Rettore Angiolino Stella e Dario Mantovani presentano il Calendario illustrato 2011 dell’Università di Pavia. Il Calendario sarà in vendita a cura del Cral d’Ateneo